Festival del Fumetto Disney: 10 tappe per festeggiare gli 85 anni di Paperino

Save the date!

Festival del Fumetto Disney: 10 tappe per festeggiare gli 85 anni di Paperino

Era il 9 giugno di 85 anni fa quando Donald Duck – per noi Paperino – fece la sua prima apparizione ne “The Wise Little Hen” (La Gallinella Saggia”): da quel momento, il papero vestito alla marinara, è diventato uno dei personaggi più amati della Walt Disney. Proprio per questo importante traguardo, dal 25 maggio al 22 giugno, sono stati organizzato dieci incontri in una serie di Mondadori Store con il Festival dl Fumetto Disney.

Festival del Fumetto Disney: 10 tappe per festeggiare gli 85 anni di Paperino

Dieci date che ospiteranno anche i più noti fumettisti Disney per ripercorrere le (dis)avventure del papero più irriverente del mondo dell’animazione, e pensare che – inizialmente – era destinato a un’apparizione in un singolo corto! “Divertente, sfortunato, testardo, impaziente, talvolta romantico”, questo è Paperino, un personaggio vivace in grado di conquistare il pubblico di ogni età.

A partire dal 25 maggio, alle ore 17.00, al Mondadori Megastore di Milano in Piazza Duomo, saranno ospiti il Maestro Giorgio Cavazzano e Silvia Ziche, interprete del mondo dei paperi “disneyani”. Lo stesso Cavazzano, parlando della chiave del successo di Paperino ha svelato come gli italiano li amino “perché in fondo ha un’anima latina! È esuberante, creativo, astuto, ostinato, ha un carattere volubile…è il personaggio degli estremi. Si arrabbia ma poi gli passa, sembra uno zuccherino ma poi si arrabbia, sa essere romantico e capriccioso quando serve  e poi…adora il suo divano!”.

Secondo Silvia Ziche invece  “Fra i tanti aggettivi che da sempre cercano di descrivere il poliedrico Paperino, trovo che rassicurante gli calzi a pennello e abbia senz’altro contribuito a renderlo così popolare e amato. Non solo lo sentiamo  uno di noi ma, in fondo, quando ci capita la giornata storta che più storta non si può sappiamo che comunque a Paperino andrà peggio . E se non è rassicurante  questo…

Dopo la prima tappa di Milano, il Festival del Fumetto Disney arriverà anche a Roma con la presenza di Corrado Mastantuono, a Genova con Francesco d’Ippolito e ancora a Milano l’8 giugno con Claudio Sciarrone, per chiudere il 22 giugno a Taranto con Emilio Urbano.

Festival del Fumetto Disney – tutti gli incontri

Da Milano a Roma passando per Genova e Lecce, ecco tutti i dieci incontri fissati per festeggiare gli 85 anni di Paperino:

  • Mondadori Megastore Milano, Piazza Duomo: 25/5  –  Giorgio Cavazzano – Silvia Ziche
  • Mondadori Bookstore Roma, Piazza Cola di Rienzo 81: 1/6  –  Corrado Mastantuono
  • Mondadori Bookstore Genova, Via XX settembre 27R: 1/6  –  Francesco D’Ippolito
  • Mondadori Megastore Milano, Via Marghera 28: 8/6  –  Claudio Sciarrone
  • Mondadori Bookstore Bologna, Via Massimo D’Azeglio 34/A: 8/6  –  Francesco Guerrini
  • Mondadori Megastore Arese C.C. Il Centro: 9/6  –  Paolo Campinoti
  • Mondadori Bookstore Padova,  P.zza Insurrezione 3: 15/6  –  Stefano Intini
  • Mondadori Bookstore Lecce,   Viale Cavallotti 7/A:  15/6  –  Emilio Urbano
  • Mondadori Bookstore Albignasego (Padova), C.C. Ipercity: 22/6  –  Stefano Intini
  • Mondadori Bookstore Taranto,  C.C. Porte Dello Jonio: 22/6  –  Emilio Urbano
Informazioni su Jessica Rivadossi 519 Articoli

Nata e cresciuta nel milanese, è appassionata di cinema e musica, ma anche serie tv addicted tanto che, quando ne trova una che la appassiona particolarmente, non riesce a trattenersi dal fare binge watching.

Lascia un commento