Detective – Recensione in 5 Meeple

L’agenzia investigativa Antares ti dà il suo benvenuto!

detective sulla scena del crimine recensione

Detective recensione

Il gioco

Giocatori: 1-5
Età consigliata: 16+
Durata partita: 180 minuti
Lingua: Italiano
Prezzo: 49,90 €
Contenuto:175 carte indizio (120×70), 1 plancia, 5 pedine Investigatore, 1 libro dei casi, 1 segna-tempo, 1 segna-giorno, 1 indicatore IT, 15 segnalini Autorità, 10 segnalini Stress, 12 segnalini Abilità, 5 segnalini Talento Naturale, 5 segnalini Abilità Utilizzata, 5 segnalini speciali, 1 manuale di gioco.

Detective: sulla scena del crimine propone un’avventura composta da 5 casi, collegati da un comune denominatore, che potrà essere affrontata da un team investigativo composto da 1 a 5 giocatori. L’autore del gioco è Ignacy Trzewiczek, con storia di Przemysław Rymer e Jakub Łapot, ed è edito in Italia da Pendragon.

Cos’è

In Detective: sulla scena del crimine i giocatori saranno messi alla prova come detective della nuova agenzia investigativa Antares, che dopo neanche un anno di attività si trova di fronte ad una serie di casi scottanti. Durante la preparazione della partita, ogni giocatore sceglie un personaggio da interpretare, con un’abilità particolare attivabile varie volte nel corso della partita, ed in base alla scelta effettuata si riempie la riserva di segnalini, che rappresentano la possibilità di indagare più a fondo sulle varie piste. Prima di ogni caso si procede con la lettura dell’introduzione presente sul libro dei casi, nella quale viene narrato lo sviluppo della storia e sono esplicitati gli obiettivi della missione corrente. Si troveranno anche il numero di segnalini autorità presenti in riserva all’inizio della partita (indispensabili per attivare le abilità degli investigatori ed alcuni effetti di gioco), il numero di giorni disponibili per effettuare le indagini, il numero limite di segnalini stress, eventuali piste da seguire per iniziale le indagini.

Lo scorrere del tempo nel gioco è aggiornato, dopo ogni azione, sul tracciato delle ore e dei giorni, presenti sulla plancia centrale, comune a tutti gli investigatori. Ogni giorno inizia alle 8:00 e si hanno a disposizione 8 ore lavorative per far luce sui misteri assegnati seguendo le piste scoperte fino a quel momento. Ogni pista è rappresentata da una o più carte che, una volta pescate, avranno un costo in ore ed una descrizione molto dettagliata delle azioni effettuate dalla nostra squadra e delle scoperte a cui hanno portato. Una volta esaurite le ore lavorative si potrà continuare ad indagare, al costo di aggiungere stress agli investigatori; se però il quantitativo di stress supera il limite previsto la partita termina immediatamente!

Grande novità di questo titolo: il Database Antares, accessibile dal sito http://antaresdatabase.com. Una volta registrati si avrà accesso alle cartelle e ai file del database, che saranno resi disponibili al team una volta avviate le indagini. Si possono inoltre trovare i risultati delle analisi di laboratorio, impronte digitali, tracce di DNA, ed altre informazioni attinenti ai casi. Infine, è ammessa anche la ricerca online di alcuni argomenti, principalmente storici o scientifici, che possono dare un valore aggiunto alla ricostruzione degli avvenimenti. Quando il tempo a disposizione giunge al termine, gli investigatori saranno chiamati a rapporto per rispondere a varie domande sul caso. In base alle loro risposte, verrà loro assegnato un punteggio che, sommato alle prove analizzate e alle connessioni effettuate, determinerà il successo o la sconfitta della squadra.

Come Gira

Il gioco è piuttosto bilanciato, alcuni collegamenti saranno immediati, per altri bisognerà scavare a fondo varie volte prima di trovare il giusto indizio che instrada verso la soluzione corretta. Questo non significa però che ci si possa dilungare su piste poco produttive, perché il tempo è veramente poco e si avrà spesso l’impressione di trovare molte piste e non poterle percorrere tutte. L’interazione tra i giocatori è altissima ed è molto importante seguire le linee guida fornite dal regolamento nella divisione dei ruoli (narratore, verificatore, ecc.).

Ci piace perché

Tra i vari titoli investigativi sulla scena al momento, risulta essere uno dei più innovativi, sia per la gestione del tempo, misurato con ore, giorni e stress, sia la possibilità di utilizzare un supporto tecnologico come Antares per l’analisi di prove, ricerche di archivio e varie altre possibilità. L’ambientazione è ben strutturata e coinvolgente. Non mancano scoperte sorprendenti e colpi di scena che invogliano i giocatori a buttarsi nella ricerca di prove che possano sostenere o ribaltare le proprie teorie. La narrazione è fluida, descrittiva al punto giusto, senza dilungarsi in particolari poco utili, unica pecca qualche piccolo refuso nella traduzione.

Non ci piace perché

Il tempo richiesto per l’investigazione (180 minuti, ma l’esperienza personale è durata di più) fa sì che il titolo sia molto impegnativo da giocare, come peraltro specificato già nelle istruzioni. È dunque necessario ritagliarsi un pomeriggio o una (lunga) serata per portare a termine un singolo caso. Le informazioni scoperte e gli intrecci della trama fanno sì che sia imprescindibile un’organizzazione piuttosto precisa per la raccolta degli elementi utili alle indagini. Non adatto a giocatori frettolosi o disorganizzati!

Lascia un commento