Giorgio Foresto, avventure a colori di un fuggiasco – Recensione

Foresto torna in libreria

Giorgio Foresto, avventure a colori di un fuggiasco - Recensione

L’incredibile storia di Giorgio De Gasperi, illustratore di grande successo finché…sparì. Ma un uomo conosciuto come Giorgio Foresto prese il suo posto. Edizioni NPE presenta la sua incredibile storia e raccoglie le sue opere in questo elegante volume filigranato.

ACQUISTA GIORGIO FORESTO, AVVENTURE A COLORI DI UN FUGGIASCO SUL SITO EDIZIONI NPE

Giorgio Foresto, avventure a colori di un fuggiasco – La nostra recensione

Nel 2000 i Radiohead scrissero una canzone dal titolo How to disappear completely, uno dei loro tanti capolavoro. Trent’anni prima, Giorgio De Gasperi anticipò anche questo loro potente messaggio: parlare solo con la propria arte, senza dare visibilità all’artista. 

Giorgio De Gasperi,illustratore di successo, improvvisamente sparì. Nessuno ebbe più sue notizie. Probabilmente, un forte lutto familiare influenzò la sua storia e la sua coraggiosissima scelta. Qualche tempo dopo, si iniziò a parlare dei quadri di Giorgio Foresto, un pescatore della laguna veneta (forse), un avventuriero, un girovago, un infelice. Quest’ultimo punto è una mia supposizione. 

In questo volume, edito da Nicola Pesce Editore, Giovanni Scarpa ci presenta la vita e le opere di un artista di successo che restò un artista, ma differente. Un outsider, si direbbe ora. Tra catalogo d’arte, saggio e romanzo non di fiction, si entra nella vita di questo poeta attraverso i suoi quadri e gli ottimi testi di Scarpa.
Spesso quando si parla di alter ego, si pensa a mantelli, maschere e superpoteri. Qui, invece, siamo nella realtà e l’unico (ma fondamentale) potere è quello dell’Arte. 

Foresto torna in libreria e questa è sicuramente un bella notizia.

ACQUISTA GIORGIO FORESTO, AVVENTURE A COLORI DI UN FUGGIASCO SUL SITO EDIZIONI NPE


Informazioni su Samuele "SamWolf" Zaboi 5363 Articoli

Videogiocatore da sempre, amante di boardgame, fumetti, cinema e Serie TV. Affascinato da ciò che è insolito e inusuale. Vita da nerd.
"Everybody lies. No exceptions."
Fondatore e ideatore di NerdGames.it
#powertobenerd

Lascia un commento