
Sono stati ufficialmente selezionati i finalisti della dodicesima edizione del Premio Internazionale di Letteratura Città di Como, tra i più prestigiosi appuntamenti letterari in Italia e in Europa. Il concorso quest’anno ha registrato oltre 2.300 iscrizioni suddivise in tredici sezioni, offrendo una panoramica vivace della creatività contemporanea, con autori e editori dalla penisola e dall’estero.
Premio Internazionale di Lettaratura Città di Como- I Finalisti
AUTOBIOGRAFIA
- Agrati Odilla
- Capretti Luciana – Trincia Stefano
- Carelli Donata
- Panzeri Sibilla
BAMBINI E RAGAZZI
- Ambrosio Chiara
- Aquilani Giorgio Onorato
- Impellizzeri Amelia
- Salmoirago Isabella
- Soriga Flavio
GIORNALISMO
- Bernardini Paolo Luca
- Tartamella Vito
- Venco Elisa
MULTIMEDIALE
- Ameli Paolo
- Baldi Vincenzo Giuseppe
- Bava Carlo
- Montini Giulio
NARRATIVA EDITA
- Asaro Virginia
- Becherucci Isabella
- Cecconi Gabriele
- Chiappero Paolo
- Gambazza Sara
- Guerrini Matteo Maurizio
- Riva Alberto
NARRATIVA INEDITA
- Alois Raffaella
- Salina Eleonora
- Segapeli Silvana
OPERA A TEMA
- Caccavale Maria Teresa
- Pagani Roberto Luigi
OPERA DALL’ESTERO
- Andina Fabio
- D’Andrea Caroline
- Righenzi Claudio
- Ritchie Hannah
OPERA PRIMA
- Bosco Cristina
- Cristofanini Marta
- Parrinello Silvia
- Pongiluppi Francesca
POESIA EDITA
- Pericone Daniela
- Romagnoli Davide
- Santagostini Mario
POESIA INEDITA
- Chiossi Veronica
- Stoccoro Giancarlo
- Vaglio Luca
RACCONTO
- Basilico Laura
- Bonsignorio Rosangela
- Brunelli Roberto
- Tornese Luciano
SAGGISTICA
- Carofiglio Gianrico
- Deplano Valeria – Pes Alessandro
- Gaudio Carlo
- Grassia Luigi
- Macellari Giorgio
- Serri Mirella
- Terrinoni Enrico
Nel dettaglio sono state 128 le iscrizioni nella sezione Autobiografia, 89 nella sezione Bambini/Ragazzi, 9 nella sezione Giornalismo, 54 in quella Multimediale, 598 nella sezione Narrativa edita e 390 nella Narrativa inedita, 22 nella sezione Opera a tema, 76 nella sezione Opera dall’estero, 170 per l’Opera prima. Nella sezione Poesia edita le iscrizioni sono state 232, mentre per la Poesia inedita 199. La sezione Racconto ha contato 89 iscrizioni, mentre la sezione Saggistica edita ed inedita si è attestata a 285.
La cerimonia di proclamazione si svolgerà sabato 8 novembre alle ore 16 nella Sala Bianca del Teatro Sociale di Como, celebrando i vincitori di tutte le categorie e offrendo un ricevimento dedicato a ospiti e stampa.
Importante novità dell’edizione 2025 è l’accordo con Mursia, storica casa editrice italiana. Mursia dal 2025 è il nuovo partner del Premio e pubblicherà il vincitore della sezione narrativa inediti, offrendo così un’opportunità concreta di debutto nel panorama editoriale italiano.
Il Premio alla Carriera sarà assegnato a Giovanni Caprara, giornalista, editorialista scientifico del Corriere della Sera, saggista, storico della scienza e dello spazio, valorizzando il dialogo tra letteratura e divulgazione culturale.
Da sempre l’evento si distingue per pluralità e apertura, con una rosa di sezioni che include narrativa edita e inedita, poesia, saggistica, opera prima, giornalismo, multimediale, opera a tema, bambini/ragazzi, biografia, narrativa internazionale e altro. Negli anni il Premio Città di Como ha incoronato autori destinati a lasciare un segno nella letteratura italiana e non solo. Fra i vincitori della narrativa edita troviamo Camilla Baresani, Franco Di Mare, Ilaria Tuti, Daniela Raimondi, Saverio D’Ercole e Roberto Moliterni; nella saggistica Domenico Quirico, Corrado Augias, Luca Ricolfi, Franco Gabrielli, Ernesto Galli Della Loggia, Giorgio Zanchini; nella poesia Fabio Pusterla, Sebastiano Aglieco, Alessandro Catà. Licia Colo, Giovanna Pancheri e Marco Valle si sono distinti nell’Opera a Tema, Andrea Maggi e Anna Vullo nella sezione Ragazzi, Enrico Rotelli e Daniela Musini nella biografia. Il percorso di Margherita Nani, L’Ospite, vincitore tra gli inediti nel 2018, selezionato dal Premio Strega, testimonia la forza del concorso nel promuovere talenti autentici.
Il Premio Letterario Città di Como, ideato nel 2014 da Giorgio Albonico e promosso dall’Associazione Eleutheria, è patrocinato dalla Regione Lombardia, dal Comune di Como, dalla Provincia di Como, Comune di Erba, Camera di Commercio Como Lecco, Università degli Studi dell’Insubria, Comune di Tremezzina. Oggi rappresenta uno dei più rilevanti concorsi letterari italiani, caratterizzato dalla presenza di una giuria di assoluto prestigio che garantisce imparzialità e trasparenza nel processo di valutazione. Il montepremi complessivo è di 30.000 euro, cifra che può essere aumentata per sostenere nuove iniziative culturali e benefiche lanciate durante l’evento.
Il premio non si limita al sostegno degli autori; esso promuove attivamente progetti culturali e iniziative di particolare rilievo. Nelle edizioni precedenti, ha già offerto contributi significativi a enti assistenziali, hospice pediatrici e a un ospedale in Siria.
Inoltre, il Premio arricchisce l’offerta culturale organizzando, nel corso dell’anno, convegni su temi di grande attualità. Solo quest’anno si sono tenuti tre incontri di successo con rinomati relatori: Invecchiare in salute, Viaggio nel mistero e Fake news e social.
Molti degli autori e dei libri che partecipano al Premio sono anche protagonisti di interviste con Giorgio Albonico nel programma televisivo Storie d’autore, trasmesso sull’emittente locale di Como.
SEGUICI SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM, RESTA AGGIORNATO SUI NOSTRI CONTENUTI E COMMENTA CON NOI!

1 Trackback / Pingback