Tunué svela le uscite di agosto, settembre e ottobre

Tutti i nuovi arrivi

I Pizzly di Jérémie Moreau vince il Premio Strega ragazze e ragazzi

Continuiamo a conoscere le uscite di Tunué che incontreremo nel corso dei prossimi mesi. Dopo le novità di giugno e luglio conosciamo i nuovi arrivi per i mesi di agosto, settembre e ottobre firmati da Tunué.

La mia strana amica

La piccola Emma, grazie a un tuffo nel passato, imparerà a conoscere meglio sua nonna Lina. Dal 29 agosto arriva per la collana Tipitondi della Tunué una storia dolcissima sul rapporto tra nonna e nipote, La mia strana amica di Alice Coppini. Una riflessione sulla memoria, sul rapporto tra generazioni, il tempo e il valore del progresso.
La piccola Emma trascorre molti pomeriggi a casa della nonna Lina. Una vera noia! Un giorno di pioggia, per ingannare il tempo, la bambina sale in soffitta, dove trova una scatola con delle vecchie fotografie. All’improvviso, un fulmine colpisce la casa, ed Emma viene catapultata nel passato, dove incontra Andreina, una bambina che, stranamente, assomiglia a quella ritratta in una delle foto in soffitta… Piano piano le due bambine iniziano ad instaurare un sincero legame di amicizia. Ma chi è Andreina? E perché a casa della nonna Lina c’è una foto che la ritrae?

Dove c’è più luce

Il nuovo atteso graphic novel di Sualzo. Un libraio antiquario tenta di rivivere i ricordi migliori della sua vita, imparerà la differenza tra le cose introvabili e quelle che non trovi più. Quello che non trovi più puoi continuare a cercarlo, magari spostandoti, dove c’è più luce.

Le sorelle Grémillet – Il tesoro di Lucille

Dopo aver superato le 100.000 copie vendute in Francia e aver vinto il Prix de la Jeunesse al Waterloo BD Festival 2022, il 9 settembre arriva in Italia per Tunué la terza avventura de Le Sorelle Gremillet. Il segreto di Lucille è la nuova uscita della serie firmata da due grandi nomi del fumetto come Giovanni Di Gregorio e Alessandro Barbucci che con il primo volume, Il sogno di Sara, hanno vinto il Premio Romics come Miglior graphic novel per le nuove generazioni.
Un moderno racconto familiare che celebra la complicità tra tre sorelle molto diverse tra loro, Sara, Cassiopea e Lucille. La prima intraprendente e curiosa, l’altra ha sempre la testa tra le nuvole, creativa ed appassionata di ogni nuova scoperta e la più piccola, riservata e amante degli animali, si confida solo con il suo gatto. Con un tratto che ricorda i cartoni animati della propria infanzia, una storia piena di mistero e suspense che farà emozionare i più piccoli e i grandi nostalgici. Avventura, fantasy e magia tra i ricordi e i fantasmi di famiglia.

Le mantidi

Il 19 settembre arriva in libreria per Tunué Le Mantidi di Sara Dealbera, il nuovo graphic novel della collana Ariel curata da Simona Binni e dedicata al dialogo tra il maschile e il femminile. La storia è ambientata nella campagna piemontese all’inizio del Novecento, nella cascina di Tetti Lupa, dove una comunità di sole donne vive isolata dal resto del mondo. Odiano gli uomini e li temono, ma al tempo stesso sono consapevoli di averne bisogno perché la comunità non si esaurisca dopo la prima generazione. Così le vecchie raccontano alle bambine delle fiabe in cui gli uomini sono malvagi e pericolosi, però poi mandano le ragazze più grandi in cerca di un uomo che possa metterle incinte per continuare la loro discendenza femminile. La condizione essenziale è non essere scoperte, alle ragazze viene insegnato che è giusto arrivare a uccidere gli uomini per proteggere le proprie sorelle. La protagonista, Caterina, una bambina della cascina, sarà combattuta tra la legge della sua comunità e i sentimenti.
Cosa è giusto, alla fine? Chi ha più diritto di sopravvivere? Un graphic novel d’esordio potente e intenso con un’interpretazione cupa e sincera del rapporto tra i sessi.

