Comicon Edizioni: le novità per il Lucca Comics

L'elenco delle opere

Le Cronache di Avel vince il Gioco dell'anno 2022

COMICON Edizioni arriva a Lucca Comics (pad. Napoleone) con Milo Manara, Tanino Liberatore, Edmond Baudoin e Léa Murawiec, che incontreranno il pubblico del festival. Tra le novità editoriali: Fuoco nelle viscere di Pedro Almodóvar e Milo Manara, Il grande vuoto di Léa Murawiec, Il viaggio di Edmond Baudin, Svuoto mentale di Bastien Vivès, Collezione Crumb n. 6 – Mr. Underground di Robert Crumb e il Milo Manara Calendario 2023 – Il gioco.

Comicon Edizioni a Lucca Comics

FUOCO NELLE VISCERE di Pedro Almodóvar e Milo Manara
Nel 1981 Pedro Almodóvar ha da poco lanciato il suo primo lungometraggio Pepi luci bom e le altre ragazze del mucchio che lo delinea già come una delle voci più originali della cinematografia europea. Nello stesso anno pubblica Fuoco nelle viscere, un racconto eccessivo, delirante e dissacrante nel quale sono già presenti quelle che saranno le tematiche del suo cinema degli anni successivi. L’industriale degli assorbenti Chu Ming, abbandonato dalle sue cinque amanti, decide di vendicarsi mettendo in atto un piano diabolico col quale intende punire non solo loro ma l’intera società. Un racconto ai limiti del delirio che agli inizi degli anni Novanta conquista Milo Manara che decide di illustrare con la sua matita leggendaria questa follia del genio iberico. Testo e illustrazioni si fondono magnificamente per creare uno scabroso capolavoro, inedito in Italia nella sua versione illustrata da Milo Manara, che sancisce l’incontro tra le poetiche di due degli artisti più celebrati del mondo.
Pagine 80 – 22,00 Euro

IL GRANDE VUOTO di Léa Murawiec
Un fumetto semplicemente sbalorditivo, già vincitore nel 2022 del Premio Speciale del Pubblico al Festival di Angoulême e il Bologna Ragazzi Award nella categoria Young Adult.
Manel Naher vive in un tipo di metropoli molto singolare: per sopravviverci devi esistere agli occhi degli altri, nel senso più letterale della parola. Avere un’omonimia famosa è quasi sinonimo di una condanna a morte. Alla nostra eroina però accade proprio questo, Manel Naher scopre di avere lo stesso nome di una cantante famosa e inizia poco a poco a perdere le forze. Ma lei vuole sottrarsi a questa ossessione e, indipendente e coraggiosa com’è, decide di partire all’esplorazione del Grande Vuoto, un luogo misterioso e affascinante proprio fuori dalla metropoli.
204 pagine – 29,00 Euro

IL VIAGGIO di Edmond Baudoin
Una mattina, Simon sente il bisogno di lasciarsi tutto alle spalle: compagna, figlioletto, gatto e lavoro. Così prende il primo treno e dice addio alla sua vita precedente, ormai soffocante. Comincia un personale viaggio di iniziazione, dove ogni nuovo incontro è un’opportunità per restituire bellezza e significato alla vita. Con una forza poetica ammaliante, Edmond Baudoin racconta con Il Viaggio una meravigliosa storia sulla ricerca di se stessi. I pensieri, le scoperte, le nuove relazioni con il mondo esterno, vengono rappresentate graficamente da Baudoin rimodellando costantemente “la testa” di Simon che si apre letteralmente e assorbe tutto ciò che lo circonda: le energie e i sentimenti, sia positivi che negativi, dando luogo a immaginifiche  rappresentazioni allegoriche. Arriva per la prima volta in Italia il capolavoro di uno dei maestri della Bande dessinée, disegnato nel 1995 per il pubblico giapponese e pubblicato da Kodansha sulle pagine del settimanale Morning, che è stato poi tradotto e letterato per essere pubblicato da L’Association in Francia nel 1996.
Il volume imperdibile di un genio del fumetto che si è aggiudicato l’Alph’Art per la migliore sceneggiatura al Festival del Fumetto di Angoulême del 1997.
Pagine 248 – 25,00 Euro

SVUOTO MENTALE di Bastien Vivès
Durante una sosta in una stazione di servizio, Michel incontra Roger, un suo vecchio amico, in lacrime. Si sono allontanati da diversi anni, ma Michel, sorpreso dai problemi di Roger, si offre di accompagnarlo a casa. Lì incontrerà il resto della famiglia, Isabelle, una madre lavorativamente affermata e le sue tre splendide figlie. Sono una famiglia molto unita, forse troppo unita, pensa Michel. Isabelle é perfetta nel gestire la vita domestica ma il suo modo di rilassarsi e di non far pesare sui suoi cari lo stress del dover essere una famiglia perfetta lascia il loro ospite piuttosto interdetto. Ma in fondo la cena era superba, il vino era ottimo e perfino il sesso orale è stato di qualità sopraffina. Dopo Meloni di Rabbia, Bastien Vivès sposta l’attenzione dalla vita contadina alla borghesia provinciale e con Svuoto Mentale, il suo secondo libro della collezione “fumettizozzi”, conferma il suo forte gusto per la pornocommedia e l’irrefrenabile esigenza di giocare con i tabù del nostro tempo.
124 pagine – 9,90 Euro

COLLEZIONE CRUMB VOL. 6 MISTER UNDERGROUND di Robert Crumb
Torna la Collezione Crumb e, dopo aver affrontato i grandi personaggi come Fritz il gatto e Mr. Natural, dopo esserci immersi nelle grandi passioni di Crumb, le Donne e la Musica, ci tuffiamo nei favolosi anni Sessanta. Vedremo le origini di Crumb, le prime storie rimaste negli sketchbook lisergici di quegli
anni. L’arrivo a San Francisco e l’esordio di Zap che farà esplodere il fenomeno del fumetto underground e di come Crumb ne sarà una delle voci più cristalline. Vedremo Crumb maturare pagina dopo pagina come artista fino ai capolavori degli anni Settanta e ci perderemo in tavole di  impressionante bellezza. Decine di storie che consacrano il mito di Robert Crumb e che lo renderanno l’unico e solo Mr. Underground!
Pagine 240 – 24,00 Euro


Informazioni su Samuele "SamWolf" Zaboi 4295 Articoli

Videogiocatore da sempre, amante di boardgame, fumetti, cinema e Serie TV. Affascinato da ciò che è insolito, inusuale e profondo amante del mondo geek.
Vita da nerd.
"Everybody lies. No exceptions."
Fondatore e ideatore di NerdGames.it
POWER TO BE NERD

Lascia un commento