Venezia Cult torna al Lido: i primi ospiti

dal 2 all'11 settembre

Venezia Cult torna al Lido: i primi ospiti

In occasione della 83a Mostra del Cinema di Venezia, in collaborazione con Giornate degli Autori, arriva al Lido la seconda edizione di Venezia Cult: dal 2 all’11 settembre eventi e incontri sulle intersezioni tra cinema e cultura pop. Tra gli ospiti più attesi, gli artisti Leo Ortolani Dave McKean che saranno protagonisti di due incontri speciali alla Sala Laguna rispettivamente il 9 e 10 settembre. All’universo creativo di Dave McKean sarà anche dedicata la mostra “Pictures that dream” visitabile presso La Villa.

Venezia Cult

Ideato e curato nella direzione artistica da Aka Lab — laboratorio creativo fondato da Francesco Marchetti e Andrea Vailati – Venezia Cult è sviluppato in partnership con COMICON – una delle realtà di organizzazione di festival (COMICON Napoli e COMICON Bergamo) eventi, mostre e contenuti pop più rilevanti d’Europa.

Geologo di formazione e leggenda del fumetto italiano, Leo Ortolani è il creatore dell’iconico Rat-Man e autore di graphic novel di successo come Cinzia e Tapum. Artista visionario con una vasta carriera nel fumetto, e regista di lungometraggi e videoclip di culto, Dave McKeanè noto sia per libri come i monumentali Cages Arkham Asylum, sia per le collaborazioni con Neil Gaiman e musicisti dai Rolling Stones ai Dream Theater, grazie a un’estetica che sovrappone disegno, fotografia, collage e grafica digitale in uno stile originale, unico e personalissimo

LA MOSTRA “PICTURES THAT DREAM”

2 – 12 settembre

La Villa, Lungomare Marconi, 56 

Ingresso gratuito

COMICON presenta  “Pictures that dream”, mostra che esplora gli universi narrativi e visivi di Dave McKean, artista visionario e pioniere del collage digitale, tra i protagonisti più originali del disegno e dello storytelling contemporaneo. Un percorso che abbatte i confini tra le discipline per svelare il legame indissolubile fra le anime espressive dell’autore: il cinema, il fumetto e la fotografia.

​La selezione dei lavori esposti connette pietre miliari dell’immaginario pop mondiale (come il graphic novel di Batman Arkham Asylum o le iconiche copertine in mixed media per Sandman di Neil Gaiman) a intime ricerche d’avanguardia grafica (tra cui l’artbook Thalamus, i due volumi del seminale Pictures that Tick pubblicati da COMICON Edizioni, e un estratto dall’imminente Gilgamesh). La realtà sfoca nella poesia primordiale di progetti fotografici d’autore come Pholk e Option: Click, si posa su Venezia nei taccuini di Postcards from Venice, e infine si fonde con lo schermo cinematografico attraverso gli immaginifici lungometraggi indipendenti Mirror Mask, Luna e The Gospel of Us, le illustrazioni della serie d’arte Nitrate nata come omaggio al cinema muto e l’installazione-libro Black Dog. Tra riproduzioni di disegni, collage, dipinti, fotografie e una breve selezione dei video e film dell’artista, “Pictures that dream” invita il visitatore a varcare la soglia del sonno, dimostrando come per McKean il segno grafico si faccia carne, la fotografia si faccia pittura e il cinema diventi un sogno a occhi aperti.

SEGUICI SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM, SCOPRI IL NOSTRO ALMANACCO NERD E RESTA AGGIORNATO SUI NOSTRI CONTENUTI E COMMENTA CON NOI!


Informazioni su Samuele "SamWolf" Zaboi 8752 Articoli

Videogiocatore da sempre, amante di boardgame, fumetti, cinema e Serie TV. Affascinato da ciò che è insolito e inusuale. Vita da nerd.
"Everybody lies. No exceptions."
Fondatore e ideatore di NerdGames.it
#powertobenerd

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.