Manuale di colorazione digitale

Il 19 settembre arriva in libreria Manuale di colorazione digitale per l’illustrazione e il fumetto di Andrea Dotta, una guida indispensabile per apprendere tutte le tecniche moderne nel settore. Partendo dalle basi e, con un metodo scientifico e comunicativo, l’autore illustra anche le tecniche usate dai migliori professionisti in circolazione, tra illustratori, concept artist e fumettisti.
Una guida per l’applicazione della teoria del colore e delle tecniche pittoriche tradizionali sugli ultimi supporti digitali. Colorazione digitale, digital painting, pittura digitale, digital art son tutte facce della stessa medaglia, l’autore insegnerà dalle basi a gestire il colore in modo scientifico e comunicativo. Il manuale si compone di 7 moduli: Fisica della luce; Le basi del digitale con Photoshop, Colorare una tavola di fumetto in digitale, Comporre e comunicare, Tecniche di pittura digitale per illustratori, Emozionare con il colore, Gestione di file e colori per la stampa.

Emma e l’unicorno – La tempesta magica

Un frenetico gioco nel mondo di una bambina tra fantasia e avventura. Dal 26 settembre arriva in libreria Emma e l’unicorno Tempesta magica di Dana Simpson, il nuovo volume della serie di successo assoluto in USA con più di 2 milioni di copie vendute. Ispirata alla personalità della sua autrice, è stata paragonata ad un Calvin e Hobbes con slancio femminista. Dopo la bellissima accoglienza da parte dei piccoli lettori italiani delle prime cinque uscite (oltre 10.000 copie vendute), tornano le avventure di Emma e Marigold, l’amicizia tra una piccola sognatrice e una creatura mitica molto vanitosa ma che cambia entrambe in meglio. Un altro bellissimo libro pieno di ironia e divertimento che incollerà alle pagine i piccini per la sua favolosità (per dirla con le parole di Marigold) e i grandi per la spiccata e brillante sagacia dell’autrice Dana Simpson.
Emma e la sua miglior amica, l’unicorno Marigold, sono alle prese con una tempesta che sta causando problemi alla corrente elettrica della città. Gli adulti pensano che la causa sia il normale clima invernale, ma Emma e Marigold non sono d’accordo, per loro quella è una tempesta magica. Per svelare il mistero, collaboreranno con Max, con la nemica-amica Dakota e tutti i suoi goblin.

Le Elle

È la serie young adult a fumetti più venduta in Francia. Il 26 settembre arriva in Italia per Tunué Le Elle. Con la brillante grafica stile Pixar di Aveline Stokart e la sceneggiatura avvincente di Kid Toussaint riunisce momenti di emozione, mistero, intrigo e umorismo durante gli epici alti e bassi tipici dell’adolescenza. Elle, la protagonista, non è da sola, porta con sé un colorato mix di personalità, che emergono quando meno se lo aspetta (arrabbiata, sportiva, dolce…) Chi è davvero? E i suoi nuovi amici le staranno accanto quando scopriranno la verità?
Elle è una ragazzina come le altre… per lo più. Simpatica, spigliata ed energica, fa amicizia con i nuovi compagni in un batter d’occhio, alla scuola media Mercury. Tuttavia, a poco a poco, i suoi nuovi amici si accorgono che Elle cambia atteggiamento molto in fretta e molto di frequente. Inizierà un bellissimo viaggio di scoperta ed empatia che porterà Elle a conoscersi di più, ad accettare queste sue sfumature e cogliere il senso di un rapporto fatto di mediazione con sé stessa e con i suoi compagni.

Dimmi di sì

Il 26 settembre esce per Tunué Dimmi di sì di Simple&Madama, l’amatissima coppia del web che vanta una community di quasi mezzo milione di fans. Strisce a fumetti che raccontano le disavventure di una coppia alle prese con i piccoli drammi quotidiani romanzati con ironia pulita. Simple&Madama nasce inizialmente online nel 2012 sotto forma di strisce pubblicate sulla pagina Facebook e approda sulla carta stampata nel 2013. Al 2022 conta 11 pubblicazioni, un magazine bimestrale e diverse pillole animate. Dopo Ti sblocco un ricordo Tunué porta in libreria e fumetteria una storia inedita caratterizzata da prove e sfide da affrontare.
Dopo l’ennesima mattinata all’insegna della noia, Simple e Madama iniziano a discutere sul da farsi, ed è qui che decidono di dare una svolta ai loro giorni monotoni: tra karaoke, viaggi a sorpresa e imprevisti, i due vedranno riempirsi le loro giornate di ogni tipo di situazione. Quali nuove avventure aspettano la coppia più divertente del web?

