Edizioni NPE svela l’artbook Universi fantastici

di Antonello Silverini

Edizioni NPE svela l'artbook Universi fantastici

C’è un luogo dove la letteratura incontra il sogno, e l’illustrazione si fa racconto: è l’universo visivo di Antonello Silverini. Primo illustratore insignito del titolo di “Maestro d’Arte e Mestiere” nel 2016, Silverini ha ridefinito in Italia il ruolo dell’illustratore contemporaneo, muovendosi con disinvoltura tra copertine, manifesti, quotidiani e gallerie d’arte. Il volume «Antonello Silverini – Universi Fantastici», pubblicato da Edizioni NPE, ne raccoglie l’opera in tutta la sua estensione, ricostruendone l’evoluzione, la varietà tecnica e la potenza immaginifica. Forme allungate, spazi distorti, atmosfere oniriche: Silverini trasforma l’illustrazione in un viaggio nell’inconscio, dove il razionale e l’irrazionale si fondono in un’armonia inquieta.

L’artbook Universi fantastici

Ha firmato le iconiche copertine per Ian McEwan (Einaudi) e Philip K. Dick (Fanucci), illustrato i racconti di Edgar Allan Poe e Herman Melville, disegnato il manifesto del Festival Internazionale del Cinema di Roma nel 2012. Le sue opere appaiono sulle pagine dell’inserto “La Lettura” del «Corriere della Sera», e collaborazioni con «The Economist», «The Washington Post», «la Repubblica», «Il Sole 24 Ore» completano un percorso che coniuga prestigio editoriale e poetica personale.

Ogni immagine è una soglia. Una porta da attraversare – come lui stesso afferma – e non uno specchio rassicurante. E in effetti, le sue tavole sono molto più che illustrazioni: sono mondi. Mondi da attraversare in silenzio, per ritrovare, come ha scritto Vincenzo Mollica a proposito di Silverini, «la poesia del silenzio che qualcuno, da queste parti, ci ha rubato per sempre».
In libreria dal 16 maggio.

SEGUICI SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM, RESTA AGGIORNATO SUI NOSTRI CONTENUTI E COMMENTA CON NOI!


Informazioni su Samuele "SamWolf" Zaboi 6705 Articoli

Videogiocatore da sempre, amante di boardgame, fumetti, cinema e Serie TV. Affascinato da ciò che è insolito e inusuale. Vita da nerd.
"Everybody lies. No exceptions."
Fondatore e ideatore di NerdGames.it
#powertobenerd

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.