
asmodee, leader globale nel settore dei giochi da tavolo, ha lanciato oggi il suo nuovo marchio, Asmodee Kids. Il brand Asmodee Kids riunirà i giochi più iconici di asmodee e ne adatterà le meccaniche e il gameplay ai bambini, mantenendo intatta l’essenza dei giochi originali.

Asmodee Kids
Progettati in collaborazione con specialisti dello sviluppo infantile e testati in scuole e contesti comunitari per un divertimento senza schermi, ciascun gioco è pensato per durare al massimo 30 minuti e offrire contenuti coinvolgenti. Le prime uscite di Asmodee Kids includeranno Splendor Kids nell’ottobre 2025 e Dixit Kids nel gennaio 2026.
Thomas Koegler, CEO di asmodee, ha dichiarato: “I giochi da tavolo sono più di un semplice intrattenimento. E sebbene il divertimento resti al centro dell’esperienza, perché di fatto è ciò che i bambini cercano, essi permettono anche di sviluppare concentrazione, adattabilità e competenze emotive. Asmodee Kids significa che bambini e genitori potranno divertirsi insieme con i nostri giochi più iconici.”
“Siamo entusiasti di poter ispirare la prossima generazione di giocatori,” ha affermato Benoit Forget, Head of Asmodee Kids. “Stiamo costruendo un punto d’ingresso coinvolgente e adeguato allo sviluppo dei bambini nell’universo dei giochi da tavolo, uno spazio che favorisca creatività, connessione sociale e gioco duraturo per tutta la vita.”
Nuove ricerche evidenziano benefici cognitivi e sociali dei giochi da tavolo per bambini e adolescenti
La notizia arriva mentre una ricerca scientifica condotta da Game in Lab, il programma di finanziamento alla ricerca di asmodee, rivela che giocare ai giochi da tavolo può portare benefici cognitivi e sociali ai bambini.
Sostenuto da asmodee, Game in Lab ha rilevato attraverso diversi studi che:
- Una singola sessione di gioco da tavolo può migliorare l’attenzione degli adolescenti: i ragazzi più grandi che hanno giocato a giochi veloci come Dobble®/Spot-It® hanno mostrato un miglioramento dell’attenzione dell’8% in più rispetto a chi guardava video (Dr Léa Martinez, 2023).
- I giochi da tavolo possono aiutare i bambini più piccoli con lettura e matematica: sessioni regolari di gioco a scuola sono state collegate a un miglioramento del 10% nelle competenze di lettura e a un incremento del 17% nelle abilità aritmetiche nei bambini di età compresa tra 6 e 12 anni (Pr. Moya-Higueras, 2019–2023).
- Giocare porta anche benefici sociali: per i bambini con disturbi dell’attenzione, i problemi comportamentali sono diminuiti del 34% e tutti i bambini hanno mostrato un miglioramento del 17% nell’autocontrollo (Pr. Moya-Higueras et al, 2019–2023).
Micha Le Bourhis, Head of Sustainability di asmodee, ha commentato: “Dopo sette anni di sostegno alla ricerca scientifica sul gioco, stiamo ora vedendo prove chiare del suo impatto, che approfondiscono la nostra comprensione del ruolo positivo che i giochi possono avere nello sviluppo cognitivo. È un passo avanti nel riconoscere come il gioco contribuisca sia alla crescita individuale sia al benessere collettivo.”
SEGUICI SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM, RESTA AGGIORNATO SUI NOSTRI CONTENUTI E COMMENTA CON NOI!

Commenta per primo