
In occasione del Lucca Comics & Games 2025 e grazie agli amici di Giochi Uniti (vincitori del gioco dell’anno con Botanicus, ndr), abbiamo avuto l’opportunità di provare la demo di Candy Utopia, il nuovo gioco da tavolo della casa editrice in uscita nel corso delle prossime settimane. Fate un po’ di spazio anche nel vostro stomaco e siate pronti a una “sana” indigestione di dolci!
Candy Utopia – La nostra anteprima
Il grande Festival dei Dolci è pronto per aprire i propri battenti e il vostro compito è quello di trionfare in questa competizione cittadina. Farlo è tutto sommato abbastanza semplice: espandi il tuo distretto zuccherato (attraverso delle tessere 4×4 con colori dedicati ai diversi tipi di dolciumi), posiziona le tue attività (dei gettoni a forma di caramelle rigorosamente non commestibili), raccogli monete di cioccolato e avanza con i tuoi orsetti gommosi lungo il tragitto per raggiungere la vittoria. E mi raccomando, non dimenticate la pignatta!
La durata della partita si sviluppa attorno a tre giornate durante le quali i giocatori dovranno prima raccogliere materiali, tessere, attività o carte, poi costruire i loro distretti e infine giocare carte, al fine di migliorare le proprie capacità e il proprio punteggio. In Candy Utopia infatti esistono 5 percorsi, ognuno di un colore diverso e ognuno rappresentante un tipo di dolce. In base alle attività collocate sul nostro distretto potremo far avanzare i nostri orsetti gommosi lungo questi percorsi, così da sbloccare bonus e punti, oltre ad accumulare carte.
Ogni giornata è suddivisa in tre turni, durante i quali è possibile snocciolare le principali meccaniche di Candy Utopia: piazzamento tessere per costruire il proprio distretto e per le attività, avanzamento sui tracciati menzionati in precedenza e l’utilizzo delle carte, sia per obiettivi personali sia condivisi attraverso le carte Piñata, disponibili alla fine di ogni giornate. Le carte sono gli elementi più imponderabili perché essere giocate anche in maniera facoltativa per sbloccare effetti immediati oppure per completare obiettivi specifici o totalizzare punti a fine partita. La scelta sta naturalmente al giocatore che deve saper gestire tutte queste risorse con un occhio di riguardo alla strategia, sia a breve sia a lungo termine.
In attesa di poter mettere mano in maniera più approfondita su Candy Utopia possiamo già dire con sicurezza una cosa: si tratta di uno dei giochi più colorati tra quelli presenti sul mercato. La plancia, le carte, i segnalini e le tessere: tutto è un tripudio di colori e di dettagli curati praticamente in maniera maniacale. I personaggi, sulle carte e sulla plancia, i disegni, gli easter egg piazzati qua e là… Nulla è stato lasciato al caso e l’unione tra meccaniche e colori rendono Candy Utopia uno dei giochi più interessanti tra quelli in arrivo sul mercato.

Commenta per primo