Quoridor Pac-Man – Recensione

waka-waka-waka-waka

Quoridor Pac-Man - Recensione

Esistono suoni che sono impressi nella nostra mente e allo stesso tempo ci sono immagini in grado di parlare. Se solo vi dicessi Pac-Man non ho dubbi sul fatto che la vostra memoria andrà a ripescare quela “waka-waka-waka-waka” incessante mentre spietati fantasmi danno la caccia all’iconico personaggio tutto giallo. Ora tutto questo arriva anche in versione gioco da tavolo con Quoridor Pac-Man, per cui ringraziamo Ghenos Games per la copia review.

SCHEDA QUORIDOR PAC-MAN

Contenuto
  • 1 tabellone
  • 4 pedine Fantasma
  • 1 pedina Pac-Man
  • 20 recinti
  • 4 palline energia
  • 3 gettoni Vita extra

Quoridor Pac-Man – La nostra recensione

ACQUISTA SU AMAZON

Con Quridor Pac-Man si può parlare di un gioco nel gioco: accanto infatti alla modalità classica del famoso Quoridor si trova anche la variante Pac-Man, realizzata ad hoc per l’occasione con la collaborazione di Bandai Namco. Ed è proprio su questa versione che dedicheremo la nostra attenzione perché, oltre a campeggiare sulla scatola e a dare il nome al gioco, è quella sicuramente più sorprendente e stimolante. Per chi non lo sapesse, nella versione “tradizionale” di Quoridor 2 o 4 giocatori partono da un lato della pedana e muovendosi di una casella alla volta ortogonalmente, oppure collocando una barriera, devono riuscire a raggiungere il lato opposto per vincere la partita.

Con la scesa in campo di Pac-Man le cose cambiano, decisamente. Un giocatore assume il controllo di Pac-Man mentre gli altri si occuperanno dei fantasmi. Preparato il “campo da gioco” (è tutto indicato sul regolamento) si può iniziare: Pac-Man si può muovere di due caselle mentre i fantasmi di uno, sempre in modo ortogonale. Gli obiettivi per la vittoria differiscono a seconda della fazione: Pac-Man deve riuscire a mangiare tutte e quattro le caramelle evitando al contempo di perdere le tre vite a disposizione, altrimenti il successo sarà dato ai fantasmi. La bellezza del gioco, a partire dai materiali di gioco di primissima fattura, sta nel tentativo di riportare le caratteristiche del videogioco all’interno delle meccaniche: mi riferisco al burst di Pac-Man quando mangia una caramella, con la possibilità di eliminare i fantasmi, oppure allo scatto che hanno i fantasmi quando vedono Pac-Man e così via, tutti da scoprire giocando.

Quoridor Pac-Man è un gioco sorprendentemente affine al videogioco, che lo rende un vero gioiello per tutti gli appassionati dell’icona del mondo videoludico. Chi non dovesse essere affine all’universo pacmaniano potrà comunque apprezzare le meccaniche, i materiali di gioco e la possibilità – da non trascurare – di provare la versione classica di Quoridor, sempre gradevole.

SEGUICI SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM, RESTA AGGIORNATO SUI NOSTRI CONTENUTI E COMMENTA CON NOI!


Informazioni su Samuele "SamWolf" Zaboi 5691 Articoli

Videogiocatore da sempre, amante di boardgame, fumetti, cinema e Serie TV. Affascinato da ciò che è insolito e inusuale. Vita da nerd.
"Everybody lies. No exceptions."
Fondatore e ideatore di NerdGames.it
#powertobenerd

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.