Giochi Uniti presenta le novità della settimana

L'elenco completo

Giochi Uniti presenta le novità della settimana

Giochi Uniti ha presentato le ultime novità in arrivo nel corso di questi giorni. Scopriamo insieme i nuovi giochi in scatola firmati Giochi Uniti.

Carcassone – Bazar, Ponti e Castelli

In arrivo in Italia l’ottava espansione di Carcassonne nella nuova fiammante grafica: Bazar Ponti e Castelli. Questa espansione introduce tre varianti nel gioco base come indicato dal titolo stesso.

I ponti sono segnalini, presenti in numero limitato, che permettono ai giocatori di unire strade dove altrimenti sarebbe impossibile: il ponte infatti scavalca qualsiasi elemento del paesaggio sotto di esso.
Appena un giocatore pesca la tessera bazar ha inizio un’asta a punti per ottenere tessere da piazzare immediatamente. Vengono infatti pescate tante tessere paesaggio quanto il numero di giocatori e inizia l’asta. L’asta può anche essere rimossa in una variante della regola. Infine i castelli sono l’elemento più infido delle tre novità. Si potrà costruirne uno solo in una città chiusa piccola, ovvero composta da sole due tessere paesaggio. Il primo elemento (strada, monastero, città) che verrà chiuso nelle adiacenze farà ottenere punti non solo al proprietario dell’elemento, ma anche a quello del castello.

Bazar, Ponti e Castelli al momento non ha una data di arrivo definita nel 2021.

Mage Knight ultimate edition

Il titanico gioco, ritenuto da molti come l’esperienza definitiva per i giocatori da tavolo più esperti, specialmente in solitario, torna a gran voce sul mercato italiano.

La ristampa non conterrà alcuna novità, ma solo l’aggiustamento della localizzazione in termini di FAQ ed errori.
L’edizione contiene il gioco base e tutte le espansioni usciti per Mage Knight, più cinque carte inedite. Un titolo monumentale per i giocatori più navigati che offre elementi di gioco di ruolo e deckbuidling, in un’epica avventura che vi porterà a esplorare, combattere e crescere nel mondo di Mage Knight.

La data di arrivo della ristampa è prevista per fine 2021.

Catan: Astropionieri

Catan Sternenfahrer, il titolo indipendente della linea Catan dedicato allo spazio, arriva in Italia grazie a Giochi Uniti con il nome di Catan: Astropionieri.

Il gioco è completamente indipendente dalla serie principale e inaugura una linea dedicata alla frontiera d’esplorazione del futuro: lo spazio! Sebbene la struttura centrale del “papà” della linea (Catan) sia mantenuta, vi sono grandi novità sia nelle componenti che nello svolgimento del gioco.

Il gioco ha una durata di 90′ ed è per 3-4 giocatori dai 12 anni in su.

Gli appassionati della linea troveranno un’atmosfera familiare nelle fasi di gioco che comprendono la raccolta risorse tramite il lancio dei dadi e il posizionamento delle colonie vicino ai pianeti, al commercio caratteristico di Catan, al famigerato 7 sul dado, ai punti vittoria guadagnati con la costruzione di edifici. Catan Astropionieri introduce però molte novità su questa base comune. Innanzitutto differenzia due tipologie di edifici da costruire e potenziare: Colonie e stazioni commerciali. Le prime sono necessarie per raccogliere le materie prime dai pianeti, ma anche per costruire gli spazioporti, unici luoghi in cui si possono creare le astronavi, il vostro motore nell’esplorazione spaziale.
Le stazioni commerciali invece, non vi fanno produrre alcuna risorse dai pianeti adiacenti, ma vi garantiscono l’amicizia dei popoli alieni residenti in quel sistema solare, portandovi vantaggi e punti vittoria. Ma come funziona l’esplorazione nello spazio? La fase di volo è sicuramente l’elemento più innovativo del gioco, andiamo a scoprirlo nel dettaglio. La fase di Volo vi permette di muovere le vostre astronavi verso pianeti ancora inesplorati. Per farlo, ogni giocatore possiede un’astronave madre come in figura, in cui sono inserite 4 palline di diverso colore. Ogni volta che si vuole viaggiare, il giocatore di turna agita la propria astronave madre e verifica il colore delle due palline visibili. A ogni colore corrisponde un numero.
Se le palline sono colorate si sommano semplicemente i risultati, ma se dovesse essere presente quella nera il risultato del movimento sarà sempre 3 e verrà inoltre pescato un incontro. Gli incontri sono veri e propri imprevisti dell’esplorazione spaziale. Non sono letti dal giocatore di turno, ma da un avversario e impongono spesso delle scelte da cui deriveranno conseguenze positive o negative per il giocatore.
In Catan Astropionieri sono inoltre presenti alcune aree della mappa inesplorate: qui i pianeti non avranno numeri sopra (dunque non saprete con quale numero producono risorse) e possono anche nascondere lande coperte di ghiaccio oppure fortezze di pirati!

Per affrontare le vostre esplorazioni e continuare a espandere il vostro impero dovrete potenziare la vostra flotta, aggiungendo cannoni, navi cargo e propulsori. Ci sono tante altre piccole novità che scoprirete in Catan Astropionieri!

Giochi Uniti ha terminato la localizzazione e il titolo arriverà nel 2021.


Informazioni su Samuele "SamWolf" Zaboi 3714 Articoli

Videogiocatore da sempre, amante di boardgame, fumetti, cinema e Serie TV. Affascinato da ciò che è insolito, inusuale e profondo amante del mondo horror.
"Everybody lies. No exceptions."
Fondatore e ideatore di NerdGames.it
POWER TO BE NERD

Lascia un commento