Premio Neri Pozza: svelati i vincitori

la classifica finale

Neri Pozza: le novità di dicembre 2025

Si è svolta al Teatro Olimpico di Vicenza la Cerimonia finale della VII Edizione del Premio Nazionale di Letteratura Neri Pozza. La premiazione, presentata dalla giornalista Giulia Ciarapica, ha visto come ospiti lo scrittore e drammaturgo Luca Scarlini e l’attrice Patricia Zanco, protagonisti di un intervento dedicato alla figura di Neri Pozza.

Premio Neri Pozza – I vincitori

La Giuria ha decretato come vincitore Giuseppe Fusari, autore di La regola dell’arte, un giallo letterario ambientato, come suggerisce il titolo, nel mondo artistico. Protagonista è il commissario Alessandri, che deve indagare sulla morte del curatore della mostra Trenta capolavori ritrovati, avvenuta al termine dell’inaugurazione. L’opera sarà pubblicata da Neri Pozza Editore nell’autunno del 2026.

Dopo gli studi teologici, Giuseppe Fusari si è laureato in Lettere moderne con indirizzo storico-artistico, ha frequentato la Scuola di Specializzazione in Storia dell’Arte e ha conseguito il Dottorato in Scienze della persona (Storia moderna). Accademico dell’Ateneo di Brescia, insegna Storia dell’Arte presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Dal 2009 al 2018 è stato direttore del Museo Diocesano di Brescia e ha collaborato con prestigiose istituzioni culturali italiane e straniere. Al suo attivo ha la cura di diverse mostre che spaziano dal Rinascimento all’arte contemporanea e la pubblicazione di saggi e articoli di argomento storico e storico artistico. Si dedica all’attività artistica, soprattutto all’incisione, e alla scrittura creativa. È presente su Instagram con un profilo molto seguito.

La decisione della Giuria, composta da Francesca Diotallevi, Veronica Giuffré, Laura Lepri, Pietro Linzalone, Wanda Marasco, Massimo Onofri, Sandra Petrignani, Sabine Schultz e Andrea Tarabbia, è stata frutto di un’intensa discussione, data la qualità letteraria delle opere: assieme a La regola dell’arte di Giuseppe Fusari, sono giunte in finale Un vicolo cieco di Ludovica Barresi, Il segreto dell’aquila di Vincenzo Ferraris, Curare le radici di Katiuscia Napolitano, Lupi di Carmela Scotti, La notte di Chernivtsi di Serena Uccello.

Al Teatro Olimpico è avvenuta anche la premiazione della vincitrice del Premio Neri Pozza – Sezione Giovani, rivolto agli autori under 35, indetto in collaborazione con il Circolo dei Lettori di Milano, diretto da Laura Lepri. Neri Pozza Editore pubblicherà Un vicolo cieco di Ludovica Barresi, la storia di una figlia che cerca la verità sulla scomparsa della madre, avvenuta anni prima. La protagonista torna quindi nell’Essex, nella casa di famiglia ormai abbandonata, che nasconde più di un mistero.

Ludovica Barresi, nata il 16 luglio 1991, è laureata in lingue straniere e traduzione. Da sempre legata al Regno Unito, ha vissuto a Cambridge per alcuni anni, dove ha lavorato nel campo della traduzione. Questa immersione nel mondo anglosassone è stata la fonte di ispirazione per il suo romanzo d’esordio. Attualmente vive a Rimini e lavora per un tour operator.

Al vincitore del Premio Neri Pozza e del Premio Neri Pozza – Sezione Giovani è stata consegnata una targa ispirata a un’opera del fondatore Neri Pozza, artista e scultore vicentino.  

La Cerimonia finale del Premio Letterario si è quindi conclusa con l’esibizione del cantautore e pianista Raphael Gualazzi.

La classifica finale
La regola dell’arte di Giuseppe Fusari – 73
Lupi di Carmela Scotti – 71
Un vicolo cieco di Ludovica Barresi – 65
Il segreto dell’aquila di Vincenzo Ferraris – 61
La notte di Chernivtsi di Serena Uccello – 60
Curare le radici di Katiuscia Napolitano – 58

SEGUICI SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM, RESTA AGGIORNATO SUI NOSTRI CONTENUTI E COMMENTA CON NOI!


Informazioni su Samuele "SamWolf" Zaboi 7395 Articoli

Videogiocatore da sempre, amante di boardgame, fumetti, cinema e Serie TV. Affascinato da ciò che è insolito e inusuale. Vita da nerd.
"Everybody lies. No exceptions."
Fondatore e ideatore di NerdGames.it
#powertobenerd

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.