Monopoly festeggia 85 anni

Buon compleanno!

Monopoly festeggia 85 anni

Pubblicato in 47 lingue e venduto in 114 paesi, Monopoly ha già conquistato ben più di un miliardo di giocatori in tutto il mondo. E continua a stupire e coinvolgere proprio tutti, non solo come gioco in scatola, ma anche come App e Videogame di successo per Smartphone, Tablet, Pc e Console. Ne esistono almeno 300 versioni diverse, dai recenti Monopoly Speed e Monopoly Fortnite alla versione pensata apposta per i bambini, il Monopoly Junior, per non parlare dell’edizione Monopoly Pizza che celebra il piatto italiano per eccellenza. Con oltre 350 milioni di scatole vendute, è il gioco di contrattazione e simulazione imprenditoriale più famoso al mondo, tanto che ogni anno vengono stampate più banconote del Monopoly rispetto a quelle vere. E non solo: dalla prima partita a Monopoly sono state costruite almeno 6 miliardi di casette verdi e più di 2 miliardi di alberghi rossi. Un’icona pop a tutti gli effetti che ha contaminato tantissimi ambiti, dalla letteratura al cinema, dalla moda al design, reinventandosi nel tempo e adattandosi a una società che cambia e che cerca l’originalità in ogni aspetto, proprio come il Monopoly Voice Banking: l’unica versione senza banconote, ma con tanto di carte di credito e intelligenza artificiale. Per festeggiare l’85° compleanno sono tante le sorprese in serbo che verranno svelate man mano nell’arco dell’anno, a cominciare dai Campionati Nazionali al momento in corso e che hanno già fatto tappa in Lombardia e Abruzzo, fino ad arrivare all’atteso Torneo Mondiale previsto in autunno (siamo i campioni in carica!). È così che il gioco in scatola per eccellenza continua ad appassionare grandi e piccini. E siamo solo all’inizio dei festeggiamenti, stay tuned!

