La serie animata Arcane trionfa agli Annie Awards 2025

Gli Oscar dell'animazione

La serie animata Arcane trionfa agli Annie Awards 2025

Riot Games e lo studio francese Fortiche Production, hanno brillato agli Annie Awards 2025 con la serie Arcane, conquistando 7 premi principali nella categoria TV/Media, tra cui quello per la migliore regia.

Arcane agli Annie Awards 2025

Questo prestigioso riconoscimento internazionale premia ancora una volta il grande valore creativo della serie Arcane, frutto della collaborazione tra Riot Games e gli artisti dello studio francese, da cui è nato un contributo storico all’animazione mondiale. Già nel 2022, dopo la prima stagione, Arcane aveva ottenuto un impressionante successo. 

Con solo due stagioni, Arcane diventa così la serie d’animazione più premiata nella storia degli Annie Awards, a testimonianza dell’eccezionale qualità della collaborazione tra lo studio francese e la gaming house californiana. Un sodalizio iniziato già con i primi videoclip musicali dedicati a Jinx, una delle iconiche co-protagoniste di Arcane (Get Jinxed, 2015), e proseguito fino alla recente cinematic della nuova stagione di League of Legends, dedicata a Noxus (Welcome to Noxus). Un video che, con oltre 173 milioni di visualizzazioni su YouTube, ha fatto da preludio all’integrazione nel MOBA di uno dei personaggi più carismatici della serie, la consigliere Mel Medarda, offrendo a giocatori e fan l’opportunità di immergersi ancora più a fondo nel lore di Runeterra.

Incentrata sul conflitto tra l’avveniristica Piltover e la tenace Zaun e sulle sorelle Vi e Jinx, Arcane è diventata un vero e proprio fenomeno internazionale. Non solo ha conquistato immediatamente il primo posto nelle classifiche di Netflix in 60 paesi, ma è la naturale prosecuzione dell’ambizioso progetto transmediale di Riot Games, ambientato nell’universo di Runeterra, che si espanderà ulteriormente nel panorama letterario con alcuni personaggi della serie, a partire dal romanzo “Ambessa: Chosen of the Wolf”.

Palmarès 2025 nella categoria TV/Media:

● Miglior Regia (Best Direction): Pascal Charrue, Arnaud Delord, Barthélémy Maunoury
● Miglior Montaggio (Best Editorial): Nazim Meslem, Gilad Carmel, Roberto Fernandez
● Miglior Animazione dei Personaggi (Best Character Animation): Tom Gouill
● Miglior Direzione Artistica (Best Production Design): Arnaud-Loris Baudry, Julien Georgel, Faustine Dumontier, Charlotte O’Neill
● Miglior Storyboard (Best Storyboarding): Joséphine Meis
● Migliori Effetti Speciali (Best FX – Special Effects): Guillaume Degroote, Aurélien Ressencourt, Adam Bachiri, Guillaume Zaouche, Jérôme Dupré
● Miglior Colonna Sonora (Best Music): Ryan Jillian Santiago, Alexander Seaver, Simon Wilcox

SEGUICI SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM, RESTA AGGIORNATO SUI NOSTRI CONTENUTI E COMMENTA CON NOI!


Informazioni su Samuele "SamWolf" Zaboi 6325 Articoli

Videogiocatore da sempre, amante di boardgame, fumetti, cinema e Serie TV. Affascinato da ciò che è insolito e inusuale. Vita da nerd.
"Everybody lies. No exceptions."
Fondatore e ideatore di NerdGames.it
#powertobenerd

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.