
Immagina un tranquillo pomeriggio in città. Il sole splende, le persone passeggiano serene, e un nugolo di piccioni svolazza sopra le panchine. Ma questi non sono i soliti piccioni molesti che beccano le briciole del tuo panino: no, questi diventano clamorosamente felici oppure… esplodono. Benvenuti nel mondo surreale di Piccioni Esplosivi, un gioco da tavolo di Cranio Creations (che ringraziamo per aver contribuito alla copia review, ndr) che prende l’assurdo, lo impacchetta con un bel fiocco demenziale e lo scaraventa sul vostro tavolo da gioco.





Contenuto
- 88 carte ricerca
- 30 carte esplosione
- 20 carte piccioni
- 2 carte riepilogo
Piccioni Esplosivi – La nostra recensione
Piccioni Esplosivi è ambientato in una versione esagerata e folle della realtà urbana, dove ogni piccione è armato, pronto alla battaglia, e pericolosamente imprevedibile. Rendere felice un piccione probabilmente non è mai stato tra gli obiettivi della vostra vita e mai lo sarà ma in questo gioco da tavolo tutto cambia. Il vostro obiettivo infatti, per riuscire a ottenere la vittoria, è quello di avere un certo numero di piccioni felici (questo cambia a seconda dei giocatori, ndr) oppure essere l’ultimo ancora in gioco. Ma come si può rendere felice un piccione? Naturalmente dandogli del cibo e sulla riflessioni di quanto siano simili piccioni e umani vi lascio campo libero.
Durante il proprio turno ogni giocatore ha a disposizione due azioni: pescare 2 carte dal mazzo ricerca oppure giocare fino a due carte dalla propria mano. Le carte possono essere di tipo Cibo o di tipo Azione. Al fine di semplificare la comprensione del gioco ecco tutte le opzioni possibili:
2 carte Cibo sul tuo Piccione
1 carta Cibo sul tuo Piccione e 1 carta Cibo su un Piccione avversario
1 carta Cibo dove vuoi e 1 carta Azione
2 carte Azione
1 carta Cibo dove vuoi
1 carta Azione
SE TI PIACE QUESTO CONTENUTO SOSTIENICI SU PATREON!
Le carte cibo solitamente servono per cercare di rendere felice il proprio piccione, perché il pennuto raggiunge questo status non appena il valore totale delle carte cibo giocate su di lui raggiunge o supera 10. Esistono anche altre modalità per rendere felice il piccione, attraverso particolare combinazioni di carte cibo, tramite carte azione oppure sfruttando l’abilità che ogni piccione ha con sé. Abbiamo visto come le carte cibo “solitamente” vengono giocate sul proprio piccione: questo è dovuto dal fatto che il volatile, quando troppo ghiotto, può finire con l’esplodere. Un piccione che colleziona 4 o più cibi di colore diverso finisce con l’esplodere, costringendo il giocatore a ripartire da capo.
Piccioni Esplosivi si presenta come un party game divertente con un discreta dose di strategia. Scegliere quali carte giocare e su quali giocatori farlo, dosare con attenzione le carte azioni vi porterà a riflettere un pochino su come nutrire i vostri pennuti. Menzione di merito per lo stile grafico e per i diversi piccioni rappresentati, alcuni veramente strampalati e divertenti. Se siete alla ricerca di un titolo divertente, che possa riunire al tavolo i vostri amici o tutta la famiglia, compresi anche i più piccoli, allora Piccioni Esplosivi può essere il gioco giusto per voi.
SEGUICI SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM, RESTA AGGIORNATO SUI NOSTRI CONTENUTI E COMMENTA CON NOI!
Summary
Divertente, coloratissimo e con l'insolito obiettivo di rendere dei piccioni felici. Piccioni Esplosivi di Cranio Creations è la soluzione perfetta per una certa in compagnia di amici e con la famiglia dove un pizzico di strategie e i più disparati volatili sapranno tenervi compagnia con leggerezza.
- Giocabilità7.8/107.8/10
- Scalabilità8/108/10
- Rigiocabilità7.5/107.5/10
- Qualità dei materiali8/108/10
Commenta per primo