
Il nuovo romanzo di Alcatraz Edizioni, Sconfina, Beatrice!, è dedicato a tutti coloro che amano le storie di coraggio, di liberazione e di rinascita. Si tratta di una storia che parla di donne che si sono liberate dai propri confini, che hanno superato i limiti imposti e hanno scoperto l’inaudito. Una storia di forza e determinazione, perfetta per chi desidera trovare ispirazione per liberarsi anche delle proprie barriere.

Sconfina, Beatrice!
In questo romanzo autobiografico, due eventi fondamentali segnano un punto di svolta nella vita della protagonista: la fine del suo matrimonio e la perdita del suo mentore. Ma invece di essere una discesa, il percorso di elaborazione di queste perdite diventa una vera e propria risalita verso la luce.
Aristeo rappresenta colui che, seppure abbia infranto un divieto e causato la morte di Euridice, al contrario di Orfeo, non ha sconfinato.
Attraverso un dialogo a senso unico, la narratrice ripercorre frammenti di vita, inseguendo i propri pensieri e lasciandosi guidare da associazioni di immagini ed emozioni. Questi ricordi si intrecciano con il paesaggio della linea Cadorna, un confine militare risalente alla Prima Guerra Mondiale che attraversa i luoghi descritti nel romanzo.
“Sconfina, Beatrice!” è un’opera che va oltre i generi: dal diario alla saggistica, dall’elegia al romanzo epistolare. È un viaggio intimo che invita a riflettere sui confini – siano essi geografici, relazionali, letterari o spirituali – e su come superarli per trovare la propria libertà e rinascita.
SEGUICI SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM, RESTA AGGIORNATO SUI NOSTRI CONTENUTI E COMMENTA CON NOI!
Commenta per primo