Magia di sale

Fantasy, magia, e avventura. Una strega gelosa, una maledizione devastante e il viaggio di una ragazza per salvare la sua famiglia, a qualunque costo. Gli ingredienti di Magia di sale di Hope Larson e Rebecca Mock, in arrivo il 3 ottobre in Italia per Tunué. Un graphic novel davvero epico già vincitore di un Eisner Award, acclamato da pubblico e critica, un fantasy storico e fiabesco nello stesso tempo.
Elber, il primogenito della famiglia Taggart, è appena tornato in Oklahoma dalla guerra e ha chiesto alla sua compagna Amelia di sposarlo. Tutti ne sono felici tranne Vonceil, la più piccola, che non sopporta Amelia e non vorrebbe altro che il fratello tornasse a considerarla come faceva un tempo. Dopo il matrimonio la vita alla fattoria sembra essersi stabilizzata, finché una misteriosa donna vestita di bianco non si presenta a Vonceil chiedendo di Elber. Chi è questa donna? Cosa vorrà mai da suo fratello?

Fatti una risata

Con quasi cinque milioni di fan sui social e più di 800.000 copie vendute, Pera Toons è l’autore italiano più venduto del 2023.
Dopo il successo di Ridi che è meglio, Sfida all’ultima battuta, Giochi e risate, Ridi a Creepypelle e DivertiMenti da mesi tutti e cinque i titoli nella classifica dei libri per ragazzi più venduti, Pera Toons torna in libreria con Fatti una risata. Finalmente un’attesissima nuova storia lunga con protagonisti i suoi iconici personaggi e il suo inconfondibile umorismo.
Pera, Kenny ed Ely si ritrovano a partecipare ad un segretissimo torneo di battute: la F.U.R.I.A. Chi riuscirà a vincere? Lo scoprirete solo leggendo questa storia lunga intervallata da tantissime battute, barzellette e freddure!

7Crimini – L’omicidio

Dal 6 ottobre arriva in libreria 7CRIMINI L’omicidio, l’ultimo volume della serie della Tunué che unisce la passione per il crime alla conoscenza del diritto. Nati dalla penna di una sceneggiatrice, Katja Centomo, e di un avvocato, Emanuele Sciarretta, sette graphic novel guidano il lettore alla scoperta ogni volta di un crimine diverso che, nella parte finale del volume, viene indagato e approfondito da giuristi esperti e professionisti del foro. A guidare da due anni questo percorso tra la fiction e la legge, un testimonial d’eccezione: Massimo Picozzi, psichiatra e scrittore, star televisiva e indomito esploratore dei territori più oscuri e sconosciuti della psiche umana. A dare un volto al protagonista della serie è Daniele Caluri, fumettista di grande esperienza e indiscusso talento nel panorama artistico italiano, i disegni del graphic novel dedicato al rapimento sono di Francesco Mazzoli e Luca Enoch.

Boxer & Saints

Dal 10 ottobre arriva in libreria Boxer&Saints, la box che contiene entrambi i volumi dell’opera magistrale di Gene Luen Yang. New York Times Bestseller, Los Angeles Times Book Prize for Young Adult Literature, New York Times Book Review Notable Children’s Book, un graphic novel che pone senza paura domande sulla cultura, la fede, l’identità e si rifiuta di offrire risposte semplici. Una pagina della storia cinese affrontata da due punti di vista diversi, due storie parallele della Cina di fine ‘800 che mostrano i due lati di uno dei conflitti più controversi della storia cinese moderna, una combinazione perfetta di storico e fantastico che mantiene quell’umanità tipica di un grande autore come Gene Luen Yang.
Agli inizi del Novecento, la Cina è attraversata da una serie di sollevazioni popolari passate alla storia come “La rivolta dei Boxer” e culminate in sanguinosi massacri. È in questo scenario che sono ambientate le vicende di Boxers e Saints, entrambi coinvolti nella ribellione ma su due fronti opposti.

