Comicon 2023: lo speciale Cinema e Serie TV

Il programma completo

Comicon 2023: le novità di Panini Comics

È ricco di anteprime, proiezioni, ospiti e incontri, il programma Cinema e Serie TV di COMICON Napoli 2023 (Mostra d’Oltremare, 28 aprile – 1 maggio). Si parte a tutta velocità con Fast X: il decimo film della saga Fast & Furious che ha consacrato Vin Diesel nei panni di Dom Toretto, sbarca a Napoli con contenuto inedito, in anteprima mondiale, che svelerà le prime curiosità sulla pellicola. E se la stazza di Dom Toretto di Fast & Furious non basta, ecco che arriva Optimus Prime: il leader degli Autobot di Transformers prenderà il controllo degli altoparlanti della Mostra d’Oltremare e si occuperà di comunicare al pubblico gli annunci più importanti del festival. Gli appassionati di anime non resteranno a bocca asciutta grazie all’incredibile anteprima assoluta in Europa e in Occidente di 15 minuti dell’attesissimo film The First Slam Dunk, tratto dal manga di Takehiko Inoue, che sarà preceduta da un talk con CavernadiPlatone e Sommobuta, con la partecipazione straordinaria del campione di basket Linton Johnson. Dal fronte serie tv arrivano i The Jackal con le prime immagini di Pesci piccoli – Un’agenzia. Molte idee. Poco budget e i protagonisti di Shake, che incontreranno il pubblico di COMICON. Immancabile al festival un’iniezione di horror con l’anteprima di Terrifier 2 introdotta da Federico Zampaglione, gli Slim Dogs e Manlio Gomarasca. Si resta nell’oscuro con l’anteprima dello spiazzante documentario Lynch/OZ, che sarà presentato da Fumettibrutti, Eolo Perfido, Giuseppe Stasi e Giancarlo Fontana. Tra gli eventi legati all’animazione, per gli adulti ci sarà l’anteprima del film Unicorn Wars e per i più giovani l’evento dedicato alla serie animata Dragonero. I paladini. Fioccano le celebrazioni con i cinquant’anni de I 3 dell’Operazione Drago (Enter the dragon) – che sarà presentato in anteprima in versione restaurata – e i vent’anni di Kill Bill vol. 1 con la prestigiosa partecipazione di Tetsuro Shimaguchi, coreografo della scena degli 88 Folli. Spazio alla fantascienza con l’evento speciale legato a Hunger Games. La ballata dell’usignolo e del serpente, prequel di una delle saghe più di successo dell’ultimo decennio. Infine, ancora un’anteprima europea dedicata ad alcuni classici dell’animazione e la presentazione del cortometraggio Nostos firmato Slim Dogs.

Comicon – Il programma di Cinema e Serie TV

FAST X – Venerdì 28 aprile, ore 15:15, Teatro Mediterraneo – Auditorium
In anteprima mondiale, grazie alla collaborazione con Universal Pictures Italia, arriva a COMICON Fast X con la proiezione di un contenuto inedito del film. Il decimo film della saga di Fast & Furious lancia i capitoli finali di uno dei franchise globali più leggendari e popolari del cinema, giunto alla sua terza decade ma che continua ad ottenere grande consenso. Un evento per celebrare quello che si preannuncia come il più pirotecnico film di una corsa fatta un quarto di miglio alla volta. 22 anni a tavoletta che ripercorreremo sul palco con ospiti speciali tra cui il celebre DJ di Radio 101 Fabio de Vivo.

OPTIMUS PRIME voce ufficiale di COMICON 
In attesa dell’arrivo al cinema di Transformers – Il Risveglio previsto a giugno 2023, Optimus Prime, il leader degli Autobot di Transformers, prenderà il controllo degli altoparlanti della Mostra d’Oltremare per tutta la durata del festival e si occuperà di comunicare al pubblico gli annunci più importanti.

THE FIRST SLAM DUNK – Lunedì 1 maggio, ore 11:30,Teatro Mediterraneo – Sala Auditorium
Arriverà nei cinema in lingua originale sottotitolato il 10 maggio e doppiato in italiano dall’11 al 17 maggio, distribuito da Anime Factory (etichetta di Plaion Pictures), ma prima sbarcherà a COMICON con un’anteprima di 15 minuti: è The First Slam Dunk, film anime attesissimo, scritto e diretto dal mangaka Takehiko Inoue, il cui manga ha venduto oltre 170 milioni di copie in tutto il mondo. L’anteprima sarà introdotta da un talk con CavernadiPlatone, Sommobuta e in presenza di un ospite speciale: il campione di basket Linton Johnson.

THE JACKAL – Venerdì 28, ore 16.30,  Teatro Mediterraneo – Auditorium
S’intitola Pesci piccoli – Un’agenzia. Molte idee. Poco budget la prima serie comedy di The Jackal le cui inedite immagini saranno presentate in anteprima assoluta a COMICON Napoli nel corso di un esclusivo e divertente incontro durante il quale i The Jackal racconteranno curiosità e aneddoti legati a questo atteso progetto, da loro ideato e prodotto. Protagonisti di questo grande evento, Fabio Balsamo, Gianluca Fru, Aurora Leone, Ciro Priello e il regista della serie Francesco Ebbasta. Pesci piccoli – Un’agenzia. Molte idee. Poco budget sarà disponibile in esclusiva su Prime Video dall’8 giugno.

