Blood Lilium: il primo gioco da tavolo con fumetto

In arrivo ad agosto

Blood Lilium: il primo gioco da tavolo con fumetto

Blood Lilium è un prodotto che incrocia il mondo del fumetto con quel del gioco da tavolo. Un unicum sul mercato, si inserisce nella linea di prodotti Giochi Uniti che da anni cercano di unire queste due realtà, come ad esempio i titoli Deadland e Omegha.

Blood Lilium

Blood Lilium però si spinge addirittura oltre i suoi predecessori inserendo nella scatola del gioco la Graphic Novel disegnata dal maestro Enzo Troiano e ambientata da Raffaele Simonelli. Nella terra di Lylia quattro potenze si contendono il trono in una rivincita di quella che fu l’ultima guerra. L’instabilità politica si rivela una sfida per mantenere il potere guadagnato oppure per riconquistare ciò che fu perso. Lo scontro tra le quattro casate, Madusyan, Misaryan, Glesya e Margrande, ha una genesi che è magnificamente illustrata dal maestro Enzo Troiano nella graphic novel.

Il gioco di Sergio Roncucci sarà invece la vostra occasione per far trionfare uno dei casati.

  • Giocatori: 2-4
  • Tempo: 30’
  • Età: 14+

La storia

Circa due decenni fa la vendetta del principe Lusyan di Berenixya scatenò una grande guerra che coinvolse i suoi oppositori, alleatisi sotto il vessillo dei Magrande, cui si unirono i ribelli di Glesya.

La guerra fu a tutto campo, poiché il principe di Berenixya aveva allestito una flotta di navi capaci non solo di solcare i mari, ma anche di volare. Dopo lunghi scontri, Lusyan sconfisse tutti i propri avversari. Tuttavia, egli non riuscì a finire i suoi due più temibili nemici, Letyr di Margrande e Misarys di Glesya, i quali riuscirono a fuggire svanendo nel profondo nord.

Diventato re Lusyan unificò tutti i regni sotto il proprio dominio e governò nel segno della pace, dimenticando ogni dissapore precedente al grande conflitto.

Intanto, Misarys e Letyr naufragarono su una terra lontana e sconosciuta. Lì, grazie alle loro abilità riuscirono ad accedere alla corte di un lontano impero esotico. Non passò molto tempo prima che i due iniziassero a tramare la propria vendetta. Letyr replicò la tecnologia capace di far volare le navi mentre Misarys si preoccupò di radunare un imponente esercito. 

Erano ormai passati molti anni di pace a Ialya, quando all‘orizzonte fu avvistata una temibile flotta. La vendetta di Misarys e Letyr era appena iniziata.

Il gioco

Blood Lilium è un gioco di carte. Lo scopo dei giocatori è costruire un proprio regno dai cocci della guerra. Per fare questo i giocatori devono radunare una corte precisa di personaggi: 1 re, 1 regina, 2 nobili, 1 castellano, 2 guardie e 3 popolani.

In Blood Lilium i mazzi delle quattro casate non sono separati, ma sono disponibili a tutti i giocatori a simboleggiare la grande instabilità politica. Per radunare la propria corte, il giocatore può pescare carte dalle quattro casate oppure cercare di richiamare i personaggi dalle mani degli altri giocatori. Si inizia con 5 carte ciascuno. La prima fase, l’approvvigionamento, vede attivarsi alcune abilità delle vostre carte in gioco e la pesca di una singola carta dai mazzi.

Nella fase successiva potete cercare di richiamare una tipologia di carta. Potete richiamare solo una carta di grado inferiore rispetto alle carte che avete già in gioco. Es. se avete in gioco un nobile non potete richiamare un re, ma un castellano sì.

Gli avversari a questo punto possono concedervi la carta in questione oppure asserire di non averla. Il giocatore di turno può quindi cercare di scoprire un eventuale bluff, prelevando una carta a caso dalla mano di un giocatore.

Se la carta si rivela essere del grado chiamato, il giocatore può prelevare due ulteriori carte dalla mano dell’avversario! Altrimenti non accade nulla, ma attenzione! Se pescate un re dalla mano dell’avversario, dovrete allora scartare la carta da cui è partito il richiamo (il castellano nel nostro esempio).

Infine potrete popolare il vostro regno mettendo in gioco fino a due carte dalla vostra mano. Ogni carta ha caratteristiche speciali che possono influenzare il vostro regno, oppure darvi una preziosa abilità speciale.

Alcune di esse hanno addirittura due lati, con diversi effetti. Alla fine del vostro turno potrete decidere se girare tali carte per aver un vantaggio diverso al prossimo giro!

Blood Lilium arriverà a inizio agosto.


Informazioni su Samuele "SamWolf" Zaboi 5296 Articoli

Videogiocatore da sempre, amante di boardgame, fumetti, cinema e Serie TV. Affascinato da ciò che è insolito e inusuale. Vita da nerd.
"Everybody lies. No exceptions."
Fondatore e ideatore di NerdGames.it
#powertobenerd

Lascia un commento