
L’Ippocampo presenta il libro Franco Pepe Pizza Chef con i testi di Elisia Menduni e fotografie di Brian McGinn e Adam Bricker. La pizza è un cibo assoluto, ancestrale ed eterno, un alimento apparentemente semplice e popolare ma dalle origini antichissime. La pizza è anche un prodotto di qualità ed eccellenza, frutto di ricerca e cure artigianali che, senza dimenticare la sua lunga storia, rappresenta un settore della gastronomia in continua evoluzione.



Franco Pepe Pizza Chef
Questa evoluzione è alla base della filosofia dello chef Franco Pepe, il quale si è imposto come uno dei più celebri pizzaioli al mondo grazie a uno straordinario connubio tra nuovo e antico e al legame viscerale con l’entroterra campano di Caiazzo, luogo di origine ma anche di futuro.
Qui, nel 2012, ha fondato “Pepe in Grani”, una pizzeria sui generis nata da solide fondamenta e con una visione lungimirante: intrecciare la tradizione del forno di famiglia, di nonno Ciccio prima e di papà Stefano poi, con i saperi e le tecniche acquisiti frequentando le cucine dei maggiori chef del panorama culinario contemporaneo.
Franco Pepe Pizza Chef è il racconto personale e globale di uno chef e del suo ristorante, di ricette dove, alla tecnica, si affianca un valore aggiunto imprescindibile, rappresentato dalla sensibilità delle persone e dal coinvolgimento dei sensi.
La pizza di Franco Pepe unisce vista, olfatto, tatto e una passione e impegno ineguagliabili, portandolo a vincere numerose edizioni dei The Best Pizza Awards, essere insignito nell’aprile 2025 del riconoscimento Maestro dell’Arte della Pizza a Palazzo Chigi ed essere protagonista, tra gli altri, del documentario Netflix Chef’s Table.
Calzone alla scarola, Margherita sbagliata, Alletterata e Memento sono solo alcune delle 30 ricette contenute in questo volume di pregio, tutte basate su denominatori comuni: l’attenzione per l’impasto e la cottura, la ricerca degli ingredienti, spesso rari e introvabili al di fuori del territorio caiatino, e tanta creatività.
SEGUICI SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM, RESTA AGGIORNATO SUI NOSTRI CONTENUTI E COMMENTA CON NOI!

Commenta per primo