Pandemic – Recensione in 5 Meeple

Tavolo o tablet? Nessuna differenza (o quasi)!

Pandemic - Recensione in 5 Meeple

Il gioco

Giocatori: 1
Età consigliata: 10+
Durata partita: 20 minuti
Lingua: Italiano
Contenuto: Applicazione completa di gioco base, espansioni con nuove modalità e personaggi (contenuto acquistabile), regolamento, tutorial.

Pandemic per Android è un gioco single player, nel quale il giocatore si troverà ad affrontare 4 malattie utilizzando le abilità speciali di 2/4 personaggi. Il titolo ricalca fedelmente la sua versione boardgame Pandemic.
Il gioco è creato da Matt Leacock, implementato e distribuito da Asmodee Digital.
Pandemic - Recensione in 5 Meeple

Cos’è

In Pandemic per Android il giocatore si troverà coinvolto nella risoluzione di un’emergenza, data dalla rapida diffusione di 4 gravi malattie in tutto il mondo. Prendendo il controllo di una squadra medica, sarà in grado di sfruttare le diverse abilità dei personaggi selezionati e arrivare al suo obiettivo finale: trovare le cure per le malattie. Tramite l’utilizzo delle carte del Mazzo Giocatori, si dovrà cercare di far possedere a un singolo personaggio almeno 5 carte dello stesso colore (4 se si gioca con la Scienziata) e trovarsi ad un Centro di Ricerca per poter curare la malattia del colore corrispondente. Per far ciò i personaggi potranno eseguire 4 azioni a turno, scelte tra
• Spostarsi (guidare, volo charter, volo diretto, volo in navetta)
• Condividere conoscenze (scambiare la carta della città corrispondente con un altro giocatore)
• Arginare malattie (rimuovere uno o più cubi dalla città in cui ci si trova)
• Costruire Centri di Ricerca (scartando la carta della città in cui ci si trova)
Alla fine del proprio turno si pescano due carte Giocatore e due o più carte dal mazzo delle contaminazioni, a seconda della gravità della contaminazione del momento. In questo modo le città verranno infettate dai cubi malattia, rischiando di far esplodere focolai il cui effetto è quello di diffondere imparabilmente le malattie. A loro volta, i focolai possono sfociare in catene di focolai, mettendo a rischio di estinzione l’umanità intera. Se tra le carte Giocatore si pesca un’Epidemia, si avrà una contaminazione improvvisa e violenta di una città, con successiva intensificazione, azione che costituisce il cuore della dinamica di Pandemic. Questa consiste nel riposizionare gli scarti di contaminazione sopra il mazzo di contaminazione, in modo che le città già contagiate continuino a peggiorare.
Pandemic - Recensione in 5 Meeple

Panoramica dell’app

L’applicazione è ben strutturata, nella schermata iniziale si può iniziare una nuova partita, accedere al regolamento del gioco, alle opzioni riguardanti grafica, effetti sonori e preferenze. Selezionando “Nuova Partita” si potranno scegliere il numero di giocatori da controllare, i personaggi e la difficoltà. Per i neofiti, è disponibile un tutorial composto da una partita guidata, con esempi di utilizzo di capacità speciali, carte evento, focolai e le componenti principali di una partita di Pandemic. Inoltre si viene introdotti a delle strategie di base da adottare nelle prime partite. Le finestre di info che si aprono durante il gioco (che si possono disabilitare a scelta del giocatore) sono molto chiare e utili ai fini della comprensione del gioco e delle funzioni digitali dell’applicazione.
Pandemic - Recensione in 5 Meeple
Rispetto alla versione da tavolo, spicca la mancanza di interazione con altri giocatori, in quanto tutti i personaggi sono controllati da un singolo. In questo modo viene a mancare la condivisione di pensieri e strategie che a volte possono essere la chiave per ribaltare le sorti di una partita. Inoltre i boardgamer potrebbero sentire la mancanza dei materiali utilizzati nella versione fisica, soprattutto le carte e i cubetti malattia. In compenso però, il fattore portabilità unito alla velocità di preparazione della partita, rende la scelta di quest’applicazione consigliata anche (e soprattutto) a chi ha poco tempo o poche occasioni di sedersi al tavolo con un team medico al seguito. L’esperienza è immersiva, si rimane catturati da effetti grafici e colonna sonora. Inoltre l’interfaccia è piuttosto intuitiva, ed è facile tenere sotto controllo l’intera situazione di malattie e carte disponibili. Molto consigliato a chi già apprezza la versione da tavolo.

Ci piace perché

La grafica curata e gli effetti sonori coinvolgenti e in continuo cambiamento in base allo scorrimento dei turni di gioco rendono l’applicazione piacevole ed accattivante. Davvero ben implementati tutorial e finestre di info e consigli, così che anche chi si voglia cimentare per la prima volta possa orientarsi tranquillamente. La durata è molto più contenuta di una partita del boardgame e il setup è automatico e veloce. Ci troviamo davanti ad un perfetto esempio di gioco dove una partita tira l’altra, specie se come spesso accade si vince/perde all’ultimo turno o all’ultimo focolaio disponibile! Il sistema di Achievements dà delle sfide aggiuntive, come ad esempio debellare le 4 malattie in una sola partita, o finire vittoriosamente con almeno 24 carte rimaste nel mazzo giocatori.

Non ci piace perché

Anche un ottimo lavoro come questo ha dei piccoli difetti, come ad esempio un problema di visualizzazione delle carte dei vari giocatori riscontrato raramente e randomicamente in fasi avanzate di gioco. Come non citare poi la mancanza di una funzionalità di gioco in multiplayer, richiesta a furor di popolo sul web.

“Geek-Store”

Lascia un commento