Su Audible ecco la nuova serie audio Rancore

Dal 13 giugno

Su Audible ecco la nuova serie audio Rancore

Una pioggia sottile cade su Milano, scivola lungo i vetri dei tram affollati, riecheggia tra i viali alberati, sussurra tra i pensieri di chi ha imparato a non fidarsi delle apparenze. È sullo sfondo di una città tesa, dove ogni silenzio può nascondere un segreto, che Penelope Spada, l’ex magistrato già protagonista della serie audio La disciplina di Penelope, torna a indagare nel nuovo Audible Original, Rancore, adattamento audio dell’omonimo romanzo di Gianrico Carofiglio (Einaudi) prodotto da Chora Media per Audible – la società Amazon leader nella produzione e distribuzione di intrattenimento audio di qualità (audiolibri, podcast e serie audio) – disponibile dal 13 giugno in esclusiva su Audible.it.

La serie audio Rancore

Il romanzo di Carofiglio, amato da lettori e critica, trova in questa versione audio una nuova, potentissima vita. L’adattamento è firmato da Tommaso De Lorenzis, con la supervisione di Stefano Bises (già sceneggiatore di serie come Gomorra e M), e la consulenza dello stesso Gianrico Carofiglio

“Non sempre la trasposizione da romanzo a serie, video o audio che sia, funziona. In questo caso, sì. La serie rispetta lo spirito della trama senza limitarsi a replicarla; restituisce il senso dei personaggi, a cominciare da Penelope; è un racconto originale e avvincente con un paesaggio sonoro pazzesco” ha commentatoGianrico Carofiglio.

In Rancore, la struttura narrativa è stata rielaborata per valorizzare al massimo il linguaggio del racconto sonoro e ricreare così un’esperienza di ascolto immersiva: la trama si dilata, i livelli temporali si intrecciano, il ritmo dell’investigazione si arricchisce di false piste e tensione crescente, e flashback intensi portano gli ascoltatori alla scoperta della psicologia della protagonista.

La regia e il sound design sono affidati a Luca Micheli, che aveva già diretto La disciplina di Penelope. La Milano di Rancore pulsa e respira, tra ambientazioni tipiche del capoluogo meneghino che includono tram d’epoca sferraglianti, librerie del centro e bar di periferia. Le registrazioni ambientali realizzate con microfoni binaurali, il sound design immersivo e una colonna sonora originale completano un’esperienza d’ascolto capace di trasportare gli ascoltatori al centro dell’indagine.

Prodotto da Chora Media per Audible, Rancore è un progetto ambizioso, che ha coinvolto un cast di 14 attori professionisti e 12 comparse, con uno speciale cameo di Gianrico Carofiglio nel ruolo dello scrittore di strada. 

La serie audio multivoice Rancore è disponibile dal 13 giugno 2025 in esclusiva su Audible.it.

Trama Rancore
Penelope è una donna dal passato ingombrante, con un talento investigativo affilato e una vita interiore tormentata, e questa volta si occupa di un caso che scava nel cuore del potere, tra ambizioni, menzogne e verità scomode. L’indagine ruota attorno alla misteriosa morte di un celebre professore universitario, apparentemente stroncato da un malore. Ma qualcosa non torna, e Penelope, come in un gioco di specchi, deve confrontarsi non solo con i segreti degli altri, ma anche con le crepe della propria memoria e coscienza.

Trama La disciplina di Penelope
Penelope Spada, ex magistrato milanese, ha lasciato la carriera dopo un misterioso incidente. Ora vive ai margini, tra alcol e solitudine, lavorando come investigatrice privata. Quando Mario Rossi, assolto per l’omicidio della moglie, le chiede di scoprire la verità, Penelope accetta. L’indagine si trasforma in un viaggio interiore tra colpa e redenzione, mentre Penelope affronta i fantasmi del suo passato. 

SEGUICI SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM, RESTA AGGIORNATO SUI NOSTRI CONTENUTI E COMMENTA CON NOI!


Informazioni su Samuele "SamWolf" Zaboi 6810 Articoli

Videogiocatore da sempre, amante di boardgame, fumetti, cinema e Serie TV. Affascinato da ciò che è insolito e inusuale. Vita da nerd.
"Everybody lies. No exceptions."
Fondatore e ideatore di NerdGames.it
#powertobenerd

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.