
Angel Down di Daniel Kraus ha vinto il premio Pulitzer 2026 come miglior romanzo di fiction. Il romanzo uscirà dopo l’estate del 2026 con Ne/oN Libri, che ha già pubblicato nel 2025 il suo romanzo precedente Whalefall.

Premio Pulitzer 2026: vince Angel Down di Daniel Kraus
La giuria che ha assegnato il premio era composta dalla presidentessa Rebecca Makkai, autrice e docente di scrittura alla Northwestern University, e da Victor LaValle, Mark McGurl, David Treuer e dalla precedente vincitrice del Pulitzer Elizabeth Strout.
Nell’assegnare il premio a Angel Down la giuria lo ha descritto come “un romanzo mozzafiato sulla Prima Guerra Mondiale, un tour de force di stile che unisce generi come l’allegoria, il realismo magico e la fantascienza in un’unità coesa, raccontata in una sola frase”.
Il soldato semplice Cyril Bagger è riuscito a sopravvivere agli indicibili orrori della Grande Guerra grazie al suo ingegno e all’inganno, truffando i compagni ogni volta che ne ha avuto l’occasione. Ma il suo istinto di sopravvivenza viene messo definitivamente alla prova quando lui e altri quattro soldati ricevono una missione mortale: avventurarsi nella pericolosa No Man’s Land per praticare l’eutanasia a un commilitone ferito. Ciò che trovano sul campo di battaglia devastato, però, non è un uomo bisognoso di misericordia, bensì un angelo caduto, apparentemente abbattuto dal fuoco dell’artiglieria. Questo essere celestiale potrebbe custodire la chiave per porre fine alla brutale guerra, ma solo se i soldati sapranno soffocare i propri desideri individuali e collaborare. Mentre gelosia, avidità e paranoia prendono il sopravvento, il gruppo viene lacerato dai propri demoni interiori, minacciando di trasformare l’incontro angelico in una discesa all’inferno. Angel Down trascina il lettore nel cuore della Prima guerra mondiale e intreccia un racconto corale di sopravvivenza, meraviglia soprannaturale e conflitto morale.

Commenta per primo