Buon compleanno Monopoly! 80 curiosità sul gioco

  1. Il marchio MONOPOLY è il gioco preferito dalle famiglie a livello mondiale.
  2. Il gioco del MONOPOLY è attualmente pubblicato in 47 lingue e venduto in 114 paesi.
  3. Più di 1 miliardo di persone hanno giocato a MONOPOLY in tutto il mondo.
  4. Charles Darrow ha sviluppato nel 1933 il gioco MONOPOLY
  5. Charles Darrow arriva da Philadelphia, P.A.
  6. Il gioco del monopoli è basato su Atlantic City, New Jersey, U.S.A
  7. Il gioco originale è stato fatto con materiali presi dalla casa di Darrow. Un pezzo di tela cerata copriva i bordi della tavola e le carte erano scritte a mano.
  8. Le case e gli alberghi originali sono stati fatti da scarti di legno.
  9. I gettoni originali del MONOPOLY fatti di metallo fuso, sono stati ispirati dai nipoti di Darrow.
  10. Il gioco originale aveva 10 gettoni metallici: ferro, borsa, Lanterna, macchina da corsa, ditale, scarpe, cappello, corazzata, cannone e un cavallo a dondolo.
  11. Il monopolio ottantesimo anniversario edizione gioco presenta un unico token iconico da ognuna delle sue otto decenni, tra cui la vasca da bagno, locomotiva, borsa di denaro, gatto, cannone, cavalleria e Trofeo dei Campionati del mondo di monopolio.
  12. Darrow tentò di vendere il gioco Monopoly alla Parker Brothers, ma è stato inizialmente respinto a causa di “52 errori fondamentali” tra i quali: la lunghezza del gioco, il tema e la complessità.
  13. Darrow fabbricò e vendette i primi Monopoly nei magazzini locali di Philadelphia.
  14. Dopo il successo locale del Monopoly, Parker Brothers riconsiderato il loro rifiuto iniziale e negoziarono per avere il diritto di poter vendere il gioco sul mercato
  15. I Fratelli Parkers iniziarono la produzione e la vendita del Monopoly nel 1935, negli USA e e nel Regno Unito.
  16. Il compleanno ufficiale del marchio Monopoly è il 19 marzo 1935 quando la Parker Brothers ha acquisito i diritti del gioco da Charles Darrow.
  17. La città di Londra fu la prima ad avere la licenza del Monopoly.
  18. Per rendere il gioco più appetibile per i consumatori britannici, sono stati cambiati i nomi delle proprietà con le strade più note di Londra. Questa è una pratica che continua ancora oggi, ogni volta che il gioco Monopoly è introdotto in un nuovo paese.
  19. Entro un anno del rilascio del gioco Monopoly negli Stati Uniti, 35.000 copie del gioco venivano vendute ogni settimana.
  20. Il gioco originale del Monopoly veniva venduto per circa 2 dollari.
  21. Il gioco del monopolio è sottotitolato “Fast-Dealing proprietà Trading gioco.”
  22. L’attuale versione standard del Monopoly comprende otto gettoni: corazzata, cappello a cilindro, il cane scottie, macchina da corsa, il ditale, lo stivale, il gatto e la carriola.
  23. Più di 20 gettoni diversi sono stati introdotti nel gioco, tra cui un elefante, una borsa e un sacco di soldi.
  24. Ci sono 40 spazi sulla tabella del Monopoly e 28 proprietà (22 strade colorate, quattro ferrovie e due spazi per le carte probabilità ed imprevisti).
  25. Ci sono tre caselle , tre spazi comunitari petto, uno spazio di tassa di lusso e uno spazio di imposta sul reddito nel Consiglio di amministrazione del monopolio.
  26. Sulla tabella standard di Monopoly ci sono 4 angoli, che rappresentano: la partenza, il carcere/ transito, parcheggio gratuito e andare direttamente in prigione.
  27. Ci sono 32 case e 12 Alberghi nel Monopoly standard.
  28. Gioco monopolio standard ha 28 carte titolo Deed, 16 carte probabilità e 16 carte di comunità petto.
  29. Alcune delle carte probabilità e cassa comune sono stati aggiornate nel tempo. La scheda di “Apertura Grand Opera” non esiste più.
  30. Le 16 carte della cassa comune nel gioco monopolio, 10 saranno date ai giocatori contanti.
  31. Le 16 carte probabilità, 10 vi porterà su un altro spazio sulla scheda di monopolio.
  32. Per rendere il gioco più veloce, è stato introdotto nel gioco gioco Monopoly nel 2008 una nuova regola.
  33. Ci sono tre modi per uscire di prigione nel Monopoly: pagare 50 dollari al prossimo turno, utilizzare una carta “esci di prigione gratis” o tirare i dadi e fare doppio.
  34. Se non si è in carcere e si tira un doppio, attenzione! Deve tirare ancora e tre volte un doppio rotolo si significa andare al carcere.
  35. Nel Monopoly non si può costruire su una proprietà, se una delle altre e ipotecata.
  36. Ci sono tre colori per ciascuna proprietà, nel classico Monopoly, fatta eccezione per le proprietà in blu scuro e marrone, che hanno solo due proprietà ciascuno.
  37. Le tre più atterrato sulla proprietà gioco monopolio standard sono Illinois Avenue, “Andare” e B & O ferrovia.
  38. Personaggi iconici nel gioco MONOPOLY includono il magnate Mr MONOPOLY, Jake lo Jailbird e Officer Edward Malloy.
  39. L’importo totale del denaro nel classico Monopoly è 20.580 dollari.
  40. In caso di una carenza di denaro durante il gioco, la banca esaurisce mai soldi. Il banchiere è autorizzato ad agire come un temporaneo ‘menta’ per stampare più note.
  41. Ci sono stati più di 300 versioni con licenza del Monopoly, con sviluppi a tema i quali argomenti sono stati: squadre sportive e film.
  42. I Paesi che vendono il Monopoly includono anche: Bolivia, Finlandia, Egitto, Giappone, Panama e Slovacchia.
  43. Il gioco del Monopoly è venduto in oltre 100.000 punti vendita.
