Asmodee e Radio Deejay presentano ON AIR – Play Like a Deejay

In collaborazione con Radio Deejay

Asmodee presenta il gioco ON AIR – Play Like a Deejay

Radio Deejay, in collaborazione con Asmodee Italia, lancia “ON AIR – Play Like a Deejay”, il party game ufficiale dedicato alla radio di via Massena pronto a sfidare milioni di music addicted di ogni età in una partita creativa e sotto il segno dell’improvvisazione per lanciare, proprio come in un vero studio radiofonico, le canzoni che hanno segnato la storia della musica abbinandole a notizie d’attualità o ai divertenti messaggi del pubblico in più di 1 milione di possibili combinazioni.

Asmodee e ON AIR – Play Like a Deejay

“Cuffie indossate, microfono pronto, luce rossa accesa… sei on air!”: con “ON AIR – Play Like a Deejay” ogni giocatore veste i panni del disc jokey ed è chiamato a condurre il proprio programma. Nato da un’idea di Francesco Lancia, edito da Elemedia e prodotto da Asmodee Italia, il party game ufficiale di Radio Deejay è ispirato a ”fatti e persone realmente esistenti” ed è il primo a portare il pubblico “dietro le quinte” del mestiere della radio, tra imprevisti, aneddoti divertenti e naturalmente tanta musica.

«Stavo ascoltando Deejay Chiama Italia quando Linus ha annunciato il disco legandolo alla notizia di cui stavano parlando, dichiarando però che non era il disco previsto ma che avrebbe trovato lo stesso un modo per legarlo alla notizia. Ovviamente c’è riuscito perfettamente e io ho pensato “Ehi, ma questo è un gioco!”. Così è nato “ON AIR – Play like a deejay“» afferma lo speaker Francesco Lancia.

ON AIR – Play Like a Deejay” sarà presentato ufficialmente al Lucca Comics&Games 2023, dove sarà possibile assistere alla prima partita ufficiale giocata da alcuni speaker della radio e sfidare Francesco Lancia al tavolo di gioco. Per questa speciale occasione il party game sarà acquistabile in tiratura limitata allo stand Asmodee Italia e presso lo stand Deejay.

Per chi non sarà riuscito a comprare la propria copia, sarà possibile pre-ordinare il gioco sull’official store di Radio Deejay (a partire dal 1 novembre).

«Fare parte di questa iniziativa è per noi un onore e motivo di grande soddisfazione: siamo prima di tutto fan di Radio Deejay, e dalla scorsa estate, quando abbiamo partecipato all’evento Party Like a Deejay come partner per l’area Giochi Senza Wi-Fi, la nostra stima e il nostro affetto sono cresciuti ulteriormente, così come il legame di amicizia con Francesco Lancia. Non vediamo l’ora di essere a Lucca Comics & Games per far conoscere al pubblico “ON AIR – Play Like a Deejay” nel nostro stand all’interno del padiglione Carducci!” – afferma Luca Cattini, Country Manager di Asmodee Italia.

Dare il via alla partita è semplicissimo, basta disporre il mixer segnapunti sul tavolo di gioco, scegliere la propria pedina che rappresenta una delle “levette” degli strumenti di regia, pescare le 9 carte con le notizie del giorno e i messaggi degli ascoltatori e identificare l’ascoltatore più assiduo di Radio Deejay che vestirà i panni del Regista. Fatto questo, ciascun giocatore riceverà dal Regista 6 carte canzone, con la possibilità di scartare quelle che non conosce fino ad avere la propria “rotazione musicale” perfetta.

Parte quindi la fase di programmazione: il Regista pesca la prima carta notizia / messaggio e senza guardarla la mescola con le carte Bluff, poi distribuisce una carta a ciascun giocatore.

È qui che entra in gioco la capacità di improvvisare e fingeresolo uno dei partecipanti avrà in mano la carta vera, tutti gli altri dovranno far finta di leggere la propria carta per ingannare gli avversari e per convincere il pubblico, sfidando poi la sorte e scegliendo dal proprio mazzo la canzone che offre loro l’assist perfetto per qualsiasi ipotetica notizia. Quando il Regista raccoglierà tutte le carte e leggerà la notizia, si entrerà nel vivo della direttaogni giocatore è chiamato ad annunciare, a modo suo, la notizia e a collegarla nel modo più creativo e credibile possibile alla canzone che ha scelto, rivelando il titolo e l’autore del brano alla fine del proprio speech.

È così che “Angelo e Paola hanno deciso di abbracciare il sacerdozio dopo anni di fidanzamento. Rimarranno comunque insieme anche da prete e suora? Beh è possibile, tutti abbiamo bisogno d’amore… e allora quale migliore occasione per ascoltare i Blues Brothers in ‘Everybody need somebody to love’?”

Ma come reagiranno gli ascoltatori? La terza e ultima fase del turno di gioco è proprio quella degli ascolti in cui il gruppo è chiamato a indicare il miglior dj indicando con il dito quel giocatore che a proprio parere aveva la notizia in mano! Chi indovina riceve 3 punti, se il DJ viene identificato da almeno 1 giocatore riceve 3 punti ma se non viene “scovato” ne perde 2, ogni giocatore che è stato reputato il DJ del turno guadagna 1 punto per ogni voto ricevuto. E così via, per un altro turno fino ad esaurimento della pila delle carte notizia/messaggio. Vince chi, con furbizia, spirito d’improvvisazione e faccia tosta ha raggiunto il punteggio più alto.

Acquisendo un po’ di esperienza nella conduzione del gioco è possibile passare alla versione “pro”: il Regista avrà sottomano la playlist ufficiale del gioco e i DJ saranno chiamati a una prova a tempo: su ogni carta canzone è indicato il tempo dell’intro del brano, il giocatore che lancerà il disco con un tempismo perfetto, smettendo di parlare proprio appena prima che l’artista inizi a cantare si aggiudicherà un bonus Intro Presa che raddoppia i punti del round.

“ON AIR – Play Like a Deejay” è un gioco di Radio Deejay ideato da Francesco Lancia, edito da Elemedia e prodotto da Asmodee Italia. La confezione include: 162 carte Canzone, 61 carte Notizia e 30 carte Messaggio, 8 carte Bluff, una carta Regista, 8 carte Intro Presa / Intro Mancata, 8 pedine segnapunti in legno, il tabellone-mixer segnapunti e il regolamento. 3-8 giocatori | 10+ | prezzo consigliato € 29,99.

SEGUICI SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM E RESTA AGGIORNATO IN ANTEPRIMA SUI NOSTRI CONTENUTI!


Informazioni su Samuele "SamWolf" Zaboi 5205 Articoli

Videogiocatore da sempre, amante di boardgame, fumetti, cinema e Serie TV. Affascinato da ciò che è insolito e inusuale. Vita da nerd.
"Everybody lies. No exceptions."
Fondatore e ideatore di NerdGames.it
#powertobenerd

Lascia un commento