
Dall’autore del romanzo La fiaba nucleare dell’uomo bambino, Hamid Ismailov Utopia Editore annuncia l’uscita del libro Il figlio del sottosuolo, con la traduzione dal russo di Nadia Cigognini. Scopriamo ulteriori dettagli sul libro disponibile dal 13 giugno in libreria.

Il figlio del sottosuolo
Il figlio del sottosuolo è la storia del piccolo Mbobo detto Kirill che viene alla luce nei corridoi di una delle più celebri stazioni della metropolitana di Mosca. Figlio di un atleta africano e di una donna russa.
La sua breve esistenza solitaria copre lo stesso arco temporale della decadenza e del crollo dell’Unione Sovietica, e ha per sfondo l’intricato schema della metropolitana, corpo sotterraneo della città e proiezione inconscia del sistema sovietico.
Un fiabesco regno del sottosuolo che incanta con i suoi ambienti sfarzosi, monumentali, ma è a tratti inquietante, come una misteriosa ragnatela in cui Kirill, abbandonato dal padre prima della nascita e poi dalla madre, cerca rifugio dalla crudeltà e dall’indifferenza del mondo in superficie, un mondo sempre più frammentato, che ha perduto i suoi punti di riferimento e si sta progressivamente dissolvendo.
SEGUICI SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM, RESTA AGGIORNATO SUI NOSTRI CONTENUTI E COMMENTA CON NOI!
Commenta per primo