Leviathan Labs – Intervista esclusiva

A tu per tu con Leviathan Labs

Leviathan Labs - Intervista esclusiva

In occasione del Lucca Changes abbiamo avuto l’opportunità esclusiva di intervistare Leviathan Labs. Ecco cosa ci hanno raccontato.

NerdGames: Ringraziamo Leviathan Labs per la grande disponibilità. Vogliamo iniziare questa intervista senza dimenticare ciò che ha caratterizzato e sta caratterizzando questi mesi della nostra vita. Come ha reagito Leviathan Labs e, più in generale, il mondo del fumetto?
Leviathan Labs: Per primissima cosa grazie a voi per averci dedicato questo spazio tra le vostre news, sempre interessanti!
Quelli che abbiamo vissuto e che stiamo vivendo sono mesi difficili e purtroppo sono davvero tanti i settori culturali che si trovano in difficoltà. Tutti siamo desiderosi di poter tornare a partecipare alle fiere del fumetto e a incontrare i nostri lettori. Quando a marzo è scattato il lockdown, Leviathan Labs ha deciso di proporre più iniziative per cercare il più possibile di intrattenere i suoi lettori e, magari, farsi conoscere da nuovi.
All’inizio del lockdown abbiamo immediatamente deciso di rendere fruibili gratuitamente tutti i nostri libri in formato ebook: così facendo siamo riusciti a raggiungere subito i lettori con le nostre storie. Ci siamo tutti ritrovati nella stessa situazione e ci è sembrato saggio (anche a livello di marketing) poter condividere il nostro catalogo con le persone che come noi erano costrette a casa. Film, fumetti e libri  servono a questo.

NerdGames: Per il 2020 il Lucca Comics ha cambiato diventato Lucca Changes e voi sarete presenti in un paio di Campfire. Cosa potete dirci sulla vostra presenza e dove sarà possibile trovarvi?
Leviathan Labs: A seguito dell’ultimo decreto, ci siamo trovati a dover rimodulare la nostra offerta per rendere gli incontri previsti in queste giornate di Lucca nei Campfire di Firenze e Grosseto, totalmente online.
In questo preciso ordine, Leviathan Labs adesso propone:

– Giovedì 29 Ottobre, dalle 15:00 alle 19:00: PORTFOLIO REVIEW CON L’EDITOR NICCOLO’ ROY TESTI
Gli autori interessati a prenotare la loro portfolio review dovranno scrivere una mail a niccolo.testi91@gmail.com e fissare, in accordo con l’editor Niccolò Roy Testi, l’orario per svolgere la Portfolio Review. 

L’incontro avverrà su Skype e avrà la durata di 20 minuti, in cui il nostro editor sfoglierà il vostro portfolio digitale!
– Giovedì 29 Ottobre, dalle 18:00 alle 19:00: LIVE CON GLI AUTORI DI SALOME’:
Barbara Giorgi e Nicolò Tofanelli presentano “Salomè”, primo spinoff di The Barbarian King. A presentarli, Federico Guerri, sindaco di Mondo di Nerd e di Bucinella – 25.000 abitanti circa. La live si svolgerà sul canale facebook di Leviathan Labs

– Sabato 31 Ottobre, dalle 16:00 alle 17:00: LIVE SULLA COLORAZIONE DIGITALE CON PAMELA POGGIALI:
Pamela Poggiali, colorista ufficiale della saga di The Barbarian King e di Dark Frontier, tiene una live dove mostra il suo lavoro mentre risponde alle domande di Paolo Monticciolo di Playhero. La live si svogerà sul canale facebook di Leviathan Labs.

– Domenica 1 Novembre dalle 17:30: LIVE CON GLI AUTORI DI THE BARBARIAN KING 3 E SALOME’
Massimo Rosi (sceneggiatore),  Nicolò Tofanelli (disegnatore) e Barbara Giorgi (sceneggiatrice) ci guidano nel mondo del Re Barbaro, tornato sugli scaffali con il TERZO volume della saga principale e il suo primo spin-off “Salomè”!

Dalle 17.30, “incontreremo” gli autori qui su Facebook, per una Live piena di spade, incantesimi e novità!

A questa live si accosta un’INCREDIBILE PROMOZIONE dedicata a chi si vuole avvicinare al mondo del re barbaro!