SHAKE – domenica 30 aprile, ore 15:30, Teatro Mediterraneo – Sala Italia
Jason Premphe, Giulia Fazzini, Giada Di Palma, Alessandra Cannavà, protagonisti di Shake, la nuova serie che ha da pochissimo debuttato su RaiPlay, saranno a COMICON per incontrare il pubblico e introdurre il primo episodio, grazie al supporto di RaiPlay, Lucky Red e Rai Fiction. Diretta da Giulia Gandini, Shake è una serie basata sull’Otello di Shakespeare, dove personaggi come Otello, Desdemona, Iago sono  ragazzi di oggi, sedicenni e diciassettenni della Roma odierna alle prese con l’identità che cambia e con la perdita dell’innocenza.

TERRIFIER 2 – Domenica 30 aprile, ore 16:00, Teatro Mediterraneo – Auditorium – VM 18
Il ritorno di Art the Clown, maschera assassina arrivata alla sua terza vita (Art è nato cinematograficamente nel film antologico All Hallows’ Eve) e che – visto il successo – è destinata a camminare ancora per un po’ sulla Terra prima di tornare all’Inferno. 250.000 dollari di budget, 15 milioni d’incasso, Terrifier 2 arriva in Italia distribuito da Midnight Factory (etichetta di Plaion Pictures) e in anteprima a COMICON. A introdurre il film Manlio Gomarasca, fondatore di Nocturno in compagnia di Federico Zampaglione e Slim Dogs!

LYNCH/OZ – Sabato 29 aprile, Ore 15:15, Teatro Mediterraneo – Sala Italia – VM 18
Cosa c’entra Il mago di Oz con David Lynch? Praticamente tutto. Il mondo onirico-cinematografico del regista di Twin Peaks e Velluto blu è stato profondamente influenzato dal film di Victor Fleming, opera oscura ben oltre le apparenze. Il documentario Lynch/Oz, che sarà proiettato grazie a Wanted Cinema, analizza questo rapporto grazie alle riflessioni di studiosi e registi (tra cui David Lowery e John Waters). E ulteriori spunti li troveranno Fumettibrutti e l’artista fotografico Eolo Perfido, insieme ai registi da Bad Guy, Giuseppe Stasi e Giancarlo Fontana, nel loro panel che presenterà la proiezione. Lynch/Oz arriverà al cinema l’8, 9 e 10 maggio

UNICORN WARS – Lunedì 1 maggio, ore 14:00, Teatro Mediterraneo – Sala Italia – VM 18
Arriva a COMICON Napoli 2023 in anteprima assoluta italiana l’originale film animato Unicorn Wars diretto dal pluripremiato regista e fumettista Alberto Vazquez. Acclamato dalla critica per il suo carattere iconoclasta e scorretto, il film – adatto a un pubblico adulto –  ha vinto diversi premi fra i quali il Premio Goya, il più importante riconoscimento cinematografico spagnolo, come Miglior film di animazione del 2022. Unicorn Wars è la storia di due icone tra le più amate dell’infanzia, qui stravolte nella loro immagine innocente e rappresentate con caratteristiche – tra film bellico e toni splatter – assai diverse dal consueto: gli orsacchiotti e gli unicorni. A introdurre il film, gli Slim Dogs.

DRAGONERO. I PALADINI – Venerdì 28 aprile, ore 10.30, Teatro Mediterraneo – Sala Italia
Arriva Dragonero. I Paladini, la serie animata tratta dal fumetto creato da Luca Enoch e Stefano Vietti e pubblicato da Sergio Bonelli Editore, una coproduzione internazionale Sergio Bonelli Editore insieme a Rai Kids, PowerKids e NexusTV. Un evento attesissimo che celebra lo storico esordio di Bonelli nel settore dell’animazione. A COMICON saranno presentati due episodi e contenuti inediti della serie animata. A introdurre la proiezione ci saranno Luca Enoch, creatore insieme a Stefano Vietti del mondo di Dragonero, Vincenzo Sarno, produttore esecutivo della serie e Responsabile dell’Ufficio Sviluppo di Sergio Bonelli Editore, e Sonia Farnesi, Produttore Rai.

HUNGER GAMES – La ballata dell’usignolo e del serpente – Lunedì 1 maggio, ore 13:15 e 17:00, Teatro Mediterraneo – Auditorium
In attesa dell’arrivo al cinema previsto per novembre 2023 di Hunger Games – La ballata dell’usignolo e del serpente, prequel della Hunger Games Saga, arriva a COMICON un evento speciale. In collaborazione con Notorious Pictures, per celebrare  l’11° anniversario della saga che debuttava proprio l’1 maggio del 2012, lunedì 1 maggio alle 11:00, presso la sala Auditorium, la celebre cosplayer Himorta e la booktoker Martina Levato, entrambe grandi appassionate di Hunger Games, incontreranno il pubblico per parlare del nuovo film, scoprire il teaser trailer e analizzare il romanzo Ballata dell’usignolo e del serpente di Suzanne Collins, da cui è tratto. Inoltre, alle 17:00 dello stesso giorno, sarà proiettato il primo capitolo della saga.

