
Non ce ne voglia Ungaretti ma la semicitazione come sottotitolo di questa recensione è sembrata adatta per iniziare a raccontarvi di 13 Foglie, gioco da tavolo firmato Cranio Creations che ringraziamo per aver contribuito alla copia review del gioco. In questo board game per 3-6 giocatori dovremo giocare le nostre carte foglia cercando di terminare il mazzo prima degli altri giocatori.




Contenuto
- 62 carte
- 1 regolamento
13 Foglie – La nostra recensione
Acquista 13 Foglie sul sito di Cranio, inserisci il codice sconto nerdgames10 e ottieni il 10% di sconto!
Come detto in sede di presentazione, l’obiettivo di 13 Foglie è quello di terminare il proprio mazzo di carte prima degli altri giocatori. All’inizio della partita ogni partecipante riceve un determinato numero di carte (a seconda del numero di persone attorno al tavolo, ndr): queste sono numerate da 1 a 13 e su ciascuna di esse e rappresentata una foglia diversa, illustrata magistralmente da Elina Zhelyazkova, il suo nome scientifico e le indicazioni di quante carte di quel tipo sono presenti nel mazzo.
Il primo giocatore, sceglietelo voi oppure affidatelo alla sorte, giocherà dalla propria mano almeno una carta che darà il via alle danze: durante il proprio turno di gioco infatti vanno scartate una o più carte dello stesso valore dalla propria mano. Le carte vanno poste sul tavolo in ordine crescente così da creare una sequenza che vi darà gran soddisfazione anche dal punto di vista cromatico. Ovviamente ci sono però alcune regole da seguire prima di poter eseguire la propria mossa e queste semplici regole sono il fulcro nonché l’arma vincente di 13 Foglie: si possono aggiungere carte di un qualsiasi valore superiore o inferiore ai numeri posti agli estremi della sequenza oppure si possono giocare carte dello stesso valore degli estremi, andandole a impilare sopra quelle già presenti, in modo che si possa sempre contarne il totale. Nel seguire queste due regole va tenuto a mente però che si deve sempre un numero di carte (inteso come quantità, non come cifra, ndr) che sia uguale o superiore al numero di carte piazzate all’estremità con cui vogliamo giocare quel turno. Va da sé che quindi non è mai possibile giocare carte che vanno poste all’interno della sequenza che si è venuta a creare sul tavolo.
SE TI PIACE QUESTO CONTENUTO SOSTIENICI SU PATREON!
In tutto questo va anche tenuto in considerazione che le carte non sono tutte presenti nello stesso quantitativo: il 13, per esempio, è presente solo 2 volte. Se aggiungiamo il fatto che non tutte le carte saranno messe in gioco, questo fa sì che a livello strategico è molto importante scegliere quali – e quante – carte piazzare sul tavolo durante il nostro turno. Ricordatevi che l’obiettivo è uno soltanto: essere il primo a terminare le carte.
E se invece non volessimo (o non potessimo) giocare alcuna carta? Il nostro round si concluderebbe pescando una delle carte poste sul tavolo facendo attenzione a quale andremo a prendere. Pescarne una dagli estremi potrebbe infatti andare ad agevolare i giocatori ancora in partita. Quando rimane un solo giocatore a non aver passato e quindi a non aver pescato, il round termina andando a scartare tutte le carte rimaste sul tavolo. Sarà proprio l’ultimo “sopravvissuto” a dare il via a un nuovo round, dove ognuno riparte con quanto gli è rimasto in mando dal round precedente.
Quando si parla di 13 Foglie si parla di un gioco dai tanti pregi e dai pochi – per non dire pochissimi – difetti. Compatto, economico, bellissimo da vedere, facile da imparare e in grado di essere rigiocato senza il minimo problema. 13 Foglie è capace di adattarsi a qualsiasi tipo di giocatore, dai più esperti che magari proveranno qualche strategia azzardata come, per esempio, giocare subito carte molto alte o molto basse per costringere gli altri giocatori a pescare, fino a chi si sta cimentando per le prime volte con i giochi da tavolo.
Sono convinto che 13 Foglie riuscirà a diventare una sorta di piccolo grande classico dei giochi da tavolo, sempre presente nel catalogo e pronto per essere giocato.
SEGUICI SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM, RESTA AGGIORNATO SUI NOSTRI CONTENUTI E COMMENTA CON NOI!
Summary
13 Foglie è un piccolo (per dimensioni e prezzo) grande (per bellezza e meccaniche) capolavoro di Cranio Creations. Facile da apprendere, può essere giocato fino a 6 giocatori e, garantito, non vi vorrete fermare alla prima partita. Il costo decisamente contenuto e le sue dimensioni pocket, in aggiunta al valore grafico del gioco, lo rendono un acquisto imprescindibile per il vostro catalogo.
- Giocabilità9.3/109.3/10
- Scalabilità8.8/108.8/10
- Rigiocabilità8.8/108.8/10
- Qualità dei materiali9.2/109.2/10
Commenta per primo