Un capitano di quindici anni – Recensione

la grande tradizione dei romanzi a fumetti

Un capitano di quindici anni - Recensione

Un romanzo di Jules Verne adattato da due pesi massimi del fumetto italiano, Franco Caprioli e Claudio Nizzi. Potremmo fermarci qui, invece questo bel volume di NPE è un’occasione per riscoprire una parte del fumetto italiano mai troppo celebrata, legata a una rivista storica del nostro paese, “Il Giornalino”.

Acquista Un capitano di quindici anni su Edizioni NPE

Un capitano di quindici anni – La nostra recensione

Ripartiamo proprio da qui: “Il Giornalino – il grande giornale dei ragazzi”  è il settimanale per ragazzi delle Edizioni Paoline, ancora presente nelle edicole e acquistabile anche nelle chiese, insieme alle altre riviste dell’editore. 
Nel corso della sua storia, sono passati molti autori diventati colonne del fumetto italiano. Carlo Peroni, Mario Mattioli e Giorgio Cavazzano vi dicono qualcosa? Oltre ad ottime produzioni originali, nella rivista erano proposte anche le riduzioni (che brutto termine!) a fumetti dei più grandi romanzi d’avventura per ragazzi, o all’interno del giornale, o, come avvenne negli anni 90, o attraverso volumi cartonati allegati alla rivista durante l’estate.

Il mio invito è di spulciare nelle cantine e negli scaffali delle librerie di zii, nonni e cugini o provare a chiedere – per parafrase gli Stadio – che cos’è era il Giornalino (che comunque ricordiamo essere ancora in produzione). Come avrete intuito, la versione a fumetti del romanzo di Verne è stata precedentemente pubblicata a puntate sul Giornalino, a cavallo tra 1971 e 1972. La sceneggiatura è stata affidata alle nobili penne di due maestri, Franco Caprioli e Claudio Nizzi, uno dei più importanti autori di Tex.

Il linguaggio, i ritmi di narrazione e lo stile del fumetto compongono un quadro preciso e coerente di ciò che è stato il fumetto d’avventura in Italia. Il lavoro di ricerca, riscoperta e divulgazione di pezzi storici del fumetto italiano è un punto forza nel catalogo di Edizioni NPE che fa ancora una volta centro con questo progetto.

Acquista Un capitano di quindici anni su Edizioni NPE


Informazioni su Mauro "Uino" Orsi 47 Articoli

Marvel Zombie e lettore compulsivo. Ama andare al cinema e ai concerti, ma non rinuncia al binge - watching.

Lascia un commento