GCC Pokémon: Sole e Luna – Tempesta Astrale | Speciale

Uno sguardo alla nuova espansione

GCC Pokémon: Sole e Luna – Tempesta Astrale | Speciale

Il 3 agosto è il giorno che ha segnato il debutto di Sole e Luna – Tempesta Astrale, la nuova espansione GCC Pokémon. Questa nuova espansione contiene più di 160 carte e 11 nuovi Pokémon GX, tra i quali Articuno-GX, Blaziken-GX, Scizor-GX, Stakataka-GX e Rayquaza-GX. Abbiamo avuto modo di provare i due nuovi mazzi tematici, Linfa Voltaica e Furia Anfibia. Ecco le nostre impressioni.
GCC Pokémon: Tempesta Astrale in arrivo ad agosto
Il primo mazzo tematico vede campeggiare Sceptile come mascotte mentre il secondo, improntato maggiormente su Pokémon di tipo Acqua, è dedicato a Swampert. Se con l’espansione Apocalisse di Luce era presente un discreto equilibrio tra i due mazzi tematici, ecco che in Tempesta Astrale questa parità sembra un po’ andarsi a perdere, facendo pesare la bilancia a favore di Linfa Voltaica, il mazzo contenente Pokémon di tipo erba ed elettro.
Il motivo, per quanto mi renda conto possa sembrare assurdo, potrebbe essere rintracciato esclusivamente in un solo Pokémon e, per di più, fatto ancora più strano, non sto parlando di un Pokémon abbinato al tema principale del mazzo. L’indiziato speciale infatti è Oranguru, un Pokémon base che abbiamo trovato in Linfa Voltaica: con i suoi 120PS e la possibilità di attaccare sfruttando le energie del Pokémon attivo avversario, Oranguru diventa un’arma assolutamente da temere. Lo sbilanciamento non è dovuto tanto alla presenza di questa specifica carta che, di per sé, ha un impatto non così devastante nel mazzo, ma nel fatto che non sia presente un contraltare in Furia Anfibia. I Pokémon base di questo secondo mazzo tematico non hanno infatti la stessa forza e la stessa efficacia di Linfa Voltaica e sarà quindi necessario fare affidamento alle vostre evoluzioni per raggiungere la vittoria.
La durata delle partite, utilizzando i due mazzi uno contro l’altro, si è rivelata nel complesso più breve rispetto alle precedenti espansioni anche se questa nasconde meccaniche più profonde, data la necessità di fare affidamento alle evoluzioni e alle abilità di ogni Pokémon. A questo va aggiunta la grande varietà di carte Aiuto e Strumento, capaci di dare una buona dose di imprevedibilità al vostro mazzo.
Nel suo complesso, GCC Pokémon: Sole e Luna – Tempesta Astrale è un buona espansione che però, personalmente, mi è apparsa meno incisiva rispetto alle precedenti. Le nuove carte (specialmente i nuovi Pokémon GX) sono un’aggiunta più che gradita (qualcuno ha detto Articuno o Rayquaza?, ndr), elementi preziosi per arricchire la vostra collezione.


“Geek-Store”

Informazioni su Samuele "SamWolf" Zaboi 3306 Articoli

Videogiocatore da sempre, amante di boardgame, cinema e Serie TV. Affascinato da ciò che è insolito, inusuale e profondo amante del mondo horror.
"Everybody lies. No exceptions."
Fondatore e ideatore di NerdGames.it
POWER TO BE NERD ✊🏻🎮

Lascia un commento