Tunué svela le uscite di marzo e aprile

Tutte le novità di primavera

I Pizzly di Jérémie Moreau vince il Premio Strega ragazze e ragazzi

Tunué con lo sbocciare del mese di marzo ha annunciato i fumetti in arrivo nei prossimi due mesi e che caratterizzeranno l’inizio di questa primavera. Andiamo a scoprire insieme cosa ci aspetta per le prossime settimane.

Roba da Mostri

Risate a volontà assicurate con Roba da mostri di Emiliano Pagani e Pluc in arrivo in libreria il 3 marzo per Tunué. Norbibaci è un orco che sta per perdere il suo lavoro da mostro ma non si arrende e vorrebbe ricollocarsi come amico immaginario. Una storia di amicizia, superamento delle paure e accettazione dall’ambientazione “mostruosa” e divertente.
Norbibaci, detto Norb, è un orco e il suo lavoro è spaventare i bambini. Con l’avvento degli smartphone, però, attirare la loro attenzione è sempre più difficile e i mostri come Norb rischiano di finire nel Dimenticatoio… Per salvarsi da questo destino, l’orco cerca un nuovo lavoro come amico immaginario. È così che conosce un bambino adottato che ha paura di essere abbandonato di nuovo. Ben presto Norb scoprirà che il vero lavoro di un amico immaginario è diverso da quello che si aspettava. Riuscirà l’orco a portare a termine il suo compito, nonostante le difficoltà?

Guardati

Il 3 marzo arriva in libreria Guardati di Elisabetta Romagnoli per la collana Ariel della Tunué curata da Simona Binni e dedicata al dialogo tra i generi. Al centro il rapporto difficile tra una figlia, alla ricerca della sua identità e spazi, e suo padre, autoritario e burbero, che non capisce e non condivide le sue scelte (“Bisogna pur smetterla con le favole e …trovarsi un lavoro serio”). Attraverso un’alternanza tra tavole oniriche e magnificamente realistiche, l’autrice accompagna il lettore lungo la vita della protagonista, dimostrando che c’è sempre tempo per sistemare le cose, seguire i propri sogni, affrancarsi dallo sguardo paterno e iniziare a guardarsi con i propri occhi.

Tutti possono fare fumetti

Che cos’è il fumetto e perché si chiama così? Quali sono le regole fondamentali del disegno e quali sono gli strumenti utili per disegnare? Come si fa a rendere un personaggio ben riconoscibile? Come si suddivide una tavola e perché è necessario inchiostrarla? Come si organizza la propria postazione di lavoro? Per rispondere a queste e a mille altre domande su vignette, balloon e lettering, Gud svela tutti i segreti che si nascondono dietro l’arte sequenziale ripercorrendone la storia, gli elementi fondamentali, le regole tecniche essenziali per mettersi a disegnare senza paura del foglio bianco. Vi farà venire una gran voglia di fare fumetti.

Investigators – Meglio cialda che mai

Serie di successo in U.S.A. con 900.000 mila copie vendute, nella classifica dei bestsellers del New York Times (sezione graphic novel), il nuovo volume di Investigators di John Patrick Green arriva il 21 marzo in Italia per la collana «Tipitondi» della Tunué.
Meglio cialda che mais è il titolo della nuova avventura dei due simpatici alligatori Mango e Sciallo. Colori vivaci, giochi di parole, battute, ironia e un ritmo frenetico catturano i piccoli lettori alle prese con le avventure dei due protagonisti. Mango e Sciallo risolvono i crimini indossando il loro A.B.I.T.O (Armamentario Brevettato per Investigatori Tecnicamente Operativi) come si addice ai veri agenti V.A.LIGI.A (Agenti LIGI al dovere) sotto copertura. Grazie alla tecnologica “WC travel” vengono chiamati per risolvere i misteri più insoliti, un esempio di gioco di squadra e problem solving.
Gli agenti speciali Mango e Sciallo indossano i loro abiti migliori per intraprendere una nuova missione. I due alligatori investigatori dovranno combattere con le unghie e con i denti per sconfiggere la loro nemesi Crackerdillo e la sua una nuova squadra di super cattivi, in un’avventura che lascerà tutti a bocca aperta.

