Comicon 2022: Eris Edizioni annuncia le novità

Le novità e gli eventi

Comicon 2022: Eris Edizioni annuncia le novità

Eris Edizioni, come di consueto, ha annunciato che parteciperà finalmente in presenza al Comicon dal 22 al 25 aprile 2022 e che sarà presente allo stand 2S32. Qui di seguito vi lasciamo le news sull* autor* che porteremo al Comicon e gli eventi che la casa editrice ha preparato per la manifestazione.

Ospit* in fiera

Sarà presente Johnny Ryan, l’autore statunitense arriverà per la prima volta in Italia (già invitato al Comicon 2020 per l’uscita dell’edizione italiana di Prison Pit). Anche Valo sarà tra gli ospiti, per la prima volta al Comicon e con la sua opera prima Cronache di Amebò, che le è valsa la candidatura come “Artista rivelazione – premio Cecchetto” al Treviso Comic Book Festival 2021. Un altro esordio a Napoli è quello del duo Luigi Filippelli Samuele Canestrari con Un corpo smembratoSarà presente anche Darkam con Dietro agli Occhi, l’ultima uscita di Progetto Stigma. Infine, Stefano Zattera con il suo Il buco noir, che Il Manifesto ha inserito nella lista dei migliori fumetti del 2020.

Eventi in fiera

Mostra: Nel segno di Z. 56 autori per AkaB

Nella mostra organizzata da Comicon, interamente costruita all’interno di un parallelepipedo nero, saranno esposte non solo le tavole originali di Le mani di Z, l’opera postuma di Akab, ma anche 56 omaggi – alcuni in forma di breve fumetto, altri in forma di illustrazioni – che numerosi autori gli hanno voluto rendere per celebrarlo: da Davide Toffolo a Tuono pettinato, passando per tutti gli autori di Progetto Stigma e molti degli artisti con cui Akab ha collaborato strettamente.
In relazione alla mostra, domenica 24 aprile dalle 11.00 alle 12.00 si terrà un panel in cui interverranno Davide Toffolo e Ratigher, Marco Galli e Darkam per Progetto Stigma e Anna Matilde Sali per Eris.

  •  Il Corpo dentro la mente: due esplorazioni narrative a fumetto. Doppia presentazione di Un corpo smembrato e Dietro agli occhi

Venerdì 22 aprile alle 18.00 presso la Libreria Tamu (via Santa Chiara 10h, Napoli) doppia presentazione di Un corpo smembrato di Luigi Filippelli e Samuele Canestrari e Dietro agli Occhi di Darkam con Anna Matilde Sali di Eris edizioni Darkam, autrice di Dietro agli occhi, insieme a Luigi Filippelli e Samuele Canestrari, autori di Un corpo smembrato, dialogheranno sulla rappresentazione a fumetti della mente come luogo attraverso la narrazione dei corpi e dei loro spostamenti nello spazio. I loro lavori sono diversissimi per ambientazione e genere narrativo: uno è un graphic novel di viaggio, autobiografico, tra sud est asiatico e America latina, l’altro è il racconto di finzione di un ritorno alla propria provincia di origine, a un luogo chiuso, immobile. Ma in entrambi si parte dal corpo per arrivare allo spazio mentale, alla sua rappresentazione grafica e simbolica e viceversa. Dietro agli occhi è stato realizzato da Eris edizioni all’interno della collaborazione con Progetto Stigma, mentre Un corpo smembrato è l’esordio come coppia artistica dei due autori.

Eris Edizioni vi aspetta al Comicon 2022!


Informazioni su Samuele "SamWolf" Zaboi 4081 Articoli

Videogiocatore da sempre, amante di boardgame, fumetti, cinema e Serie TV. Affascinato da ciò che è insolito, inusuale e profondo amante del mondo geek.
Vita da nerd.
"Everybody lies. No exceptions."
Fondatore e ideatore di NerdGames.it
POWER TO BE NERD

Lascia un commento