
Giovanni Cocco torna al poliziesco il romanzo Il mistero della cascata e con un protagonista irresistibile: lo smisurato, irriverente e umanissimo Mantegazza. Un investigatore che parla senza filtri morali, afflitto da propri dubbi, da una salute precaria e dal ricordo dell’amata moglie Marta.

Il mistero della cascata
Inverno, lago Segrino, confine nord dell’alta Brianza, Lombardia: sulle rive del celebre laghetto prealpino reso immortale da Gadda e Ippolito Nievo, una guardia giurata rinviene il corpo senza vita di Roberto Riva, 30 anni, figlio di un noto industriale della zona. Il cadavere del ragazzo è stato ritrovato in acqua e non presenta segni di lesioni. Annegato, dunque. Si sospetta un suicidio. Sul luogo del ritrovamento accorrono i carabinieri della Stazione di Asso, guidati dallo scorbutico maresciallo Alfredo Mantegazza: cinquantacinque anni (si autodefinisce “un uomo del secolo passato”), vedovo, umorale, con problemi di salute, Mantegazza è un uomo dalla vita solitaria e appartata. Quello che a prima vista appare come un semplice suicidio nasconde, in realtà, un alone sinistro e cupo: la vittima, Roberto Riva, da tempo frequentava una misteriosa cascata in cui si riuniscono alcuni fedeli attirati dal carisma di una “santona”, Laide Frigerio, veggente e guaritrice. Il maresciallo Mantegazza, con la sua squadra, inizia a indagare sulle cause del decesso, cercando di rovistare nel passato della famiglia Riva: quello che ne emerge è un sordido quadro familiare, in cui nessuno degli attori in gioco si rivela essere quello che sembra.
GIOVANNI COCCO
È nato a Como nel 1976. Ha pubblicato Angeli a perdere (No Reply, 2004), La Caduta(Nutrimenti, 2013, Premio Campiello Selezione Giuria dei Letterati), Il bacio dell’Assunta(Feltrinelli, 2014), La promessa (Nutrimenti, 2015) e Una grazia sconosciuta (Editoriale Scientifica, 2024). È coautore, insieme ad Amneris Magella, della fortunata serie poliziesca del commissario Stefania Valenti, pubblicata in Italia da Marsilio e tradotta negli Stati Uniti e nei principali Paesi europei. Il mistero della cascata è il primo romanzo che ha per protagonista il maresciallo Alfredo Mantegazza.
SEGUICI SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM, RESTA AGGIORNATO SUI NOSTRI CONTENUTI E COMMENTA CON NOI!
Commenta per primo