Panini Comics presenta Gli Uomini Della Settimana

La nuova saga di Alessandro Bilotta e Sergio Ponchione

Panini Comics presenta Gli Uomini Della Settimana

Alcuni diranno che sono dei supereroi. Altri parleranno apertamente di casi umani. I più appassionati tireranno fuori il mito, mentre i cinici li liquideranno come imbroglioni, il prodotto di un’operazione giornalistica montata ad arte da una rivista che non è durata che pochi numeri… Per indagare meglio sulla loro storia e sulla loro identità, giovedì 24 giugno è in arrivo per Panini Comics il primo volume de Gli Uomini Della Settimana, la nuova saga realizzata da Alessandro Bilotta (Mercurio Loi e Dylan Dog — Il pianeta dei morti) e Sergio Ponchione (Grotesque, Memorabilia), due dei più premiati autori italiani, con i colori di Nicola Righi.

© 2021 Alessandro Bilotta e Sergio Ponchione
Per l’edizione italiana: © 2021 Panini S.p.A.

Gli Uomini Della Settimana

Ma chi sono per davvero gli Uomini della Settimana? Pare che il primo di loro sia apparso durante la Seconda Guerra Mondiale e da allora, nei decenni, siano entrati prepotentemente –  loro malgrado e nostro malgrado – nell’immaginario italiano. Sono i nostri super “eroi”, con tanto di virgolette perché non si direbbe che il loro primo interesse sia quello di salvare il mondo e non è una sorpresa che siano finiti per essere amati da molte persone e odiati da altrettante. Ora qualcuno li vuole morti, e potrebbe aver trovato il loro punto debole.

I supereroi sono degli strambi che salvano il mondo. A volte non salvano neanche il mondo.” afferma Alessandro Bilotta. “Ho lavorato su tanti generi narrativi e stili grafici, tutti tasselli in qualche modo debitori del mosaico delle mie passioni di lettore e appassionato di fumetti. Fra quelli ancora mancanti, ne sognavo uno particolarmente importante che avrebbe simboleggiato un grande amore che mi accompagna dall’infanzia: i supereroi. «Gli Uomini della Settimana» sono finalmente quel tassello.” aggiunge Sergio Ponchione.

Dopo aver scoperto il primo capitolo in occasione del Free Comic Book Day 2020, è ora disponibile il primo, psichedelico, volume della saga di Bilotta e Ponchione, che condurrà i lettori alla scoperta di un bizzarro e inedito fumetto di supereroi “non convenzionali”. E inoltre, per iniziare a indagare sulle identità degli Uomini della Settimana, mercoledì 23 giugno alle 18.30 sulla pagina Facebook de Gli Audaci, il team editoriale della community e quello di Panini Comics dialogheranno con gli autori per presentare questa nuova saga.

Gli autori

Alessandro Bilotta è uno sceneggiatore nato a Roma nel 1977. Il suo esordio nel mondo dei fumetti avviene su Martin Mystère della Sergio Bonelli Editore alla fine degli anni Novanta. Nel 1999, insieme ad altri autori romani, fonda la casa editrice Montego per cui pubblica Povero Pinocchio, Il dono nero, e Le strabilianti vicende di Giulio Maraviglia – inventore, in coppia con Carmine Di Giandomenico. Un sodalizio che continua con La Dottrina, il cui terzo volume gli varrà nel 2006 il Premio Attilio Micheluzzi al Comicon di Napoli per la miglior sceneggiatura. Nello stesso anno crea diverse serie per il mercato francese con Les Humanoïdes Associés, Delcourt e Glénat. Successivamente esordisce su Dylan Dog, testata per la quale ha creato la celebre saga Il Pianeta dei Morti iniziata nel 2015 e che prosegue tuttora. Per la Star Comics ha ideato, scritto e curato la serie Valter Buio oltre a Corsari di classe Y per Il Giornalino. Il suo impegno sulla collana Le Storie della Bonelli nel 2014 gli porta un altro Premio Attilio Micheluzzi e un premio ANAFI, entrambi come miglior sceneggiatore. Su quella collana crea anche il personaggio di Mercurio Loi, che nel 2017 fa il suo esordio nell’omonima serie regolare, finendo per ottenere tutti i riconoscimenti del settore: dal Gran Guinigi al Micheluzzi passando per il Romics d’Oro.

Sergio Ponchione è un illustratore e fumettista italiano, nato ad Asti nel 1975. Dopo una rapida gavetta esordisce per la Sergio Bonelli Editore su Zona X e poi su Jonathan Steele. Nel 2005, per Coconino Press realizza come autore completo Obliquomo a cui segue, nel 2009, Grotesque che vince a Lucca Comics il Premio Gran Guinigi nella categoria Miglior Fumetto Seriale e viene pubblicato anche in Francia, Stati Uniti e America Latina. Nel 2012 il racconto Storia di Aiace, Fumettista Tenace! ottiene il Premio Micheluzzi a Napoli Comicon nella categoria Miglior Storia Breve. Il suo amore per i maestri del fumetto si concretizza in due opere: DKW – Ditko Kirby Wood e Memorabilia. Molto attivo anche nel panorama del fumetto underground su riviste come PUCK! e Capek, per cui ha disegnato una storia scritta in esclusiva dalla rock band americana The Residents. Nel 2017, entra a far parte dello staff di Mercurio Loi, la serie ideata da Alessandro Bilotta per cui realizza due episodi. È uno degli illustratori e copertinisti di punta della rivista Linus, oltre a collaborare con Smemoranda, Film TV, Internazionale e Comics&Science. Lo spazio culturale astigiano FuoriLuogo gli ha dedicato una mostra permanente.


Informazioni su Samuele "SamWolf" Zaboi 3837 Articoli

Videogiocatore da sempre, amante di boardgame, fumetti, cinema e Serie TV. Affascinato da ciò che è insolito, inusuale e profondo amante del mondo geek.
Vita da nerd.
"Everybody lies. No exceptions."
Fondatore e ideatore di NerdGames.it
POWER TO BE NERD

Lascia un commento