Fangirl

Il 4 aprile arriva in Italia l’attesissimo manga Fangirl, l’adattamento del romanzo bestseller di Raibow Rowell. Il primo volume del manga, sceneggiato da Sam Maggs e disegnato da Gabin Nam, ha già vinto il Goodreads Choice Awards. Amatissimo dalla generazione young adult il libro racconta con il linguaggio dei manga la storia della timidissima Cath, del suo arrivo nel nuovo ambiente universitario, il rapporto con la sorella e i nuovi amici. Un successo internazionale pronto ad arrivare nelle librerie italiane e nelle mani di tanti/e giovani lettori e lettrici.
La vita di Cath si basa sulla serie di Simon Snow: passa le sue giornate e nottate a leggere i libri, guardare i film e a scrivere fanfiction. Ma ora che è all’università e deve farcela da sola, si sente un pesce fuor d’acqua e non sa da che parte iniziare. Ha sua sorella gemella, Wren, che vuole solo divertirsi tra party, alcool e ragazzi. All’improvviso ci sono tutte queste nuove persone nella sua vita. Ha una compagna di stanza scontrosa con un fidanzato affascinante, una professoressa di scrittura che pensa che la fanfiction sia la fine del mondo civilizzato, un nuovo e affascinante compagno… e ha a malapena sentito parlare di Wren per tutto il semestre! Riuscirà Cath ad iniziare a vivere la sua vita, lasciandosi Simon Snow alle spalle?

7Crimini – Il rapimento

Dal 14 aprile arriva in libreria 7CRIMINI Il rapimento, la nuova uscita della serie della Tunué che unisce la passione per il crime alla conoscenza del diritto. Nati dalla penna di una sceneggiatrice, Katja Centomo, e di un avvocato, Emanuele Sciarretta, sette graphic novel guidano il lettore alla scoperta ogni volta di un crimine diverso che, nella parte finale del volume, viene indagato e approfondito da giuristi esperti e professionisti del foro. A guidare questo percorso tra la fiction e la legge, un testimonial d’eccezione: Massimo Picozzi, psichiatra e scrittore, star televisiva e indomito esploratore dei territori più oscuri e sconosciuti della psiche umana. A dare un volto al protagonista della serie è Daniele Caluri, fumettista di grande esperienza e indiscusso talento nel panorama artistico italiano, i disegni del graphic novel dedicato al rapimento sono di Luigi Siniscalchi e Francesca Biscotti.

Grazie al suo geniale intuito e al termine di un’indagine personale, un ragazzo di nome Simone fa una terribile scoperta: le due persone da cui è stato cresciuto non sono i suoi veri genitori, bensì due impostori che lo hanno rapito in fasce e poi allevato come loro figlio. A dar credito alle indagini le ricerche della giornalista Silvia Farnese, che scava a fondo in questa storia e scopre che, in realtà, le cose non sono così semplici: alle spalle di questo rapimento c’è di più e la verità non è facile da accettare.

I Solchi del Destino

Il 21 aprile torna in libreria per Tunué I solchi del destino di Paco Roca in una nuova edizione con contenuti inediti. Uno dei capolavori del maestro del fumetto spagnolo, tra gli autori più importanti contemporanei del fumetto internazionale (Autore dell’anno a Lucca Comics&Games 2022, Gran Premio Romics 2022, Premio a la mejor obra de autor español Salón Internacional del cómic de Barcelona, Premio Zona Cómic Cegal, Premios de la Crítica Jornadas de Cómic de Avilés) torna di nuovo disponibile con 24 pagine inedite e due importanti contributi, uno della sindaca di Parigi, Anne Hidalgo, candidata tra l’altro alle ultime presidenziali in Francia, e l’altro della prima cittadina di Madrid Manuela Carmela. A questi si aggiungono immagini inedite, nuovi bozzetti e la lettera di uno dei protagonisti di quest’opera capitale di Paco Roca. Una storia emozionante e spesso dimenticata sul contributo della Spagna durante la seconda guerra mondiale. Nel perfetto stile dell’autore spagnolo, la storia collettiva diventa storia individuale e personale.

Attraverso i ricordi di Miguel Ruiz, repubblicano spagnolo esiliato in Francia, Paco Roca ricostruisce la storia de La Nueve, compagnia integrata nella seconda divisione corazzata del generale Leclerc, e formata principalmente da repubblicani spagnoli. Con un mix tra realtà e finzione, viene ricostruita la liberazione di Parigi dai nazisti e la seconda guerra mondiale dal punto di vista degli spagnoli.


Informazioni su Samuele "SamWolf" Zaboi 5363 Articoli

Videogiocatore da sempre, amante di boardgame, fumetti, cinema e Serie TV. Affascinato da ciò che è insolito e inusuale. Vita da nerd.
"Everybody lies. No exceptions."
Fondatore e ideatore di NerdGames.it
#powertobenerd

Lascia un commento