Topolino festeggia gli 85 anni di Paperina

una storia inedita e non solo

Topolino festeggia gli 85 anni di Paperina

Tenace, determinata e sicura di sé. Ma anche dolce, romantica e un po’ permalosa… Paperina è uno dei personaggi Disney più iconici e amati di sempre, e Panini Comics si prepara a festeggiare il suo 85° anniversario su Topolino 3628 – in edicola, fumetteria e su Panini.it da mercoledì 4 giugno – con uno speciale rovesciato ricco di novità e curiosità. All’interno – in fondo al numero, con una splendida cover dedicata e senso di lettura rovesciato rispetto al resto dell’albo – Dream Big, Daisy, storia inedita firmata da Giada Perissinotto

Gli 85 anni di Paperina

Quando nel 1940 gli artisti dei Disney Studios scelsero di affiancare a Paperino una vivace controparte femminile, forse non immaginavano quanto questa novità sarebbe stata rivoluzionaria: non solo per la vita dell’iconico papero, ma anche per l’universo Disney. Paperina – o meglio, Daisy Duck – fa la sua prima apparizione nell’indimenticabile cortometraggio diretto da Jack KingPaperino e l’appuntamento (Mr. Duck Steps Out), uscito negli Stati Uniti il 7 giugno 1940, in cui balla scatenata con Paperino, ostacolati solo dalla vivace presenza dei nipotini. Pochi mesi dopo, il 4 novembre 1940, Paperina debutta anche nel mondo dei fumetti, nella daily strip di Bob Karp e Al Taliaferro, trasferendosi nella casetta accanto a quella del suo futuro fidanzato.

85 anni dopo, su Topolino 3628 si celebra questo irresistibile personaggio con un’avventura onirica, dolce e indimenticabile. Firmata da Giada Perissinotto, autrice anche della filp cover, e Chiara Comotti Dream Big, Daisy è una storia sull’importanza dei desideri e della condivisione. Tra atmosfere poetiche e colori pastello, Paperina farà un vero e proprio viaggio nel tempo, accompagnata dalle nipotine EmyEly ed Evy, riscoprendo la lista dei desideri che aveva scritto molti anni prima.

«Ho voluto realizzare una Paperina moderna, al passo con i tempi. Lei ha da sempre una personalità molto decisa e intraprendente, tutta da riscoprireÈ stata a lungo un personaggio “spalla”: la fidanzata di Paperino, con un atteggiamento sì adorabile ma un po’ datato. Nonostante ciò, Paperino e Paperina sono i miei personaggi preferiti, ho sempre cercato di disegnarla con una caratterizzazione più ampia. Per esempio, quando posso cambio il suo abbigliamento. E in Dream Big, Daisy sono partita anche da questo per raccontarla in modo più intimista, attraverso le sue emozioni e i suoi desideri di papera. Sappiamo cosa fa, dove va, come si muove, ma lei dentro chi è veramente? Cosa sogna?», commenta Giada Perissinotto

A 85 anni di distanza, Paperina è ancora uno dei volti più iconici dell’universo Disney: complesso, moderno, indipendente e irresistibile. Al via i festeggiamenti, dunque, con questo numero ricco di soprese e novità che aspetta tutti i suoi fan in edicola e su Panini.it, a partire da mercoledì 4 giugnoBuon anniversario, Paperina!

SEGUICI SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM, RESTA AGGIORNATO SUI NOSTRI CONTENUTI E COMMENTA CON NOI!


Informazioni su Samuele "SamWolf" Zaboi 6678 Articoli

Videogiocatore da sempre, amante di boardgame, fumetti, cinema e Serie TV. Affascinato da ciò che è insolito e inusuale. Vita da nerd.
"Everybody lies. No exceptions."
Fondatore e ideatore di NerdGames.it
#powertobenerd

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.