L’estate lascia ancora dietro di sé una traccia mentre l’autunno di Canicola arriva insieme a due nuovi libri! Voci nuove e voci conosciute nel panorama internazionale sono pronte per la nuova stagione editoriale. Scopriamo insieme i dettagli.
Canicola – Le uscite dell’autunno 2026
L’è una legera di Martina Sarritzu
Martina Sarritzu, tra le autrici della rivista “La fine del mondo” e nota nel panorama internazionale per la sua attenzione alle tematiche di genere e per la sua poetica irriverente, arriva con il suo primo e attesissimo romanzo a fumetti di lungo respiro.
Le cronache del lavoro stagionale di Margherita al Bar Fiore tra i personaggi improbabili che popolano l’ecosistema della Riviera romagnola: l’amore, l’amicizia, i sensi di colpa e i ricordi di bambina che riaffiorano in attesa (e paura) di crescere. Nell’estate infinita di passaggio tra la fine delle superiori e la preparazione ai test d’ingresso universitari Margherita non ha risposte alle domande degli adulti, e nei momenti in cui l’angoscia è troppa, non riesce a resistere dal pizzicarsi la pelle con l’ago di una spilla da balia fino a sanguinare. L’immaginario grottesco/autobiografico dell’autrice esplode, prendendosi tutto lo spazio necessario per raccontare i temi a lei più cari.
Il libro sarà in anteprima al Treviso Comic Book Festival dal 26 al 27 settembre e uscirà nelle librerie il 16 ottobre.
Senza stelle di Adriana Marineo
Senza stelle è il racconto di due universi paralleli che sembrano appartenere a tempi e spazi differenti: da un lato seguiamo un personaggio muoversi in una città in cui il suono è usato da chi governa come strumento di sorveglianza e di repressione; dall’altro entriamo nelle dinamiche di un gruppo che vive l’ascolto come esperienza sensibile, attraverso cui sentire la natura e ricercare ciò che accade nei sogni.
Il libro è parte del nuovo progetto della collana Opale e nasce in relazione all’album Senza stelle di Fera di prossima uscita per Maple Death Records. Opale è un progetto di ricerca sulle forme del racconto contemporaneo intrecciando fumetto e musica insieme all’etichetta discografica Maple Death Records.
Adriana Marineo sarà protagonista di una mostra dal titolo “Sala d’ascolto” al Treviso Comic Book Festival e troverete il libro in anteprima sempre al Treviso Comic Book Festival dal 26 al 27 settembre.
SCARICA LA TUA COPIA GRATUITA DEL NOSTRO SAGGIO IDEE (S)VELATE
