
Si è conclusa ieri, domenica 22 giugno, l’edizione 2025 di Comicon Bergamo con numeri che hanno registrato una crescita rispetto all’edizione precedente. La kermesse in terra orobica è stata l’ennesima conferma del successo di questa manifestazione ma, soprattutto, ha visto la presenza di una star hollywoodiana: Giancarlo Esposito.



Giancarlo Esposito al Comicon Bergamo
La cultura per me è molto importante. Non esiste qualcosa di minore quando si parla di cultura. Bergamo, che ospita un evento come il Comicon, non può essere considerata minore. Il Comicon a Bergamo è l’unione tra nord e sud. È l’emblema dello stare tutti insieme e condividere cultura.
Giancarlo Esposito a Comicon Bergamo
Giancarlo Esposito è uno degli attori più carismatici e riconoscibili del panorama televisivo, cinematografico (e non solo), capace di dare vita a personaggi memorabili e in qualche modo sempre legati al mondo nerd. La sua carriera ha conosciuto una svolta decisiva, inutile negarlo, con l’iconica interpretazione di Gustavo “Gus” Fring in Breaking Bad, uno dei villain più gelidi, calcolatori e affascinanti mai apparsi sul piccolo schermo. In The Mandalorian, serie di punta dell’universo Star Wars targata Disney+, interpreta Moff Gideon, un ex ufficiale imperiale che incarna perfettamente il carisma minaccioso e il controllo assoluto tipico dei grandi antagonisti della saga. Anche in questo caso, il suo volto diventa simbolo di potere e minaccia, confermandosi maestro nel dare profondità ai suoi ruoli.
Adoro il ruolo dell’antagonista perché posso creare ogni volta un cattivo diverso. L’antagonista è imprevedibile. Ogni personaggio che ho creato mi ha aiutato a crescere.
Giancarlo Esposito a Comicon Bergamo
SE TI PIACE QUESTO CONTENUTO SOSTIENICI SU PATREON!
Nel 2024, Esposito ha ampliato ancora di più la sua presenza nel mondo delle serie TV con The Residence, un intrigante crime drama targato Netflix ambientato all’interno della Casa Bianca. Qui l’attore si cimenta in un contesto completamente diverso, tra misteri, giochi di potere e atmosfere da thriller politico. Nello stesso anno è approdato anche nell’universo irriverente e sovversivo di The Boys, la serie Prime Video. In questo contesto, Esposito porta sullo schermo ancora una volta un personaggio dai tratti maligni: spietato e manipolatore, perfettamente in linea con l’anima provocatoria della serie. Oltre al cinema e alla TV, Giancarlo Esposito ha lasciato il segno anche nel mondo dei videogiochi, con un ruolo da protagonista in Far Cry 6, dove interpreta il dittatore Antón Castillo. Anche in questo medium ha dato vita a un antagonista credibile, spietato e sorprendentemente umano.
Sfidarsi aiuta a crescere. Sono un tipo curioso e la curiosità mi ha fatto crescere. Non conoscevo il media del videogioco: ho avuto modo di seguire la post-produzione di Far Cry e la cosa che mi ha entusiasmato di più è stato il modo in cui hanno costruito il mondo attorno a me.
Giancarlo Esposito a Comicon Bergamo
Siamo sicuri che ogni nerd ha nel proprio cuore almeno un personaggio interpretato da Giancarlo Esposito… E il vostro qual è?
SEGUICI SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM, RESTA AGGIORNATO SUI NOSTRI CONTENUTI E COMMENTA CON NOI!
Commenta per primo