Lontre – Recensione

Occhio a perle e ricci

Lontre - Recensione

Diciamocelo chiaramente: chi non ama le lontre (cercate qualche video se avete dubbi)? Questi adorabili mustelidi acquatici sono i protagonisti di Lontre, il vivace e spassoso filler edito da Asmodee, che ringraziamo per la copia review, che ci catapulta in un’avventura subacquea all’inseguimento di ricchezze sfuggenti. La vostra missione? Accumulare la collezione di perle più preziosa del mare aa attenzione, la vita da cacciatore di tesori non è tutta rose e fiori, o meglio, non è tutta perle bianche e scintillanti.

SCHEDA LONTRE

Contenuto

  • 55 carte
  • 34 segnalini
  • 1 regolamento

Lontre – La nostra recensione

ACQUISTA QUI IL GIOCO

Il pericolo, in questo idillico scenario, si annida negli spinosi ricci di mare. Questi esseri appuntiti non solo rendono la raccolta delle perle un’impresa rischiosa, ma sono anche l’elemento narrativo che giustifica l’astuta meccanica di eliminazione del gioco. Il tono è scanzonato e le illustrazioni di Marcin Skoczek, con personaggi espressivi e buffi, rendono il tema allegro e invitante, mascherando una verità: sotto la superficie, Lontre è un gioco di inganni, rischio e cattiveria ben dosata.

Non è solo una questione di sopravvivenza ma di saperlo fare con le perle giuste.

Lontre è un gioco di carte e set collection con un twist di “push your luck” e, soprattutto, di eliminazione giocatore. La semplicità delle regole ne fa un perfetto titolo da intavolare velocemente, ma la tensione che crea è da gioco “serio”.
L’obiettivo finale è semplice: avere il punteggio totale più alto dato dalle perle raccolte. La riserva è composta da perle bianche (che valgono da 0 a 4 punti, in un’ottica di set collection/fortuna) e, cruciali, le perle nere (che valgono da 0 a -3 punti). Tutta l’azione si svolge attorno a questi gettoni, che vengono distribuiti e sottratti con l’uso delle Carte Azione.

Ogni turno è fulmineo:

  1. Peschi una carta.
  2. Giochi una carta Azione (o una carta Riccio di Mare).
  3. Controlli i tuoi Ricci di Mare.

Le Carte Azione sono il motore del gioco. I nomi delle carte, come “A Te la Scelta…”, “Una Mano Lava l’Altra” o “Credo che tu abbia quello che stavo cercando…”, dicono tutto sul loro impatto: rubare perle, scambiarle, o costringere gli avversari a dividere bottini. L’elemento distintivo è che le perle, a parte l’iniziale, vengono tenute a faccia in giù e possono essere controllate in qualsiasi momento. Questo crea un bluff costante: quando stai rubando una perla a un avversario, stai rischiando di prendere un tesoro da 4 punti o una terribile perla nera.

Ma veniamo al vero sale del gioco, già menzionati i precedenza: i Ricci di Mare. Se peschi un Riccio di Mare, devi tenerlo in mano. Se, alla fine del tuo turno, ti ritrovi con due Carte Riccio di Mare in mano, la sfortuna (o l’eccessiva avidità) ti ha punto: sei fuori dal gioco per l’attuale round. Qui l’elemento “push your luck” si fonde con una gestione della mano. Alcune carte Azione permettono fortunatamente di scartare i Ricci di Mare (magari in cambio di perle nere per rallentare gli altri) o di evitare di pescarli, creando una micro-gestione del rischio avvincente.

SE TI PIACE QUESTO CONTENUTO SOSTIENICI SU PATREON!

La partita continua finché non rimane un solo giocatore in piedi. A quel punto, tutti rivelano le proprie perle (bianche e nere) e chi ha il punteggio totale maggiore vince. Questa combinazione di eliminazione del giocatore e punteggio finale a sorpresa è ciò che rende Lontre così interessante: non è solo una questione di sopravvivenza ma di saperlo fare con le perle giuste.

Lontre è un titolo che, pur nella sua semplicità, riesce a catturare l’attenzione. Le partite sono rapide, ideali per aprire o chiudere una serata ludica, e la componentistica (soprattutto i gettoni perla e le carte ben illustrate) è funzionale e gradevole. L’eliminazione, sebbene possa non piacere a tutti, funziona bene in un filler di questa durata, mantenendo alta la tensione fino all’ultimo turno.

Il gioco brilla quando c’è più gente al tavolo (da 3-4 giocatori in su), poiché l’interazione aumenta e il rischio di ricevere un Riccio di Mare indesiderato si fa più concreto. Se cercate un gioco rapido che sia un mix bilanciato tra fortuna, bluff e “prendi quello che è mio”, Lontre è una perla che merita un posto nella vostra collezione.

SEGUICI SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM, RESTA AGGIORNATO SUI NOSTRI CONTENUTI E COMMENTA CON NOI!


Informazioni su Samuele "SamWolf" Zaboi 7393 Articoli

Videogiocatore da sempre, amante di boardgame, fumetti, cinema e Serie TV. Affascinato da ciò che è insolito e inusuale. Vita da nerd.
"Everybody lies. No exceptions."
Fondatore e ideatore di NerdGames.it
#powertobenerd

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.