In uscita Gatsby. Lezioni fuori rotta su un classico americano

per Jimenez Edizioni

In uscita Gatsby. Lezioni fuori rotta su un classico americano

Venerdì 7 novembre 2025 Jimenez Edizioni pubblica Gatsby. Lezioni fuori rotta su un classico americano, il nuovo libro di Nicola Manuppelli che smonta e reinventa il capolavoro di Francis Scott Fitzgerald, rivelandone la vitalità, la forza ancora intatta e i suoi livelli nascosti e inattesi.

Gatsby. Lezioni fuori rotta su un classico americano

Quello di Manuppelli non è un saggio accademico ma un racconto critico, pieno di aneddoti, deviazioni, intuizioni, momenti divertenti e di autentico stupore.
Il risultato è un viaggio sorprendente e originale, nel quale Gatsby dialoga non solo con l’America degli anni Venti e Trenta, ma anche l’opera di Oscar Wilde, con il pensiero di Epicuro e, persino, con il Satyricon di Petronio. Manuppelli accompagna il lettore nelle feste sfavillanti di Long Island, alla ricerca di un personaggio che appare e scompare e di una voce narrante solo in apparenza secondaria. Tocca, poi, anche la biografia di Fitzgerald, raccontandone l’amicizia tesa e competitiva con Hemingway, la storia editoriale e cinematografica del suo romanzo, il suo rapporto complesso con le donne e con l’amore. Il Gatsby di Manuppelli diventa così un laboratorio di idee e suggestioni, un gioco di riflessi che ribalta le interpretazioni più consolidate.
Cosa significa veramente “grande”? Chi è davvero Gatsby? E perché questo libro così sottile, così reticente, viene ancora oggi considerato da molti un capolavoro assoluto della letteratura mondiale? Le risposte — e soprattutto le domande — si rincorrono in queste pagine, nelle quali ogni deviazione apre nuove prospettive.
Con uno sguardo personale, colto e narrativo, Manuppelli esplora il mistero di un romanzo che continua a parlarci della fragilità del desiderio, della tensione tra sogno e fallimento, del fascino di figure che sembrano immobili nel tempo eppure pulsano di vita. Ogni capitolo è una lezione “fuori rotta”: una deriva felice che sorprende per libertà di pensiero e per l’amore con cui Manuppelli rilegge Fitzgerald, trovando in Nick Carraway – il narratore solo in apparenza secondario – la vera chiave di volta di un romanzo che parla di tutti noi.

SEGUICI SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM, RESTA AGGIORNATO SUI NOSTRI CONTENUTI E COMMENTA CON NOI!


Informazioni su Samuele "SamWolf" Zaboi 7395 Articoli

Videogiocatore da sempre, amante di boardgame, fumetti, cinema e Serie TV. Affascinato da ciò che è insolito e inusuale. Vita da nerd.
"Everybody lies. No exceptions."
Fondatore e ideatore di NerdGames.it
#powertobenerd

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.