add editore: le uscite di novembre 2025

le letture del mese

add editore: le uscite di novembre 2025

add editore guarda verso la fine dell’anno e annuncia le novità in arrivo durante il mese di novembre 2025. Se siete curiosi di sapere le nuove uscite e letture dei prossimi mesi non vi resta che continuare a leggere l’articolo.

add editore – Le uscite di novembre 2025

VALERIA VERDOLINI
ABOLIRE L’IMPOSSIBILE
Le forme della violenza, le pratiche delle libertà
Fotografia: Valerio Bispuri
pagine: 248
prezzo: 18 €
dal 14 novembre in libreria
Valeria Verdolini analizza la storia della violenza, la parte che ha nelle istituzioni e i modi in cui si può presentare, la descrive nelle sue molteplici faccee il ruolo che ha sempre avuto nel plasmare le forme di potere. La violenza fisica è in questo discorso soltanto l’aspetto più evidente del fenomeno, perché c’è un filo rosso che collega la storia della schiavitù alla nascita del capitalismo, il colonialismo alla costruzione dei confini, l’emarginazione degli ultimi alla nascita della cittadinanza. Se la realtà è intrisa di un male originale, la risposta non può che essere un pensiero utopico ma allo stesso tempo costruttivo che sposi l’idea di abolizionismo come territorio politico e di confronto.
Abolire le prigioni, i confini, le polizie sono gli ambiti da cui Verdolini parte per allargare il discorso a nuove sfide politiche e sociali. Guardando alla storia delle abolizioni riuscite – la schiavitù negli Stati Uniti o i manicomi in Italia – si arriva al concetto di «abolizioni impossibili», ossia quelle strutture che perpetuano i meccanismi di oppressione: patriarcato, razzismo, proprietà, lavoro… Contro queste dinamiche apparentemente incrollabili si può fare qualcosa, ma la risposta chiede un duplice sforzo, culturale e operativo: l’ammissione del privilegio e l’impegno per costruire istituzioni altre. 
L’abolizionismo che ci racconta Valeria Verdolini si fonda sulla speranza e propone trasformazioni radicali, che sono ormai i due orizzonti indispensabili per lasopravvivenza della democrazia.

LUCY
MAGIA NERA, MAGIA BIANCA
pagine: 160 pagine a colori
prezzo: 22 €
dal 21 novembre in libreria
Il nuovo numero di Lucy si intitolerà Magia nera, magia bianca e proporrà un’indagine del nostro tempo attraverso un prisma doppio. Da un lato, la Magia Nera, simbolo delle potenze oscure della modernità – alienazione, sorveglianza tecnologica, crisi ecologica, violenza sistemica, dissoluzione dei legami sociali – un insieme di incantesimi negativi che agiscono sul reale, lo deformano e lo rendono opaco e minaccioso. Dall’altro, la Magia Bianca, forza creativa e rigenerante incarnata nelle arti, nel pensiero e dalle buone pratiche, strumenti di resistenza e guarigione capaci di evocare altri immaginari e di restituire senso e profondità all’esperienza umana. 
Questo numero si strutturerà come un attraversamento: si partirà dall’ombra, dai problemi che ci circondano, per giungere alla luce, ovvero alle possibili risposte che l’arte, la cultura e l’agire – inteso come pratica viva, colle!iva e trasformativa – sono in grado di offrire, nel segno di un dialogo tra disincanto e incanto, tra analisi critica e visione poetica. 
Magia nera, magia bianca non propone soluzioni, ma esperimenti, visioni, aperture per evocare un mondo diverso, più giusto, più bello, più vivo.
In questo numero troverai i testi di Gianluca De SerioEmanuela EvangelistaNicola LagioiaLoredana LipperiniSerena MazziniLuciano MecacciTelmo PievaniTommaso PincioNello Scavo e delle redazioni di Lucy e add editore.

SEGUICI SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM, RESTA AGGIORNATO SUI NOSTRI CONTENUTI E COMMENTA CON NOI!


Informazioni su Samuele "SamWolf" Zaboi 7393 Articoli

Videogiocatore da sempre, amante di boardgame, fumetti, cinema e Serie TV. Affascinato da ciò che è insolito e inusuale. Vita da nerd.
"Everybody lies. No exceptions."
Fondatore e ideatore di NerdGames.it
#powertobenerd

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.