Donuts – Recensione

Mmm... ciambelle...

Donuts - Recensione

Non tutti sono Homer Simpson ma tutti (credo) amano le ciambelle: al cioccolato, con la crema, con le granelle di zucchero o vuote. Ognuno ha la sua ciambella preferita e Mancalamaro ha deciso di farne un gioco da tavolo. Un po’ di tris, un pizzico di sana e una spolverata di scacchi: ecco a voi Donuts.

SCHEDA DONUTS

Contenuto
  • 30 ciambelle fronte/retro (vaniglia e cioccolato)
  • 4 tessere fronte/retro che mostrano una griglia 3×3
  • 1 regolamento

Donuts – La nostra recensione

Immaginate una grande scacchiera, da 6 caselle per lato, che può riempirsi di ciambelle. Questo è il punto di partenza di Donuts: il gioco da tavolo di Mancalamaro – per 2 giocatori – vi mette di fronte a una sfida di nervi e strategia a colpi di zucchero e diabete. Ogni giocatore riceve infatti 15 ciambelle (a voi la scelta tra vaniglia e cioccolato) e uno alla volta si inizia a posizionare una ciambella con l’obiettivo di porne 5 proprie in fila, ortogonalmente o diagonalmente, per ottenere la vittoria. La particolarità e l’originalità del gioco sta nella sua plancia e di fatto nelle regole di piazzamento e spostamento delle ciambella.
Ogni casella infatti è divisa a metà in due colori (bianco e rosa ma poco importante ai fini delle meccaniche) con diverse inclinazioni: queste infatti possono essere divise a metà in verticale, in orizzontale oppure in diagonale. La linea di demarcazione della casella indica la direzione dove il nostro avversario deve posizionare la ciambella, seguendo quella linea retta immaginaria. Un po’ come nella dama, anche in Donuts è possibile “catturare” ciambelle avversarie, trasformandole in proprie, semplicemente capovolgendole. Per effettuare questa cattura deve esserci un inserimento, che si verifica quando si posizionano una o più ciambella del proprio colore tra due ciambelle dell’avversario, recitando un po’ il ruolo del terzo incomodo. In questo caso le due ciambelle avversarie vengono capovolte e diventano proprie, accelerando di molto la corsa verso la vittoria.
Naturalmente questa manovra non è semplicissima da attuare visto che è il nostro avversario a decretare la direzione dove posizionare le nostre ciambelle e viceversa. Qualora nessuno riuscisse a piazzare 5 ciambelle in fila, vincerà il giocatore che avrà posizionato il gruppo di ciambelle più numeroso.

Donuts è un divertente gioco per 2 giocatori capace di scatenare in brevissimo tempo una sorta di dipendenza da “una partita tira l’altra”. Facilmente trasportabile ovunque grazie alla scatola di dimensioni ridotte, Donuts è il gioco da tavolo perfetto quando vi assale la voglia di ciambella.

SEGUICI SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM, RESTA AGGIORNATO SUI NOSTRI CONTENUTI E COMMENTA CON NOI!


Informazioni su Samuele "SamWolf" Zaboi 5996 Articoli

Videogiocatore da sempre, amante di boardgame, fumetti, cinema e Serie TV. Affascinato da ciò che è insolito e inusuale. Vita da nerd.
"Everybody lies. No exceptions."
Fondatore e ideatore di NerdGames.it
#powertobenerd

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.