
Oblomov ha annunciato l’uscita di Rebecca, fumetto che porta le firme di Anna Brandoli e Renato Queirolo. Un capolavoro che ha cambiato il mondo del fumetto, epico e intimo al tempo stesso, disponibile a partire dal 27 febbraio.

Il fumetto Rebecca
Il sodalizio tra Anna Brandoli e Renato Queirolo ha prodotto, tra il 1977 e la metà degli anni Ottanta, alcune delle storie più intense e originali del fumetto italiano, apparse su “Linus” e poi su “Orient Express”. Dopo La strega, ecco finalmente Rebecca, la loro storia più famosa.
I due autori utilizzano l’ambientazione storica (qui il viaggio di una giovane zingara attraverso il Ducato di Milano alla fine del 1400) fondendo un grande lavoro di documentazione e l’invenzione di storie capaci di rinnovare il genere avventuroso e di mostrarne le pieghe più cupe, per creare il ritratto di un’umanità poco consolante, molto più vicina a noi di quanto si potrebbe pensare.
“Non ricostruzione ma evocazione di un clima, di un mondo narrato in modo che sia possibile capire cosa significhi vivere in un determinato periodo”.
Così il mondo della Strega e Rebecca, popolato da astrologi, mugnai, inquisitori, schiavi, streghe e lupi mannari, si fa anche specchio dell’Italia degli anni Settanta, tra allegorie del potere e protagoniste che incarnano certi ideali del movimento femminista.
lo stile secco, caustico ed elegante della scrittura di Queirolo si unisce alla forza espressiva di Brandoli, capace di recuperare la lezione di grandi come Toppi, Pratt, Muñoz e Breccia, e di superarla con un bianco e nero e un montaggio drammatico, e una deformazione espressionista di grande sapienza.
SEGUICI SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM, RESTA AGGIORNATO SUI NOSTRI CONTENUTI E COMMENTA CON NOI!

Commenta per primo