I 3 DELL’OPERAZIONE DRAGO (Enter the dragon) – Domenica 30 aprile, ore 10.45, Teatro Mediterraneo – Auditorium
In occasione delle celebrazioni per i 100 anni di Warner Bros., I 3 dell’Operazione Drago sarà presentato in anteprima a COMICON Napoli in versione restaurata. Il film, in questa nuova veste, sarà disponibile nelle sale cinematografiche italiane dal 14 al 16 agosto 2023. Un evento unico per scoprire e riscoprire il mito di Bruce Lee nel 50° anniversario di una pellicola diventata un cult. A introdurre il film una performance della Samurai Academy di Napoli, che si esibirà in una dimostrazione di arti marziali offrendo al pubblico la possibilità di vedere dal vivo le tecniche utilizzate in diverse discipline: Kendo – la via della spada, Laido – l’arte dell’estrazione della katana, Naginata – l’alabarda giapponese utilizzata soprattutto dalle compagne dei Samurai, Ninjutsu — l’arte dei ninja.

TETSURO SHIMAGUCHI PER IL 20° ANNIVERSARIO DI KILL BILL vol.1 
Venerdì 28 aprile,  ore 17.30, Teatro Mediterraneo – Auditorium
Tetsuro Shimaguchi – coreografo della scena degli 88 Folli che cercano di fermare The Bride (Uma Thurman) in Kill Bill Vol.1 a COMICON per il 20° anniversario della pellicola di Quentin Tarantino. Shimaguchi racconterà come è stata creata una delle sequenze cinematografiche più iconiche del XXI secolo. La sua analisi e la dimostrazione pratica dello stunt dal vivo saranno uno spettacolo sensazionale per gli amanti del cinema d’azione e delle arti marziali.

NOSTOS  – domenica 30 aprile, orario 12.45,  Teatro Meditterraneo – Sala Italia
Slim Dogs insieme a Cydonia e allo sceneggiatore Tommaso Renzon incontreranno il pubblico di COMICON per presentare il corto Nostos.
2059. In un mondo al collasso, il silicio è diventato il materiale più prezioso sul pianeta. Una coppia di Riciclanti, un uomo e una ragazzina, setacciano l’ambiente deserto in cerca di transistor e piccoli chip per barattarli con qualche larva essiccata e un po’ d’acqua. La loro routine viene però sconvolta da un ritrovamento prezioso: un vecchissimo Game Boy. Per la ragazza è solo una grossa fonte di guadagno, un oggetto pieno di componenti di valore, ma per l’uomo è qualcosa di più, qualcosa da cui non è disposto a separarsi. C’è qualcosa che l’uomo nasconde in una scatolina, qualcosa legato a quell’oggetto che non riesce a lasciarsi indietro. Qualcosa che lo porterà all’ossessione, a rischiare la vita di entrambi e porterà la ragazza a dubitare che il suo compagno possa andare avanti in quel nuovo mondo. 

CLASSICI D’ANIMAZIONE RESTAURATI IN PRIMA VISIONE EUROPEA – Domenica 30 aprile, ore 16.45, Teatro Mediterraneo – Sala ItaliaAndrea Ippoliti, storico dell’animazione classica, presenta una serie di cartoons classici grazie alla gentile collaborazione di Paramount che ha messo a disposizione 3 scansioni digitali in full HD direttamente dai 35mm originali in suo possesso, meravigliosamente restaurati. E’ la prima volta che in Europa vengono proiettati. Si tratta di cortometraggi animati degli Anni ‘30. Dal clima surreale del corto Mysterious Mose alla commedia musicale di Barnacle Bill, entrambi del 1930 con versioni primitive di Betty Boop, destinata a diventare da lì a poco icona dell’animazione, si passa a “The Cobweb Hotel”, corto della serie “Color Classics”, la risposta dei Fratelli Fleischer, che realizzavano i corti distribuiti dalla Paramount, alle Silly Symphonies di Walt Disney. Quest’ultimo, in particolare, è stato finora raramente visto solo in una copia rovinata e sbiadita, con i colori quasi non visibili. Il restauro restituisce l’originaria gloria al Technicolor. Oltre a questi, la proiezione include alcuni rarissimi corti dalla collezione privata di Andrea Ippoliti.

SEGUICI SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM E RESTA AGGIORNATO IN ANTEPRIMA SUI NOSTRI CONTENUTI!


Informazioni su Samuele "SamWolf" Zaboi 5363 Articoli

Videogiocatore da sempre, amante di boardgame, fumetti, cinema e Serie TV. Affascinato da ciò che è insolito e inusuale. Vita da nerd.
"Everybody lies. No exceptions."
Fondatore e ideatore di NerdGames.it
#powertobenerd

Lascia un commento