
Tessa Hulls ha vinto il Premio Pulitzer 2025 per la categoria memoir e autobiografia con il graphic novel Feeding Ghost che verrà prossimamente pubblicato in Italia da Tunué.

Feeding Ghost
I vincitori sono stati annunciati ieri dall’amministratore del Premio Pulitzer Marjorie Miller, che ha descritto Feeding Ghosts come «un’opera toccante di arte letteraria e ricerca, i cui disegni danno vita a tre generazioni di donne cinesi – l’autrice, sua madre e sua nonna – e a un trauma tramandato dalle storie familiari».
Feeding Ghosts è un importante progetto di indagine con una lavorazione che ha impegnato Hulls per quasi un decennio. Sua nonna, Sun Yi, è una giornalista perseguitata e fuggita dal governo comunista cinese, si è salvata a Hong Kong, ha scritto un’autobiografia di successo e poi ha avuto un crollo mentale e psicologico. Mentre Hulls ripercorreva le sue radici e il rapporto con la madre e la nonna, esaminava il modo in cui questi traumi riecheggiano attraverso le generazioni.
Dopo il premio Strega a I Pizzly di Jérémie Moreau e il premio Manzoni a La vita che desideri di Francesco Memo e Barbara Borlini, il graphic novel andrà ad arricchire il catalogo Tunué che così accoglie nella sua collana Prospero’s Books un premio Pulitzer.
L’autrice. Tessa Hulls è un’artista, scrittrice e avventuriera la cui irrequietezza l’ha portata in tutti e sette i continenti. I suoi lavori sono stati pubblicati su The Washington Post, Atlas Obscura, Adventure Journal e The Rumpus, e in mostre personali commissionate dal Santa Cruz Museum of Art & History e dal Wing Luke Museum. È una ex studentessa di Hedgebrook, Yaddo, Storyknife e Ucross e ha ricevuto il Washington Artist Trust Arts Innovator Award. Feeding Ghost è il suo primo libro.
SEGUICI SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM, RESTA AGGIORNATO SUI NOSTRI CONTENUTI E COMMENTA CON NOI!
Commenta per primo