Piemme Edizioni presenta Il mistero della cascata

Il nuovo romanzo di di Giovanni Cocco

Piemme Edizioni presenta Il mistero della cascata

Giovanni Cocco torna al poliziesco il romanzo Il mistero della cascata e con un protagonista irresistibile: lo smisurato, irriverente e umanissimo Mantegazza. Un investigatore che parla senza filtri morali, afflitto da propri dubbi, da una salute precaria e dal ricordo dell’amata moglie Marta.

Il mistero della cascata

Inverno, lago Segrino, confine nord dell’alta Brianza, Lombardia: sulle rive del celebre laghetto prealpino reso immortale da Gadda e Ippolito Nievo, una guardia giurata rinviene il corpo senza vita di Roberto Riva, 30 anni, figlio di un noto industriale della zona. Il cadavere del ragazzo è stato ritrovato in acqua e non presenta segni di lesioni. Annegato, dunque. Si sospetta un suicidio. Sul luogo del ritrovamento accorrono i carabinieri della Stazione di Asso, guidati dallo scorbutico maresciallo Alfredo Mantegazza: cinquantacinque anni (si autodefinisce “un uomo del secolo passato”), vedovo, umorale, con problemi di salute, Mantegazza è un uomo dalla vita solitaria e appartata. Quello che a prima vista appare come un semplice suicidio nasconde, in realtà, un alone sinistro e cupo: la vittima, Roberto Riva, da tempo frequentava una misteriosa cascata in cui si riuniscono alcuni fedeli attirati dal carisma di una “santona”, Laide Frigerio, veggente e guaritrice. Il maresciallo Mantegazza, con la sua squadra, inizia a indagare sulle cause del decesso, cercando di rovistare nel passato della famiglia Riva: quello che ne emerge è un sordido quadro familiare, in cui nessuno degli attori in gioco si rivela essere quello che sembra.

GIOVANNI COCCO
È nato a Como nel 1976. Ha pubblicato Angeli a perdere (No Reply, 2004), La Caduta(Nutrimenti, 2013, Premio Campiello Selezione Giuria dei Letterati), Il bacio dell’Assunta(Feltrinelli, 2014), La promessa (Nutrimenti, 2015) e Una grazia sconosciuta (Editoriale Scientifica, 2024). È coautore, insieme ad Amneris Magella, della fortunata serie poliziesca del commissario Stefania Valenti, pubblicata in Italia da Marsilio e tradotta negli Stati Uniti e nei principali Paesi europei. Il mistero della cascata è il primo romanzo che ha per protagonista il maresciallo Alfredo Mantegazza.

SEGUICI SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM, RESTA AGGIORNATO SUI NOSTRI CONTENUTI E COMMENTA CON NOI!


Informazioni su Samuele "SamWolf" Zaboi 6678 Articoli

Videogiocatore da sempre, amante di boardgame, fumetti, cinema e Serie TV. Affascinato da ciò che è insolito e inusuale. Vita da nerd.
"Everybody lies. No exceptions."
Fondatore e ideatore di NerdGames.it
#powertobenerd

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.