Se ancora avete dubbi da dove iniziare, proponiamo per l’occasione un Pack completo con i primi tre volumi e lo spin off sulla strega Salomé. In più in REGALO l’artbook di 92 pagine ufficiale ed uno SKETCH ORIGINALE in A5.

Barbarian King Vol. 1 + Vol. 2 + Vol. 3 + Salome’ + omaggi = €60.00!

Per i Redcardati? possessori di Red Card -tessera del Comix Cafè di Grosseto, promotore dell’evento- €57.00! PRENOTA LA TUA COPIA con sketch e dedica! Penseremo noi a farle autografare e potrai poi ritirarle in negozio, fartele consegnare a casa (Grosseto città e limitrofi) o spedire.

Scrivici su Whatsapp! Clicca qui: https://wa.me/message/7JNRKRVBD5PBK1


 – Oltre a questi eventi, per tutto il periodo di #luccachanges, troverete tutti i nostri titoli in catalogo scontati del 25%. 

Dovrete utilizzare il codice promo: CHANGES 

La promo durerà dal 29 Ottobre al 1 Novembre compreso. Ci state ancora pensando? Correte sul nostro SHOP ONLINE: ww.leviathanlabscomics.com

Lo sconto non è applicabile alle Card e ai Packs, già scontati.

Speriamo che sia possibile svolgere in presenza le future tappe del tour di Leviathan Labs, che successivamente raggiungerà il ComixCafè di Bologna l’11 Dicembre con una giornata dedicata a “MIASMA” e “Doomsday Machine” e il Centro del Fumetto di Livorno il 16 Gennaio con “Il Fottuto uomo rana” e “Gaijin Salamander”.

NerdGames: Per la linea Barbarian King è in uscita il terzo volume. Cosa potete dirci a riguardo?
Leviathan Labs: Non vogliamo svelare troppo ai nostri lettori! Alla fine del secondo volume abbiamo lasciato il re barbaro che, sconfitto lo stregone Yara, si dirigeva verso est, alla ricerca del Pozzo delle Anime. Il vecchio Re ha solo una missione ed è la più preziosa per lui: riportare in vita la sua famiglia.
A guidarci in questo nuovo viaggio sono ancora i testi di Massimo Rosi e Alessio Landi, con i disegni di Luca Panciroli e Nicolò Tofanelli. Nel volume potrete trovare anche due storie extra, create da due diverse coppie creative:  Alessio Landi (sceneggiatura) e Bjorn Giordano (disegni), Simone Guglielmini (sceneggiatura) e Christian Palmieri (disegni), con i colori di Pamela Poggiali e Luca Pinelli.

NerdGames: Uno spin off della stessa linea è Salomè, opera interessante per sceneggiatura, tematiche e disegni che spaziano  tra inferi, magia, amore e diversità. Qual è la caratteristica che rende unico un fumetto come Salomè?
Leviathan Labs: Noi di Leviathan Labs crediamo che sia stato molto importante inserire un personaggio come Salomè nell’universo Sword&Sorcery. Per molte lettrici, “Salomè” è stato un primo passo verso l’esplorazione di questo tipo di ambientazione, che solitamente ha sempre interessato un pubblico prevalentemente maschile. In molti ci hanno fatto notare come il punto forte di Salomè, oltre agli impressionanti disegni di Nicolò Tofanelli e i vividi colori di Angelo Razzano, sia la caratterizzazione della protagonista, studiata da Barbara Giorgi: Salomè è un personaggio emancipato, sfaccettato e complesso, che era stato capace di attirare l’attenzione dei lettori già dalla sua apparizione in The Barbarian King; il suo arco di redenzione meritava un approfondimento.

NerdGames: Parlando più ampiamente di fumetti, potete dirci come nasce un fumetto? Quali sono le tempistiche perché un’idea diventi un fumetto?
Leviathan Labs: Non possiamo dire che esista un tempo definito in cui un fumetto si crea. Tutto dipende dalla lunghezza della storia in questione, dalla data di pubblicazione, dagli autori coinvolti. Gli sceneggiatori e gli editor del team di Leviathan Labs cercano di non stare mai fermi e ogni settimana ci confrontiamo con nuove idee, soggetti e sceneggiature. Quello a cui teniamo è cercare di creare storie che siano prima di tutto di qualità e che riescano a suscitare l’interesse dei lettori, portando sugli scaffali un gran numero di volumi dove l’identità della nostra boutique sia sempre ben delineata.

