Eris Edizioni presenta Un Corpo Smembrato

Firmato Luigi Filippelli e Samuele Canestrari

Eris Edizioni presenta Un Corpo Smembrato

Eris edizioni ha annunciato la pubblicazione di Un Corpo Smembrato, il nuovo e poetico graphic novel di due fumettisti rivelazione degli ultimi anni: Luigi Filippelli e Samuele Canestrari.
Un’opera in bianco e nero ambientata in un piccolo paese della provincia, una storia estremamente intima e toccante che racconta dell’impossibilità di sfuggire a se stessi.

Un Corpo Smembrato

Il sogno di Marina di spostarsi in una grande città per studiare scultura e trovare la sua strada, viene improvvisamente interrotto da un evento familiare che la costringe a tornare nella sua cittadina di provincia. Una realtà molto diversa da quella nella quale la ragazza immaginava di costruire il suo futuro e la sua libertà. Marina però non si arrende e, tra un turno e l’altro al supermercato, lavora senza sosta nel suo laboratorio di scultura (la vecchia officina del nonno) per ultimare finalmente la sua opera.

Di fronte alla prospettiva di un futuro incerto e precario, Marina si sente però divisa in due e intuisce che sta perdendo una parte importante di sé. L’ambiente di provincia, sempre uguale a se stesso e in cui non è possibile costruirsi una strada da soli, fomenta il suo senso di smarrimento e di impotenza nei confronti del suo futuro.
In questo intensissimo volume i dialoghi lasciano spazio alla materia, che Samuele Canestrari è riuscito a portare sulla carta con una resa incredibile. Il tratto morbido utilizzato nelle tavole riesce paradossalmente a evocare le atmosfere fredde e claustrofobiche nelle quali Marina si muove. Non ci sono mai confini netti, ma tutte le cose e le persone si assomigliano, sfumando le une nelle altre.

Perseguendo il concept della storia, è stata fatta una scelta cartotecnica davvero insolita che garantisce una continuità narrativa anche nell’allestimento del volume: smembrare letteralmente anche il libro. La copertina del volume è stata strappata e sostituita con un poster, lasciando così la rilegatura libera e visibile.


Informazioni su Samuele "SamWolf" Zaboi 4144 Articoli

Videogiocatore da sempre, amante di boardgame, fumetti, cinema e Serie TV. Affascinato da ciò che è insolito, inusuale e profondo amante del mondo geek.
Vita da nerd.
"Everybody lies. No exceptions."
Fondatore e ideatore di NerdGames.it
POWER TO BE NERD

Lascia un commento