  44. La proprietà più costosa sul tabellone del Monopoly varia da regione a regione. Negli Stati Uniti, è si chiama “Boardwalk” dopo una strada di Atlantic City. In Spagna, prende il nome di “Paseo del Prado” una strada di Madrid, e in Francia, “Rue de la Paix” è il nome della proprietà più ambita.
  45. I luoghi più insoliti dove si è giocato a Monopoly sono: in un soffitto, sottoterra e su un sottomarino nucleare statunitense.
  46. Il record, della partita più lunga di Monopoly mai giocata durò 70 giorni di fila.
  47. Mappe per fuggire, bussole e file venivano inseriti all’interno del Monopoly, come merce di contrabbando nei campi di concentramento nella seconda guerra mondiale. Per fuggire inoltre inserivano soldi veri all’interno dei pacchetti dei soldi del monopoly.
  48. Nel 1970, è stato creato un edizione Braille del gioco Monopoly per i non vedenti.
  49. Nel 1972, il Commissario dei lavori pubblici di Atlantic City, ha minacciato di cambiare i nomi del Baltico vero e viali del Mediterraneo, ma protesta pubblica ha posto il veto la fattura.
  50. Nel 1978, Neiman Marcus Christmas, mise nel suo catalogo, una versione al cioccolato del Monopoly, al prezzo di 600 dollari.
  51. Nel 1998, il celebre San Francisco jeweler Sidney Mobell, creò il Monopoly più costoso al mondo, fu valutato 2 milioni di dollari.
  52. Nel 1990, il MONOPOLY JUNIOR fu il primo gioco per bambini fino a otto anni, alla proprietà fast-trattando preferita gioco collezionabili.
  53. I gettoni del Monopoly degli Stati Uniti, dell’edizione Here & Now, sono volati nello spazio a bordo dello Space Shuttle Atlantis nel 2007.
  54. Nel 2008, quasi 3.000 fans del Monopoly nel mondo si sono riuniti per raggiungere un Guinnes World Record, per il maggior numero di persone che giocano a Monopoly nello stesso momento.
  55. Nel 2008, sull’edizione standard di Monopoly, le proprietà di Mediterraneo e Baltico Avenue cambiarono dal viola al marrone e i colori della casella di partenza cambiarono dal rosso al nero.
  56. Nel 2008, dopo una votazione mondiale, Montreal è stata scelta per rappresentare la proprietà più costosa sul Monopoly Here & Now: è stata fatta una tavola da gioco in edizione mondiale
  57. Nel 2008, e stato creato un Monopoly per Iphone
  58. Nel 2010, in Canada, Turchia, Russia, Corea, Perù e Hong Kong, votarono per creare una versione più aggiornata del Monopoly per i loro paesi.
  59. Nel 2011, il gioco MONOPOLY MILLIONAIRE ha alzato la posta in gioco, cambiando le regole: il vincitore ore è colui che riesce a fare 1 milione di dollari!
  60. Nel 2013 Monopoly fece una campagna “Salvare il gettone”, dove i fan votarono per sostituire il gettone di ferro con un nuovo gettone a forma di gatto.
  61. Nel 2013, furono introdotti in Monopoly Empire le top brand al posto di real estate e fresh, rendendo il gioco più veloce, permettendo ai fans di giocare una partita in meno di 30 minuti.
  62. Nel 2014, i tifosi di Monopoly nel mondo, aprirono un dibattito su Facebook, su chi preferisse le “Regole della casa”, e Hasbro quindi, decise di aggiungerle al classico gioco del Monopoly.
  63. Nel 2014 furono aggiunte le “regole della casa” al classico Monopoly: parcheggio gratuito, pagamento rapido, Dash per il denaro, beni congelati, vedere le attrazioni e i rulli fortunati.
  64. Nel 2014, il gioco MY Monopoly ha permesso ai giocatori di personalizzare il proprio gioco da casa con le proprie foto.
  65. Dopo pochi anni, i campioni nazionali provenienti da tutto il mondo si incontrano per il campionato del mondo di Monopoly.
  66. I Campionati del mondo di Monopoly sono stati fatti a: Tokyo, Monte Carlo e Toronto.
  67. Il primo vincitore del campionato del mondo di Monopoly era Lee Bayrd dagli Stati Uniti. I primi campionati si tennero nel 1973 in Liberty, New York.
  68. Il più recente vincitore del campionato del mondo di Monopoly fu Bjorn Halvard Knappskog, dalla Norvegia.
  69. L’ultimo vincitore degli US che ha vinto il campionato del mondo di Monopoly, è stato nel 1974.
  70. L’ultimo Campionato del mondo di monopolio è stato fatto al Caesars Palace di Las Vegas, NV nel 2009.
  71. Il 14° campionato del mondo di Monopoly si è tenuto dal 7 al 9 settembre 2015 a Macao, Cina.
  72. La versione digitale di Monopoly è disponibile per tutte le principali piattaforme, mobile, console e online attraverso collaborazioni con licenziatari come Ubisoft ed EA.
  73. Il marchio di monopolio ha 160 licenziatari nel mondo.
  74. La collezione di Monopoly Ani e Alex dispone dei più amati gettoni come: la casa, l’auto, il cane di Scottie e il gatto.
  75. Il Monopoly ha fatto parte delle promozioni di McDonald, utilizzate più di 20 volte negli Stati Uniti, e in oltre 12 paesi del mondo.
  76. Sotto la passerella: The MONOPOLY Story, un documentario sul gioco Monopoly, ha debuttato nel 2010 e ha vinto un premio Emmy ® award.
  77. Nel libro e nel film, One Flew Over the Cuckoo’s Nest, McMurphy si unisce assieme a: Cheswick, Martini e Harding, per giocare a Monopoly.
  78. Il gioco di Monopoly è stato utilizzato da personaggi dei film: Zombieland e Gossip Girl.
  79. La pagina Facebook del marchio Monopoly ha oltre 11,5 milioni i fan.
  80. I fan di Facebook di Monopoly grandinano da oltre 40 paesi diversi.

Informazioni su Samuele "SamWolf" Zaboi 5357 Articoli

Videogiocatore da sempre, amante di boardgame, fumetti, cinema e Serie TV. Affascinato da ciò che è insolito e inusuale. Vita da nerd.
"Everybody lies. No exceptions."
Fondatore e ideatore di NerdGames.it
#powertobenerd

Lascia un commento