Piemme Edizioni presenta Il mestiere di mia madre

di costanza ghezzi

Piemme Edizioni presenta Il mestiere di mia madre

Piemme Edizioni prese Il mestiere di mia madre, il nuovo romanzo di Costanza Ghezzi. Dalla Sicilia rurale dove è cresciuta tra abusi e miserie, Lucetta scappa a Roma e sceglie il mestiere più stigmatizzato – la prostituzione – e lo trasforma in un lavoro consapevole, gestito con intelligenza e pragmatismo. Lo fa per sopravvivere, per conquistarsi una libertà negata.

Il mestiere di mia madre 

Attraverso il contrasto tra le due voci – quella della madre che ha scelto il silenzio per proteggersi e quella della figlia che reclama la verità – il romanzo svela una riflessione profonda sul corpo, sulla maternità, sulla libertà e sulla trasmissione del dolore tra generazioni.

A Vittoria, in Sicilia, Lucetta c’è nata per malasorte, e finora la sua vita è stata funestata da una fila di uomini deludenti: un padre stralunato morto in battaglia, un patrigno violento, un marito ignorante. Così, quando la macchina di Gregorio Palermo si ferma davanti a casa, le viene naturale pensare che sia venuto il tempo di fare i bagagli. È tempo di fabbricarla da sé, la fortuna, e Gregorio può portarla a Roma, una città enorme e libera. Lascia tutto alle spalle, quindi, e parte senza un soldo. 
Flaminia non sa cosa sia l’amore. Non c’è spazio per un sentimento simile all’istituto di suore. Certo, una volta al mese sua madre, Lucetta, fa capolino. È indipendente, bellissima, e la porta a mangiare la migliore carbonara di Trastevere. Poi l’abbandona di nuovo all’istituto, rincorsa da un uomo sempre diverso. Le suore bisbigliano cattiverie, dicono che quella donna vende il suo corpo, che andrà all’inferno. Flaminia non sa nemmeno cosa sia l’odio, perché tutto sommato è sempre stata una ragazza mite, pensierosa, e non ha mai capito quali sentimenti dedicare a una madre intermittente, splendida e terribile.

Una madre e una figlia. Una storia di donne, di emancipazione e lotta contro le ingiustizie del mondo. Un’avventura che si apre nella Sicilia rurale e arriva nel cuore della città aperta, subito dopo la fine della Seconda guerra mondiale. Costanza Ghezzi, scrittrice che rivela una voce incantevole, trascina per mano il lettore strattonandolo, costringendolo tenere il ritmo delle corse di Lucetta e Flaminia.

SEGUICI SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM, RESTA AGGIORNATO SUI NOSTRI CONTENUTI E COMMENTA CON NOI!


Informazioni su Samuele "SamWolf" Zaboi 7423 Articoli

Videogiocatore da sempre, amante di boardgame, fumetti, cinema e Serie TV. Affascinato da ciò che è insolito e inusuale. Vita da nerd.
"Everybody lies. No exceptions."
Fondatore e ideatore di NerdGames.it
#powertobenerd

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.