Books of Clash

Dopo l’ottimo riscontro del lancio, il 10 ottobre arriva in Italia per Tunué, in contemporanea mondiale con altri 15 Paesi, il nuovo volume della serie The Books of Clash Le leggende leggendarie delle leggenderissime imprese. La serie a fumetti è tratta da due dei videogiochi più amati: Clash of clans e Clash Royale. Sviluppati dall’azienda finlandese Supercell, sono due dei giochi più importanti e scaricati degli ultimi anni con una stima circa di 100 milioni di utenti al giorno.
La sceneggiatura è stata affidata a un autore di altissimo profilo come Gene Luen Yang, ambasciatore del fumetto per le giovani generazioni negli Stati Uniti, già vincitore di un Eisner Award e di un Printz Award, autore della serie a fumetti Avatar The Last Airbender, di due capolavori come American Born Chinese e Dragon Hoops. Il primo diventato una serie tv disponibile su Disney+.

Strega a modo mio

Giusto in tempo per Halloween, il 17 ottobre arriva in libreria per Tunué Strega a modo mio di Emma Steinkellner. L’autrice “sembra invitare i suoi giovani lettori ad una riflessione sulla persecuzione degli outsider”, scrive il The New York Times. Una storia piena di magia, streghe, mistero e divertimento ma che nasconde anche un racconto dell’adolescenza tra relazioni e conoscenza di sé.
Halena Hush ha tredici anni e ha una grande passione: la magia. Vive a Founder’s Bluff, una tranquilla cittadina del Massachusetts, e le sue giornate scorrono lente tra la scuola e le sue tanto amate streghe. Quando i bulletti della scuola media cercano di rovinare il suo Halloween, succede qualcosa di strano: scopre di essere una strega. E scoprirà di non essere l’unica. Capirà che Founder’s Bluff nasconde una storia di stregoneria e tanti misteri. Alla ricerca della verità incontrerà un gatto parlante, si perderà in un diario incantato, e scoprirà un mondo stregato nascosto. Segreti vecchi di generazioni verrano a galla svelando l’eredità complicata legata alla città, alla sua famiglia e a sé stessa.

Il fuoco

Una bellissima prima lettura a fumetti in stile Disney. Caccia notturna di Jordan Quinn è la nuova uscita della serie per lettori junior Dragon Kingdon of Wrenly. Una storia per gli amanti dei draghi, della magia e delle leggende che affronta temi come la scoperta di sé e di un destino più grande, la consapevolezza delle proprie forze e l’importanza del gioco di squadra. Impossibile non affezionarsi ai tre piccoli draghetti nati dall’idea della scrittrice americana ma adattati a fumetti da un team tutto italiano composto da Ornella Greco, Gabriele Cacrolici, Giovanni Spadaro con la supervisione di Salvatore Di Marco della Grafimated Cartoon.
Il draghetto Ruskin non vede l’ora di visitare Crestwood per fare il tifo per i suoi amici Cinder e Groth durante un evento molto speciale, la Caccia Notturna. Ma accade qualcosa di inaspettato: Ruskin viene scelto come partecipante. Le regole non lo permetterebbero, perché Ruskin non è un drago originario di Crestwood, e Cinder sospetta che il leggendario drago scarlatto abbia ottenuto questo trattamento speciale con qualche sotterfugio. È davvero così? Cosa accadrà ai tre amici?

SEGUICI SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM E RESTA AGGIORNATO IN ANTEPRIMA SUI NOSTRI CONTENUTI!


Informazioni su Samuele "SamWolf" Zaboi 5334 Articoli

Videogiocatore da sempre, amante di boardgame, fumetti, cinema e Serie TV. Affascinato da ciò che è insolito e inusuale. Vita da nerd.
"Everybody lies. No exceptions."
Fondatore e ideatore di NerdGames.it
#powertobenerd

Lascia un commento