Asmodee presenta il gioco in scatola di Shining

La luccicanza dei boardgame

Asmodee presenta il gioco in scatola di Shining

Fare il custode non è un lavoro semplice, a maggior ragione se si deve svolgere questo compito nell’Overlook Hotel di Shining, ora diventato un gioco in scatola.
Sì, è vero, l’Overlook Hotel si trova nel cuore delle Montagne Rocciose e durante la stagione invernale rimane completamente isolato dalla neve, fatta eccezione di una radio e di un gatto delle nevi per le emergenze. Però siete insieme ai vostri amici, siete un gruppo affiatato, avete provviste per tutto l’inverno e oltre, non manca neanche il whiskey nel bar, alla fine si tratta solo di un periodo di 4 mesi: sarà divertente, sarà come essere in vacanza tutti insieme.
O forse no.

Shining – Il gioco in scatola

Non siete certo i tipi che si fanno impressionare dai lugubri racconti delle tragedie che si sono consumate all’interno di quell’hotel, ma già al vostro arrivo percepite un’aura strana e terrificante. Quando poi scoprite che la radio è stata sabotata non avete più dubbi: uno di voi è caduto vittima della maligna influenza dell’hotel!
Ora il vostro obiettivo è uno soltanto: sopravvivere tutti fino alla stagione invernale. Per farlo potrete contare solo sulla vostra Forza di Volontà, e ve ne servirà in abbondanza per resistere alle terrificanti di visioni del passato. Se fallirete vi ritroverete temporaneamente Posseduti e rischierete di uccidere i vostri amici!

Shining è un gioco di sopravvivenza e suspense che vi farà rivivere il famosissimo film di Kubrick (tratto dal romanzo di Stephen King) e ritrovare la sua inquietante atmosfera attraverso illustrazioni curate e componenti che strizzano l’occhio agli appassionati, come il portachiavi della celebre stanza 237, che diventa segnalino primo giocatore.

Il gioco si svolge in mesi, composti da 2 o 3 round. Ogni round è formato da 1 turno per ogni giocatore. Ogni round è influenzato dagli effetti di una carta Evento che viene pescato all’inizio del turno del 1° giocatore. Durante il proprio turno ogni giocatore si muove in una delle stanze dell’hotel e compie le azioni indicate sulla stanza in cui è arrivato, come ad esempio raccogliere un segnalino Forza di Volontà. Quando tutti i giocatori hanno svolto il loro turno inizia la fase Shining, ovvero la fase in cui i Custodi sono sottoposti alle orribili visioni del passato, rappresentati dalle carte Shining: solo se avranno abbastanza Forza di Volontà per fronteggiare l’Orrore potranno evitare di essere Posseduti e nuocere ai loro compagni. L’obiettivo dei giocatori è infatti sopravvivere tutti fino alla fine del quarto mese, se ci riusciranno vinceranno la partita. Dovranno quindi collaborare per assicurarsi abbastanza Forza di Volontà attraverso una strategia comune.

Shining però aggiunge un’ulteriore variante di gioco, che introduce il ruolo del Corrotto. Il Corrotto è già caduto in preda delle terribili forze dell’Overlook, si nasconde fra gli altri giocatori e agisce segretamente contro di loro. Se anche solo uno dei Custodi muore il Corrotto vince immediatamente. I giocatori hanno a disposizione, durante la partita, un unico tentativo di smascherarlo, accusandolo apertamente, ma se falliscono il Corrotto saboterà il gatto delle nevi, e in quel caso i Custodi dovranno riuscire a sopravvivere un quinto mese per vincere la partita.

Venite a giocare con noi? Per sempre, e sempre…

Sopravvivere non sarà semplice, ma giocare sì, è facile come bere un bicchiere di whiskey nella Golden Room: Shining è già disponibile dal vostro rivenditore di fiducia!


Informazioni su Samuele "SamWolf" Zaboi 5293 Articoli

Videogiocatore da sempre, amante di boardgame, fumetti, cinema e Serie TV. Affascinato da ciò che è insolito e inusuale. Vita da nerd.
"Everybody lies. No exceptions."
Fondatore e ideatore di NerdGames.it
#powertobenerd

Lascia un commento