The Walt Disney Company Italia compie 80 anni

100 di questi giorni

The Walt Disney Company Italia compie 80 anni

È l’8 maggio 1938, esattamente 80 anni fa, quando, tramite un atto notarile redatto in uno storico hotel milanese, viene fondata la prima filiale Disney in Europa: si chiama “Creazioni Walt Disney” e ha sede a Milano.
Con il taglio ufficiale che caratterizza i documenti dell’epoca, l’atto notarile fa riferimento a Vittorio Emanuele III, Re d’Italia e Imperatore di Etiopia… e cita fra i convocati il fratello di Walt, Roy Oliver Disney, descritto come “industriale, nato a Cicago il 24 giugno 1893, domiciliato a Hollywood, cittadino americano”.
The Walt Disney Company Italia compie 80 anni

The Walt Disney Company Italia compie 80 anni

A distanza di 80 anni esatti, The Walt Disney Company Italia, insieme al corpo di volontari aziendali Disney VoluntEARs, hanno voluto festeggiare un giorno così speciale per la storia di un’azienda e di un marchio che tanto hanno significato nella storia e nella cultura del nostro Paese, attraverso un atto molto significativo: regalare un momento indimenticabile ai bambini dell’Istituto Giannina Gaslini di Genova, un’eccellenza nel panorama della pediatria italiana nel mondo e un fiore all’occhiello del nostro Paese. Felice coincidenza, il 2018 vede infatti l’ottantesimo anniversario anche dell’Ospedale Gaslini che, nelle persone del Presidente Pietro Pongiglione e del Direttore Generale Paolo Petralia, hanno accolto oggi Topolino insieme a un emozionato gruppo di Disney VoluntEARs, partiti da Milano di prima mattina per portare sollievo, speranza e momenti di gioia ai bambini dell’istituto, ai loro cari e al personale medico e para-medico.
Le dichiarazioni e le reazioni
Daniel Frigo, Country Manager di The Walt Disney Company Italia, spiega: “La storia della Disney si intreccia con la storia dell’Italia, in un lungo e ricco percorso fatto di creatività ed eccellenza. Walt amava profondamente l’Italia e gli italiani hanno compreso e ricambiato vivacemente questo sentimento, basti pensare alla FIAT500, comunemente denominata “Topolino”, o al successo strepitoso del settimanale “Topolino” con il quale molti italiani hanno imparato a leggere. Non a caso, quella italiana è stata la prima filiale della Disney in territorio Europeo. Creare momenti indimenticabili è un modus operandi allineato con il nostro stile nel fare business. Ogni giorno Disney si connette con i suoi fan per creare momenti magici attraverso film, parchi, magazines, programmi TV ed esperienze ricche di creatività. Il nostro approccio CSR amplifica questi momenti indimenticabili per creare eventi, come quello odierno all’Ospedale Giannina Gaslini di Genova, che restano nella memoria e nel cuore di tutti, specialmente di chi è in difficoltà”.
Pietro Pongiglione, Presidente dell’Istituto Gaslini spiega: “Siamo veramente felici oggi di accogliere Topolino e tutti i volontari aziendali Disney VoluntEARs nel nostro ospedale pediatrico: insieme ci aiuteranno a regalare un momento di grande sorpresa, distrazione e gioia ai tanti bambini ricoverati all’Istituto Giannina Gaslini. Iniziative di questo tipo fanno in modo che la qualità della vita del paziente migliori: è fondamentale durante il percorso terapeutico, ne abbiamo la conferma nei pazienti, che dopo molti anni dalle terapie ricordano le esperienze faticose, in un vissuto positivo, anche grazie a esperienze come quella di oggi. Era più che doveroso che, insieme alle celebrazioni istituzionali previste per gli 80 anni dell’ospedale Gaslini, i nostri bambini potessero usufruire di una giornata speciale. Per una felice coincidenza l’Istituto Giannina Gaslini e The Walt Disney Company Italia compiono 80 anni a distanza di una settimana: siamo onorati del fatto che la storica filiale Italiana di una così prestigiosa realtà internazionale, abbia deciso di festeggiare con noi una data importante, proprio il giorno del suo 80esimo compleanno”.

“Geek-Store”


Informazioni su Samuele "SamWolf" Zaboi 3521 Articoli

Videogiocatore da sempre, amante di boardgame, fumetti, cinema e Serie TV. Affascinato da ciò che è insolito, inusuale e profondo amante del mondo horror.
"Everybody lies. No exceptions."
Fondatore e ideatore di NerdGames.it
POWER TO BE NERD

Lascia un commento