Arriva su SatyrNFT la prima galleria d’arte digitale nerd

Nerd Artists Collective

Arriva su SatyrNFT la prima galleria d'arte digitale nerd

Satyrnet, il portale che da oltre 25 anni è il punto di riferimento di Nerd e Geek Italiani inaugura la sua Talent Gallery NFT! Il progetto “SatyrNFT Nerd Artists Collective” è un vero e proprio collettivo di CrypoArtisti basato interamente su progetti relativi alla tecnologia NFT e uniti da un tema comune: essere appassionati di fumetti, videogiochi, cinema e serie tv… Ovvero essere principalmente Nerd!

SatyrNFT Nerd Artists Collective

Le vendite di “crypto-art”, avvengono attraverso la tecnologia blockchain e sono cominciate quasi 10 anni fa, generando una nicchia di mercato molto interessante che consente agli acquirenti di rivendicare la proprietà dell’acquisto digitale, attraverso un “certificato” basato sulla tecnologia blockchain.
I Non-Fungible Token vanno intesi come formule contrattuali “smart”, che certificano i diritti sull’opera o su qualsiasi altra sequenza di bit acquistata per l’acquirente. Pertanto le opere acquistata non scompariranno dalla Rete, ma il titolare dell’NFT sarà l’unico a poter vantare i diritti di proprietà certificati dallo smart contract. L’NFT costituisce quindi una prova di autenticità e di proprietà dell’opera. La sicurezza di questi certificati deriva dal fatto che gli stessi sono ospitati su una blockchain, una catena di blocchi informatici concatenati e decentralizzati, che vengono mantenuti in funzione dallo sforzo collettivo dei numerosi nodi della rete.
Call to Art! Satyrnet, al fine di incrementare la propria Galleria d’Arte Virtuale, è alla costante ricerca di nuovi artisti emergenti e non, accumunati dalla comune concetto di “essere Nerd”. Si rivolge dunque ad illustratori, fotografi, videomaker, cosplayer, musicisti e creativi che vogliono fare “il salto” nel metaverso con l’obiettivo di creare una rete proattiva di verdi artisti geek!
Tra gli artisti dello start-up “SatyrNFT Nerd Artists Collective” ci sono, ovviamente, i fondatori del progetto: Gianluca Falletta, direttore creativo e imagineer è il visual artist che ha commosso l’Italia con il suo suggestivo body mapping durante Italia’s Got Talent 2019; Giovanni Caloro, regista e videomaker, ha realizzato numerosi spot televisivi, documentari per Amazon Prime Video e videoclip musicali; Massimiliano “Maio” Oliosi è un esperto di cryptovalute, bitcoin e NFT e ha prestato la sua creatività ad una collection “8 bit” dedicata alle celebrietes della comunicazione italiana. Inoltre il sito ospita le opere di Emanuele Ercolani, Grafico Pubblicitario, art director, stuntman e fumettista autodidatta che ha lavorato con J-POP Manga e Edizioni BD; Raul Romagnoli, VisualArtist, fotografo e video editor, che da più di 30 anni crea immagini in CG.; Riccardo di Fazio, illustratore e grafico presso diversi studi, ha unito più volte l’arte musicale all’illustrazione e al disegno: il fotografo Valerio Sforza, con i suoi scatti “in miniatura” che descrivono un micromondo reale e pulp.
Satyrnet si occupa da sempre di diffondere sia live che online movimenti artistici e subculture POP. In particolar modo le sue attività sono legate al fumetto, all’industria videoludica, al cosplay, organizzando o collaborando con le grandi aziende e manifestazioni del settore italiane. Con le sue migliaia pagine visitate ogni giorno da un pubblico che va dai 14 ai 45 anni, Satyrnet è uno dei portali di riferimento per i giovani appassionati di animazione, giochi, cinema e nuove tecnologie. Attivissima nella collaborazione con università, televisioni, giornali, radio ed editori, Satyrnet ha realizzato nella sua storia associativa numerose e importanti partnership culturali e commerciali internazionali, diventando uno dei cardini italiani per la comunicazione e diffusione di informazioni rivolte ad un target di ogni età. L’Associazione Culturale Satyrnet ha realizzato convegni, meeting e corsi di formazione, atti a favorire l’incontro tra studenti e aziende con l’obiettivo di “nobilitare” quelle che sono state sempre definite subculture ai margini della “cultura ufficiale”.
Proprio per questo nasce il collettivo “SatyrNFT Nerd Artists Collective”, per dare voce a tutti quegli artisti Nerd che Satyrnet ha incontrato dal 1999 ad oggi! Un modo per accrescere il valore intrinseco del concetto di PASSIONE ed elevarlo a quello di arte.


Informazioni su Samuele "SamWolf" Zaboi 4364 Articoli

Videogiocatore da sempre, amante di boardgame, fumetti, cinema e Serie TV. Affascinato da ciò che è insolito, inusuale e profondo amante del mondo geek.
Vita da nerd.
"Everybody lies. No exceptions."
Fondatore e ideatore di NerdGames.it
POWER TO BE NERD

Lascia un commento