Edizioni NPE presenta Ma leggi ancora Topolino?

il saggio della community Ventenni Paperoni

Edizioni NPE presenta Ma leggi ancora Topolino?

C’è chi le ha lette da piccolo, chi le ha recuperate da adulto. Una cosa è certa: tutti conosciamo le storie Disney. Dagli anni Trenta ad oggi, il fumetto Disney ha messo in scena una commedia senza fine interpretata da animali antropomorfi, che di simile all’uomo non hanno solo l’aspetto: Topolino, Paperino e gli altri, vivono sogni, conflitti e ambizioni tipicamente umane. Racconti che ritraggono la società e i suoi mutamenti, suscitando empatia nel lettore e nello spettatore.

LEGGI QUI LA NOSTRA RECENSIONE

LEGGI QUI LA NOSTRA INTERVISTA ESCLUSIVA CON L’AUTORE

ACQUISTA VENTENNI PAPERONI – MA LEGGI ANCORA TOPOLINO? SU EDIZIONI NPE

Ventenni Paperoni – Ma leggi ancora Topolino?

Lo sa bene la community di “Ventenni Paperoni”, un gruppo di appassionati che da anni, tra il serio e il faceto, racconta l’universo Disney all’interno del suo salotto online: utilizzando un linguaggio universale, sblocca ricordi, solleva quesiti e incuriosisce neofiti che finiscono per appassionarsi. Contenuti apparentemente leggeri, che celano un grande lavoro di analisi e approfondimento sfociato in questa originale pubblicazione: Ventenni Paperoni – Ma leggi ancora Topolino?, una panoramica accurata sui fumetti Disney, che lancia spunti di riflessione e offre nuovi sguardi su temi e personaggi che conosciamo – o credevamo di conoscere – da sempre.

Come mai nelle storie di paperi e topi parlanti ci sono (quasi) solo zii e nipoti e nessun genitore? Cosa possono insegnarci su noi stessi i personaggi più bizzarri che popolano Paperopoli e Topolinia? Eta Beta mangia davvero naftalina? Com’è rappresentata l’attività lavorativa in questo tipo di narrazioni? È vero che nei fumetti Disney non si fa mai cenno al sesso?

A queste e molte altre domande risponde il volume Ventenni Paperoni – Ma leggi ancora Topolino?, insieme a un’indagine sulla storia editoriale e l’evoluzione caratteriale di Topolino e Paperone nelle varie versioni fornite da autori di epoche e sensibilità diverse. Ricco di immagini a colori.

Contenuti apparentemente leggeri che celano un grande lavoro di analisi e approfondimento, sfociato nel saggio: «Ma leggi ancora Topolino?», pubblicato da Edizioni NPE. Una panoramica accurata sui fumetti Disney, che lancia spunti di riflessione e offre nuovi sguardi su temi e personaggi che conosciamo – o credevamo di conoscere – da sempre. In libreria dal 3 febbraio.

ACQUISTA VENTENNI PAPERONI – MA LEGGI ANCORA TOPOLINO? SU EDIZIONI NPE


Informazioni su Samuele "SamWolf" Zaboi 4455 Articoli

Videogiocatore da sempre, amante di boardgame, fumetti, cinema e Serie TV. Affascinato da ciò che è insolito, inusuale e profondo amante del mondo geek.
Vita da nerd.
"Everybody lies. No exceptions."
Fondatore e ideatore di NerdGames.it
POWER TO BE NERD

Lascia un commento