I migliori 5 anime con cui iniziare

I top 5

Crunchyroll: le prime novità e gli annunci per l'estate 2025

Articolo a cura di Giovanni Ciocca

Negli ultimi 30 anni sempre più persone sono state attirate dalla cultura giapponese, le loro abitudini, i cibi, la religione, l’intrattenimento e l’animazione ed è qui che vengono introdotti gli anime serie animate di solito prese da fumetti già pre-esistenti (manga) solitamente da 24 minuti a episodio con il loro stile di disegno inconfondibile. Prima molto economici e molto basici nell’ animazione sono diventati via via più complessi fino ad arrivare a risultati incredibili.
Qui però sorge un problema, negli ultimi 30 anni il numero di anime in circolazione è diventato titanico (oltre 15.000 serie rilasciate) e in una marea così enorme sorge subito la domanda “Da dove inizio?”.

E da qui viene la mia proposta di questi 5 nomi. Ovviamente non ho mai visto tutti e 15.000+ anime esistenti quindi questa lista è basata sulla mia conoscenza personale; inoltre ho scelto di non mettere anime con troppi episodi che potrebbero risultare pesanti per un novizio scegliendo anime con un range di durata di 12-30 episodi a serie. 

I migliori 5 anime con cui iniziare

  • Violet Evergarden
    (romance, introspettivo)

Per gli amanti del romantico consiglio questo anime: 
Trama: dopo quattro anni di conflitti sanguinosi Violet Evergarden, una ragazza che finora ha vissuto un’esistenza unicamente all’interno dell’esercito forgiata e usata come un’arma più che come una persona, deve trovarsi una nuova vita. Viene adottata dalla famiglia Evergarden e assunta in un’azienda di scrittura nel quale lavora scrivendo testi per coloro che non sanno leggere e scrivere, grazie al quale inizia a capire il significato di alcune emozioni trascrivendo quelle degli altri sul foglio. Così Violet proverà a lasciarsi alle spalle la fredda vita militare e trovare il suo vero io.
Se vi è piaciuto consiglio il film Voglio mangiare il tuo pancreas.

  • Death note
    (psicologico, poliziesco)

Per i patiti dei polizieschi e per chi vuole stuzzicare la mente consiglio Death note un grande classico pluripremiato e adorato dalla critica.
Trama: Light Yagamy uno studente delle superiori trova un quaderno con il quale può evocare un demone capace di portare la morte di ogni persona di cui viene scritto il nome e decide di voler essere visto come un dio che uccide i criminali per mantenere la pace nel mondo con la paura. Ovviamente la polizia non può permetterlo e assolda L, una delle persone più intelligenti del mondo per capire chi è e fermarlo. Questo anime ti lascerà attaccato allo schermo lasciandoti col fiato sospeso dagli intriganti piani di L e light per smarcherarsi l’un l’altro. 
Se vi è piaciuto questo anime vi consiglio Monster.

  • One puch man
    (comico, supereroi) 

Per gli appassionati di supereroi consiglio le divertenti avventure di Saitama.
Trama: Saitama è un supereroe che combatte perché si annoia. Diventato però troppo forte e, come dice il nome, capace di battere qualsiasi avversario con un solo pugno, si strugge cercando ovunque qualcuno di abbastanza forte con cui poter combattere un vero combattimento e cercando nel mentre di diventare un supereroe famoso e amato.
Purtroppo però i supereroi non lo vedono mai in azione data la corta durata dei combattimenti, dando i meriti agli altri supereroi e vedendolo come un supereroe di classe inferiore.
Se vi è piaciuto consiglio Mob Psicho 100.

  • Wind Breaker
    (azione, combattimento)

Per chi invece preferisce serie di combattimento consiglio Wind Breaker.
Trama: Sakura, un ragazzo dai capelli e gli occhi di due colori diversi, viene spesso bullizzato per il suo strano aspetto e inizia a rispondere alle persone picchiandole e finendo spesso in risse; questo peggiora solo la sua fama così che il protagonista sceglie di trasferirsi e di andare nella scuola più malfamata e con il peggior rendimento della zona, conosciuta per la enorme forza in combattimento degli studenti e per le numerose risse prodotte da essi. L’obiettivo è quello di cercare di diventare il più forte di tutti e farsi rispettare. Troverà però la scuola completamente diversa da ciò che si aspettava.
Se vi è piaciuto questo anime vi consiglio tokyo revengers.

  • Spy x family
    (azione)

Per qualcuno che cerca un anime per rilrassarsi e da guardare qualcosa insieme alla propria famiglia consiglio Spy x family.
Trama: questo anime racconta le avventure di questa pazza famiglia formata da una bambina che può leggere i pensieri altrui, un cane che può vedere il futuro, una spia e un sicario professionista che vivono sotto lo stesso tetto non conoscendo le vere identità e abilità degli altri componenti, provando a non essere scoperte e a vivere come una famiglia normale. Adatto per tutte le età, divertente e appassionante.
Se vi è piaciuto consiglio Sakamoto days.

SEGUICI SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM, RESTA AGGIORNATO SUI NOSTRI CONTENUTI E COMMENTA CON NOI!


Informazioni su Samuele "SamWolf" Zaboi 6705 Articoli

Videogiocatore da sempre, amante di boardgame, fumetti, cinema e Serie TV. Affascinato da ciò che è insolito e inusuale. Vita da nerd.
"Everybody lies. No exceptions."
Fondatore e ideatore di NerdGames.it
#powertobenerd

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.