NerdGames: Avete un consiglio per chi vuole entrare nel mondo del fumetto, sia come lettore sia come scrittore o disegnatore?
Leviathan Labs: Quello che consigliamo ai giovani autori è: producete molto. Cercate sempre il confronto senza averne paura, studiate la casa editrice a cui volete proporvi. Cercate di delineare uno stile che sia prima di tutto vostro e create storie dove gli altri possano rispecchiarsi. Ma soprattutto: continuate sempre a imparare da tutti i prodotti culturali che vi circondano, come i film, che sono una risorsa inestimabile per lo studio della regia, della composizione dell’immagine, della narrazione e dell’uso del colore.
È simile il consiglio che diamo ai lettori, la parte più importantissima e fondamentale del nostro lavoro: non abbiate paura di scegliere un libro che non rientra esattamente tra i vostri gusti, provate qualcosa di nuovo, esplorate gli scaffali delle librerie e delle fumetterie, scaricate gli ebook sul vostro telefono… insomma, leggete e scoprite il più possibile!

NerdGames: Concludiamo l’intervista, ringraziando nuovamente Leviathan Labs per la disponibilità, con uno sguardo verso il futuro. Quali sono le uscite previste per i prossimi mesi di cui potete parlarci?
Leviathan Labs: Tra prossime uscite, il primo volume di “Nobody’s child”, in uscita a Dicembre. Il titolo, pubblicato in USA da Behemoth Comics e in Spagna da Sallybooks, racconta la disperata fuga di Bakari, un ranger africano e Sabium, il suo rinoceronte albino, un animale speciale, il cui sangue ha proprietà benefiche e rinvigorenti. Proprio queste proprietà hanno però portato la sua specie ad estinguersi e Bakari è l’unico che può proteggerlo dall’avidità umana, forse per senso del dovere, forse per amicizia. 

Gli autori Massimo Rosi (maremmano, fondatore di Leviathan Labs, è stato tra i più giovani a lavorare come sceneggiatore negli USA per case come Titanium, Scout Comics, Action Lab Entertainment e Behemoth, per poi approdare in Europa in Spagna con Sallybooks e Karras Comics, in Francia con Editions Delcourt) e lo spagnolo Ramiro Borrallo (vincitore del premio Jimenez come promessa nel mondo del fumetto, ha lavorato in Amigo Comics alla serie Apocalypse Girl, che lo ha lanciato sia nel mercato USA che nel mercato spagnolo, pubblicando con Karras e Sallybooks. Autore instancabile, recentemente ha lavorato per Caliber Comics e per Double Shot alla serie Morning Star) si dicono entusiasti di poter portare questo titolo anche in Italia per condividerlo con i lettori dello stivale.

Altra importantissima uscita sarà Mindbender, scritto da James Pruett (editore in capo di Scout Comics) e i disegni di Federico De Luca (Dark horse, Storm King Productions): un horror che può ricordare il cinema di Cronenberg. Alex ha 7 anni quando per la prima volta il suo potere si risveglia, lasciandolo in uno stato comatoso per quasi 16 anni. Si tratta di un’energia che giace dormiente nel suo inconscio e che attende soltanto di essere risvegliata, mentre colore che vorrebbero utilizzarla rimangono pazientemente in attesa. Adesso che quel tempo è finito e Alex è sveglio, il mondo si prepara a scoprire la natura del potere: ci salverà o ci annienterà tutti?

La novità più importante però è questa: da gennaio 2021, grazie alla collaborazione con ALI distribuzione, saremo presenti in tutte le librerie d’Italia!

Un ringraziamento particolare a Barbara per la sua disponibilità.


Informazioni su Samuele "SamWolf" Zaboi 3560 Articoli

Videogiocatore da sempre, amante di boardgame, fumetti, cinema e Serie TV. Affascinato da ciò che è insolito, inusuale e profondo amante del mondo horror.
"Everybody lies. No exceptions."
Fondatore e ideatore di NerdGames.it
POWER TO BE NERD

Lascia un commento