FIRENZEGIOCA Summer Edition torna ad agosto

Dal 2 al 4 agosto

FIRENZEGIOCA Summer Edition torna ad agosto

FIRENZEGIOCA Summer Edition torna anche quest’anno ad agosto: si tiene nel fine settimana 2-4 agosto 2024 a ingresso gratuito, negli spazi del centro culturale associativo Lumen in via del Guarlone, 25, a Firenze, la nuova edizione speciale della festa ludica più amata dai fiorentini. FirenzeGioca… e noi la facciamo giocare! è sempre stato il motto di questa manifestazione, organizzata da ProGioco FirenzeIngegneria del Buon Sollazzo e Kraken, assieme a tutte le altre maggiori associazioni ludiche del territorio.

FIRENZEGIOCA Summer Edition

Dopo il successo del 2023 per l’evento straordinario tenutosi alla Leopolda per i 50 anni di Unicoop Firenze, quest’anno FIRENZEGIOCA rientra nel calendario dell’Estate Fiorentina 2024, la prestigiosa rassegna di spettacoli e attività culturali proposte dal Comune di Firenze e inserita nel Piano Operativo della Città di Firenze.

Chiara Cipolla, che firmala locandina di FIRENZEGIOCA Summer Edition, è autrice e illustratrice di guide turistiche per ragazzi che raccontano di storia, cultura e tradizioni.

La manifestazione cambia scenario, immergendosi nel verde del parco urbano del Mensola, dove si svolgeranno tre serate intense di gioco, in un ambiente speciale e ludicamente tutto da colonizzare. I visitatori potranno ristorarsi negli spazi accoglienti del Lumen e al contempo giocare e divertirsi tantissimo, senza limiti se non quelli dell’orario: venerdì e sabato dalle 18 alle 24 e domenica, dalle 16 alle 22.

“Il Lumen è uno spazio di rigenerazione urbana, creativo, giovane e dinamico, un incubatore stimolante di iniziative sociali che è pronto ad accogliere, coltivare e far crescere tra i propri “semi” quello di FIRENZEGIOCA e del mondo del gioco declinato in tutte le sue molteplici essenze, esattamente come lo intendiamo noi e come momento di crescita e di benessere per l’individuo, a ogni età”, spiega Mirella Vicini, tra gli organizzatori della manifestazione, che prosegue: “FIRENZEGIOCA è la Festa del Gioco per Tutti promossa dalle associazioni ludiche del territorio che, da quasi trent’anni, si ritrovano con la voglia di condividere la propria passione per il gioco, creando opportunità di divertimento e di gioco intelligente e dimostrando quanti valori e situazioni positive si possono attivare, semplicemente giocando”.

FIRENZEGIOCA Summer Edition si presenta suddivisa in aree di gioco tematiche: l’Area Family con i laboratori creativi e i più incredibili giochi artigianali dell’Ingegneria del Buon Sollazzo; l’Area GDR per esplorare i mondi della fantasia interpretando maghi, guerrieri, investigatori guidati nelle avventure dai master di Kraken Aps; la Ludoteca XXL multiassociazione per scoprire i giochi da tavolo, anche inediti, e giocare liberamente assistiti dagli stessi esperti ludotecari che sono l’anima della Ludoteca di Lucca Comics&Games; l’Area Wargames dove rievocare storiche battaglie o combattere epici scontri tra orde di eserciti di ispirazione fantasy e futuristica; l’Area ludicosportiva, pensata per chi desidera vivere da protagonista il verde parco, all’ombra di rigogliosi alberi da frutto; infine ci sarà il Salotto di Cassandra, uno spazio dedicato a talk e incontri, realizzati in collaborazione con partner e ospiti di spicco del panorama ludico italiano, per promuovere l’uso della Didattica Ludica e supportare la ricerca nel campo della Scienza del Gioco (uno dei temi che sarà affrontato in questa edizione riguarderà il cambiamento climatico).

Le attività di tutte le aree si terranno a ciclo continuo, ogni giorno saranno a disposizione centinaia di giochi diversi e il programma sarà via via arricchito da una molteplicità di appuntamenti proposti dalle varie associazioni ludiche, ospiti e partecipanti: dimostrazioni, laboratori, tornei, contest, anteprime, incontri, mostre, sfilate e spettacoli. Durante tutta la manifestazione sarà attiva la Pesca di BenefiRenza, la simpatica attività di autofinanziamento che propone il riciclo virtuoso di giochi e giocattoli che vengono donati dai visitatori.

La proposta ludico-creativa di FIRENZEGIOCA vede in tutti i suoi volontari un grande impegno attivo per offrire cultura diffusa e accessibile e far vivere gli spazi urbani, anche in estate, portando la città di Firenze a scoprire il Gioco come fonte e motore di tantissime positive azioni e relazioni.
Lo spazio è dotato di parcheggio gratuito e altre aree di sosta sono a breve distanza; a poche centinaia di metri si trova la Stazione FS Firenze Rovezzano, facilmente raggiungibile a piedi.

Intanto, ogni martedì di luglio dalle 18 alle 23 si tiene “aspettando FIRENZEGIOCA” una serie incontri, realizzati con il sostegno di Unicoop Firenze, che propongono ai frequentatori del Lumen una selezione di giochi da tavolo (e non solo!) da provare come “assaggio” dell’evento clou FIRENZEGIOCA Summer Edition, i primi di agosto.

SEGUICI SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM, RESTA AGGIORNATO SUI NOSTRI CONTENUTI E COMMENTA CON NOI!


Informazioni su Samuele "SamWolf" Zaboi 5605 Articoli

Videogiocatore da sempre, amante di boardgame, fumetti, cinema e Serie TV. Affascinato da ciò che è insolito e inusuale. Vita da nerd.
"Everybody lies. No exceptions."
Fondatore e ideatore di NerdGames.it
#powertobenerd

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.